Maremmina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno! Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post, è che vorrei spiegare al meglio la situazione. Nei giorni scorsi io e mio marito avevamo appuntamento con un agente immobiliare, presso la sua agenzia, per fare un'offerta per un appartamento visionato insieme a lui nei giorni precedenti. Sapendo, anche grazie a quello che ci aveva detto l'agente stesso, che si tratta di un immobile molto ambito perché oggettivamente bello e ad un prezzo onesto per la città di Milano (parecchie persone si erano dette interessate,oltretutto), proponiamo un'offerta molto vicina al prezzo pieno (ribasso pari al 2%), garantendo di versare il 50% al compromesso. L'agente ci dice che sta raccogliendo diverse offerte in questi giorni, anche a prezzo pieno, e che per ora non ne sta formalizzando nessuna: porterà le proposte "informali" al proprietario,che sceglierà quale accettare. Non eravamo a conoscenza dell'esistenza di questo tipo di contrattazione, più simile forse ad un'asta immobiliare, e alla nostra domanda "il proprietario sceglierà sulla base di che cosa,dal momento che le proposte sono tutte molto simili?", lui ha risposto che non ne aveva idea e che a lui "non piace giocare al rialzo" e che lui "non lo fa mai di chiedere di più di provvigione" (NB: la sua provvigione è pari al 4%+IVA). Ora, tralasciando i nostri dubbi sulla correttezza di questo metodo -non siamo agenti immobiliari e non conosciamo la normativa a fondo- la mia domanda è questa: secondo voi perché agisce così? Se avesse già ricevuto un'offerta a prezzo pieno,perché non l'avrebbe già sottoposta al venditore, dato che si tratta del prezzo pieno? Vuole che qualcuno offra di più? E soprattutto: secondo voi cosa ci conviene fare? Noi vogliamo veramente tanto quell'appartamento e siamo disposti a pagare il prezzo intero, ma non ad aumentare la provvigione o andare al rialzo sul prezzo di vendita. Grazie in anticipo, buona giornata
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
non vedo cosa ci sia di strano . finchè non accetta una proposta , il venditore è libero di valutarne quante ne vuole (sempre che l'agenzia dica il vero). tu fai la tua e metti una scadenza , non importa quanti soldi tu dia al compromesso . stai tranquilla e non ti incaponire sullo stesso immobile
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'agente ci dice che sta raccogliendo diverse offerte in questi giorni, anche a prezzo pieno, e che per ora non ne sta formalizzando nessuna:
A me,da ex agente, sembra un modo strano di lavorare.
Se si riceve una proposta a prezzo pieno (o molto vicino) ,non c’è motivo di non presentarla immediatamente al proprietario .
Comunque le chiacchiere e le proposte “informali” non servono,servono le proposte irrevocabili con impegno a comprare a una data cifra e con tempistiche certe,firmata e corredata da assegno.

Io vedo tre possibili motivi del comportamento dell’agente,legati all’appetibilità dell’immobile.
Primo,cerca un aspirante compratore disposto ad aumentare la provvigione pur di comprare
Secondo,se ha diversi interessati,va avanti per rifarsi il portafoglio acquirenti per immobili simili.
Terzo,il venditore gli riconosce provvigioni solo se vende a prezzo pieno,e nessuno ancora ci è arrivato.

Mi pare comunque un comportamento non corretto,anche se lecito.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
secondo voi perché agisce così? Se avesse già ricevuto un'offerta a prezzo pieno,perché non l'avrebbe già sottoposta al venditore, dato che si tratta del prezzo pieno? Vuole che qualcuno offra di più? E soprattutto: secondo voi cosa ci conviene fare?
ricorda che non è tuo fino al giorno del rogito .quindi ogni comportamento dell'agente o del venditore è del tutto lecito.
Noi vogliamo veramente tanto quell'appartamento e siamo disposti a pagare il prezzo intero,
non devono capirlo altrimenti siete fregati .
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Quarta possibilitá la più plausibile che l'agente non abbia uno straccio d'incarico in esclusiva e che quindi il venditore abbia in mano altre proposte fatte da clienti portate da altre agenzie. Quindi fa il criceto sulla ruota insieme agli altri.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quarta possibilitá la più plausibile che l'agente non abbia uno straccio d'incarico in esclusiva e che quindi il venditore abbia in mano altre proposte fatte da clienti portate da altre agenzie. Quindi fa il criceto sulla ruota insieme agli altri.
Hai ragione,avendo sempre lavorato in esclusiva era una possibilità a cui non avevo proprio pensato (che ingenua).
 

Maremmina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per tutte le vostre risposte!
Le mie perplessità nascono dal fatto che questa è la nostra prima proposta per un immobile e dal fatto che eravamo convinti che le proposte funzionassero in questo modo: si fa una proposta irrevocabile corredata da assegno, la proposta viene presentata al venditore che può: 1. accettare; 2. rifiutare; 3. rilanciare. Dal momento che l'immobile è molto bello e ambito (non mi ci sto "fissando", è che ho delle pretese molto alte sull'immobile che vorrei acquistare come prima casa e questo le rispetta praticamente tutte, ad un prezzo che mi posso permettere), la nostra intenzione era quella di fare una proposta molto vicina al totale e, per renderla più "appetibile", garantire il pagamento del 50% del totale già al compromesso. L'agente, quando gli ho detto telefonicamente che avevo intenzione di fare la proposta, mi ha dato appuntamento dicendomi di portare i documenti e il libretto degli assegni; per cui pensavo proprio che la trattativa si sarebbe svolta nella maniera che io conoscevo. Non pensavo assolutamente che lui non avesse intenzione di formalizzare la proposta. Siamo rimasti totalmente spiazzati.
Grazie ancora! E buona serata!
 

Stefano Amato

Membro Attivo
Agente Immobiliare
fai una proposta a prezzo pieno se ti interessa davvero quell'immobile con una scadenza breve, così il venditore non ha molto tempo per pensarci, e ti sconsiglio di versare il 50% al compromesso, piuttosto vai all'atto in tempi brevi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto