Lukixeddu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, ho un grosso problema, siccome sono ignorante in materia, mi sono rivolto ad una consulente finanziaria per l'acquisto di un appartamento e per un mutuo, ci vediamo di persona, mostro la certificazione unica, i miei dati bancari, lista movimenti ecc.. mi dice che è tutto o che il mutuo me lo dovrebbero dare senza problemi..
Passano i giorni, trovo un appartamento, la sento su WhatsApp per chiederle se posso bloccare l appartamento senza problemi, lei mi da l'ok.. faccio la proposta d'acquisto, "senza controfirma del venditore perché si trova fuori" .. passa una settimana e il venditore accetta la mia proposta..
E li partono i problemi con le banche, non vogliono darmi il mutuo..
L agenzia mi chiama per firmare il contratto originale firmato dal venditore, ma ancora non ho firmato nulla.. posso in qualche nodo recuperare l assegno se nella proposta che ho fatto non c'è la firma del venditore? Non vorrei perdere 10000 euro per colpa di un incompetente, e la mia ignoranza!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
faccio la proposta d'acquisto,
non ho firmato nulla..

o l'una o l'altra.

se la proposta l'hai firmata, l'accettazione è arrivata nei tempi previsti e non era prevista la clausola sospensiva "salvo rilascio mutuo", a meno che venditore e agenzia si mettano la mano sul cuore, perderai i 10k e dovrai pagare le commissioni di intermediazione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se il venditore ha firmato la tua proposta per accettazione, e ti è stato formalmente comunicato nei tempi previsti, il contratto è concluso ( anche se non controfirmi).
Se non c’è condizione sospensiva per il mutuo, e non ti verrà concesso il finanziamento, il rischio di perdere i 10.000 e dover pagare le provvigioni è molto concreto
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Se il venditore ha firmato la tua proposta per accettazione, e ti è stato formalmente comunicato nei tempi previsti, il contratto è concluso ( anche se non controfirmi).
Se non c’è condizione sospensiva per il mutuo, e non ti verrà concesso il finanziamento, il rischio di perdere i 10.000 e dover pagare le provvigioni è molto concreto
la prossima volta più veloce, signora :p
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, ho un grosso problema, siccome sono ignorante in materia, mi sono rivolto ad una consulente finanziaria per l'acquisto di un appartamento e per un mutuo, ci vediamo di persona, mostro la certificazione unica, i miei dati bancari, lista movimenti ecc.. mi dice che è tutto o che il mutuo me lo dovrebbero dare senza problemi..
Passano i giorni, trovo un appartamento, la sento su WhatsApp per chiederle se posso bloccare l appartamento senza problemi, lei mi da l'ok.. faccio la proposta d'acquisto, "senza controfirma del venditore perché si trova fuori" .. passa una settimana e il venditore accetta la mia proposta..
E li partono i problemi con le banche, non vogliono darmi il mutuo..
L agenzia mi chiama per firmare il contratto originale firmato dal venditore, ma ancora non ho firmato nulla.. posso in qualche nodo recuperare l assegno se nella proposta che ho fatto non c'è la firma del venditore? Non vorrei perdere 10000 euro per colpa di un incompetente, e la mia ignoranza!
Perché non ti danno il mutuo non ti è stato detto? Rapporto rata/reddito troppo alto? Garanzie insufficienti? Qualche segnalazione in passato per finanziamenti non pagati?
Importo richiesto troppo alto o percentuale richiesta troppo alta?

Metti qualche dettaglio in più, sul mutuo che chiedi, se ti va, vorrei capire perché un consulente ti ha dato una fattibilità che non c’era e se per caso puoi ovviare variando durata o inserendo un garante.

Per il resto la consulente finanziaria cosa dice in merito al fatto che le banche non ti danno il mutuo?

Poi non capisco, è una broker? O semplicemente una persona che lavora nell’ambito e si è sbilanciata nel darti una fattibilità che in realtà non poteva darti? Lavora in banca?

Infine, veniamo alla tua richiesta, tu hai fatto una proposta che non hai firmato ancora? Perché dovresti firmare il contratto firmato dal venditore, dovresti averlo già firmato nel fare la proposta, no?

La proposta è irrevocabile, se hai firmato e ti è stata comunicata accettazione prima della scadenza della proposta è valida e eventualmente devi cercare un accordo con il venditore, ma considera che anche la provvigione dell’agenzia è dovuta dal momento in cui il contratto è efficace
 

Lukixeddu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se è possibile caricare delle immagini appena finisco di lavorare vi invio tutto quello che ho firmato io, ovviamente cancellando indirizzi, nomi cognomi ecc.. il mutuo non mi è stato dato perché risulta che non ho fondi, perché appena prendo lo stipendio lo verso quasi tutto nel conto di mia moglie che gestisce le spese 😢
 

Lukixeddu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perché non ti danno il mutuo non ti è stato detto? Rapporto rata/reddito troppo alto? Garanzie insufficienti? Qualche segnalazione in passato per finanziamenti non pagati?
Importo richiesto troppo alto o percentuale richiesta troppo alta?

Metti qualche dettaglio in più, sul mutuo che chiedi, se ti va, vorrei capire perché un consulente ti ha dato una fattibilità che non c’era e se per caso puoi ovviare variando durata o inserendo un garante.

Per il resto la consulente finanziaria cosa dice in merito al fatto che le banche non ti danno il mutuo?

Poi non capisco, è una broker? O semplicemente una persona che lavora nell’ambito e si è sbilanciata nel darti una fattibilità che in realtà non poteva darti? Lavora in banca?

Infine, veniamo alla tua richiesta, tu hai fatto una proposta che non hai firmato ancora? Perché dovresti firmare il contratto firmato dal venditore, dovresti averlo già firmato nel fare la proposta, no?

La proposta è irrevocabile, se hai firmato e ti è stata comunicata accettazione prima della scadenza della proposta è valida e eventualmente devi cercare un accordo con il venditore, ma considera che anche la provvigione dell’agenzia è dovuta dal momento in cui il contratto è efficace
Allora rispondo alla prima domanda, secondo la banca non ho un fondo, perché lo stipendio appena lo ricevo faccio un bonifico, di quasi tutto lo stipendio a mia moglie, perché gestisce lei tutte le spese..

Il mutuo doveva fare il consap al 100% alla fine ha optato per ing al 95% di qui io sono cliente..

La consulente finanziaria si è un broker esterno alla mia banca..

Ora per i documenti che ho firmato io ti allego tutto per mostrarti cosa ho firmato..
Io ho fatto la proposta il 6 luglio, e ha accettato dopo una settimana
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
quindi, riassumendo, ti sei impegnato a;

- comprare una casa senza certificato di abitabilità;
- pagare una parcella di 4000 euro che però non è indicata esplicitamente in proposta, visto che si fa riferimento alla dichiarazione scritta su papier de fromage di cui alla foto 3 (e che, ci scommetto il gatto, giammai avrebbe avuto la gioia di incontrare l'atto di compravendita)
- quanto sopra mediante una proposta di acquisto irrevocabile.

davvero non male.

sic rebus stantibus il venditore ha diritto a tenersi i 10k (che immagino avrà già incassato).
forse, a fronte della furbata della "dichiarazione", puoi fare la voce grossa con l'intermediario.

prova a sentirli e vedere se sono disposti a venirti incontro.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma parliamo di un acquisto prima casa o di un investimento? Vedo che è già locata con canone di 7k annui, vuoi abitarla o tenerla a reddito?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto