thomy08

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei un parere di qualche esperto riguardo al mio problema.
Tramite agenzia immobiliare ho trovato un appartamento e dopo averlo visionato ho firmato una proposta d'acquisto con una caparra confirmatoria di 10.000 euro all'atto del preliminare ed il resto al rogito. Dopo una settimana l'agenzio mi chiama e mi dice che il venditore accetta la mia offerta ma che al preliminare vuole 20.000 euro. Per me nessun problema, lo comunico all'agenzia ed incomincio a girare tra comune provinca ecc...perchè dovendo richiedere un secondo mutuo devo fare mille carte. Il preliminare viene fissato per il 31 ottobre, ma pochi giorni prima l'agenzia chiama la banca e si accordano per aspettare altri 10 giorni perchè per erogare un mutuo ci vogliono dei tempi tecnici minimi. L'agenzia diche che il venditore accetta e quindi mando avanti tutte le pratiche del mutuo. La banca deve fare una stima dell'appartemanto del venditore che ovviamente devo pagare io. Questo venerdi, il perito va a fare la stima dell'appartamento e la banca mi comunica che entro questo giovedi, quindi nei 10 giorni stabiliti ed accordati verbalmente tra agenzia e banca, avremmo il mutuo e quindi si può procedere con il preliminare. Ieri mi chiama l'agenzia e dice che il venditore ha fatto visionare l'appartemanto privatamente e che siccome gli viene offerto più di quello che offivamo noi lo vuole vendere a lui. A menochè io non pareggi l'offerta.

La mia domanda è......
siccome non posso permettermi di aumentare il mutuo richiesto e non voglio neanche spendere 20.000 euro in più di quanto concordato, come posso fare? La mia proposta d'acquisto non è stata controfirmata dal venditore...è una negligenza dell'agenzia? Posso portare tutto da un avvocato per recuperare i soldi spesi con la banca per fare la stima del suo appartamento o posso obbligarli a vendermi l'appartamento?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se l'accettazione non è scritta, non è un'accettazione.

Nel tuo caso inoltre si parla di una controproposta, anche essa deve essere scritta e firmata dal venditore e poi necessita di una tua accettazione delle nuove condizioni.
Non hai nulla di tutto questo.

Io non parlerei di negligenza dell'agenzia ma piuttosto di volontà del venditore.

Se poi il tutto sia una finta e il nuovo acquirente esista davvero o sia fittizio non possiamo saperlo. Se le nuove condizioni non ti stanno bene lascia perdere.
 

thomy08

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie mille...
Ovviamente le nuove condizioni non mi stanno bene, ma speravo di avere qualcosa in mano per poter contestare il tutto. Siccome ho speso soldi con la banca per fare la stima di questo appartamento, come posso farmeli ridare? Secondo me l'agenzia non è stata professionale e quindi mi sembra mio diritto farmi ridare almeno le spese che ho sostenuto. Che ne pensi?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Penso che l'agenzia sia stata leggera a comunicarti una accettazione che non aveva ma penso anche che non puoi farci niente e io al tuo posto lascerei perdere. Mi spiace.

Non sono esperto di mutui ma mi domando: è normale che la banca mandi il perito senza una proposta accettata?

taggo qualche esperto: @PyerSilvio @Rosa1968 @Ettore Arru @eldic che ne pensate?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Penso che l'agenzia sia stata leggera a comunicarti una accettazione che non aveva ma penso anche che non puoi farci niente e io al tuo posto lascerei perdere. Mi spiace.

Non sono esperto di mutui ma mi domando: è normale che la banca mandi il perito senza una proposta accettata?

taggo qualche esperto: @PyerSilvio @Rosa1968 @Ettore Arru @eldic che ne pensate?

..Che l'agenzia, e' una di quelle che per vendere, tira la pallina sulla ruota della fortuna.

Senza mandato e senza accettazione, da parte del venditore, questi resta libero di scivolare via dalla pratica, in ogni momento.

La negligenza dell'agenzia e' palese.

Tuttavia, recuperare per le vie legali, quelle centinaia di euro, impiegate per la perizia, potrebbe pure costare il doppio.

Resta stupefacente, di come, nei vari passaggi, che hanno determinato un incremento della caparra, il noatro amico non si sia fatto rilasciare alcun documento, sottoscritto dal venditore, a sancire la fusione dell'accordo, tra le parti.

Non me ne voglia l'amica Rosa se qui mi ripeto ancora.
Ma la conquista del saldo prezzo, determina lo scacco matto al RE, dei requisiti fondamentali del contratto.

A questo proposito, considerato che cio' non e' avvenuto, conviene fare un passo indietro e attendere.
Che o se, questo nuovo acquirente, proceda nella sua azione di vendita.

Se acquistera' bene per loro.

Se non lo fara', si potra' avanzare nuovamente verso l'acquisto, con una proposta ex novo.

Diecimila euro in meno, prendere o lasciare, come minimo.
 

thomy08

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille....come immaginavo sono stato fregato per bene. Comprendo che avrei dovuto farmi rilasciare qualcosa di firmato...ma confidavo nell'agenzia e non lo sapevo....
Mi direte che potevo informarmi prima....vero anche quello, ma come detto passando per un agenzia, soprattutto l'agenzia migliore del mio paese, credevo e speravo fossero più professionali.
Grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto