donhenriq

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, sto acquistando due unità immobiliari confinanti, ma indipendenti, nell' ottica futura di fonderle. Il venditore è proprietario di entrambi gli immobili che sono affidati separatamente alla stessa agenzia immobiliare. Siamo in accordo sul prezzo totale di acquisto, e l'agente immobiliare ha suggerito di formulare un'unica proposta d'acquisto.
Dispongo già del budget necessario, ma vorrei preservarne una parte per le future spese di ristrutturazione.
Ho deciso cosi di accendere un mutuo per acquistare la più grande delle due unità, saldando per intero la più piccola subito; scartando invece l'ipotesi di saldare entrambe le unità subito e richiedere un finanziamento per la ristrutturazione. Le domande sono:
1) serviranno a questo punto due proposte/ preliminari distinte/i anziché un'unica?o nella stessa proposta si potranno menzionare le modalità differenti dell'acquisto?
2) la banca (che mi ritiene in possesso dei requisiti necessari) mi ha dato impossibilità a procedere ad una proposta unica per entrambi gli immobili con mutuo solo su una, per motivi di forma e visto il prezzo d'acquisto basso mi ha proposto un finanziamento. Separando le proposte, come detto sopra (e adattando i costi d'acquisto affinché il costo della unità maggiore giustifichi il mutuo)potrei aggirare il problema di forma che mi prospettano?
3)se la risposta alla 2)è si, posso acquistare gli immobili con modus descritto e con un unico atto notarile/rogito?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve, sto acquistando due unità immobiliari confinanti, ma indipendenti, nell' ottica futura di fonderle. Il venditore è proprietario di entrambi gli immobili che sono affidati separatamente alla stessa agenzia immobiliare. Siamo in accordo sul prezzo totale di acquisto, e l'agente immobiliare ha suggerito di formulare un'unica proposta d'acquisto.
Dispongo già del budget necessario, ma vorrei preservarne una parte per le future spese di ristrutturazione.
Ho deciso cosi di accendere un mutuo per acquistare la più grande delle due unità, saldando per intero la più piccola subito; scartando invece l'ipotesi di saldare entrambe le unità subito e richiedere un finanziamento per la ristrutturazione. Le domande sono:
1) serviranno a questo punto due proposte/ preliminari distinte/i anziché un'unica?o nella stessa proposta si potranno menzionare le modalità differenti dell'acquisto?
2) la banca (che mi ritiene in possesso dei requisiti necessari) mi ha dato impossibilità a procedere ad una proposta unica per entrambi gli immobili con mutuo solo su una, per motivi di forma e visto il prezzo d'acquisto basso mi ha proposto un finanziamento. Separando le proposte, come detto sopra (e adattando i costi d'acquisto affinché il costo della unità maggiore giustifichi il mutuo)potrei aggirare il problema di forma che mi prospettano?
3)se la risposta alla 2)è si, posso acquistare gli immobili con modus descritto e con un unico atto notarile/rogito?

Puoi certamente fare una proposta unica.

Atteso che l’ente creditore finanzia al rogito e non nelle trattative preliminari.

In quella sede, hai tempo fino a tre anni, per fondere le due unita’, in un unico fondo.
Se hai la capienza necessaria, meglio usare le risorse proprie per acquisire gli immobili e ricorrere al finanziamento, per le spese di ristrutturazione.
 

donhenriq

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ok x la proposta unica
- ma volendo optare cmq x il mutuo sull immobile maggiore, nella proposta dovrò menzionare che acquisto una casa saldandola ad un costo"x"e l altra ad un costo"y"con mutuo?
Visto che il totale è pattuito, x stimare i due immobili dovrò attenermi a valori catastali o posso adattarli x agevolare la pratica mutuo che parte da minimo stabilito?grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
2) la banca (che mi ritiene in possesso dei requisiti necessari) mi ha dato impossibilità a procedere ad una proposta unica per entrambi gli immobili con mutuo solo su una, per motivi di forma e visto il prezzo d'acquisto basso mi ha proposto un finanziamento.
Immagino che ti abbiano detto no a proposta unica nel senso di proposta "collettiva" , con unica cifra complessiva.
Mentre non vedo problemi , se indichi una cifra per ogni immobile, con le rispettive modalità di pagamento.
x stimare i due immobili dovrò attenermi a valori catastali o posso adattarli x agevolare la pratica mutuo che parte da minimo stabilito?
Tu potrai anche "adattarli", ma poi è il perito che dice alla banca quanto vale l'immobile da finanziare.

Penso anch'io che ti convenga comprare con soldi tuoi , poi fare un finanziamento per ristrutturare.
Forse pagherai un po di più , ma senza i costi per l' atto di mutuo, notaio, senza ipoteca sull'immobile....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto