maksimon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete.
Vorrei comprare un immobile molto grande nel quale è presente ad oggi un'unità immobiliare finita più due unità immobiliari al grezzo (non vi so dire se il proprietario le abbia già accatastate come tali dato che mi ha detto di non averle finite per non incorrere nel pagamento dell'IMU come seconda casa). Nel caso fosse presente un'unica unità abitativa, l'idea sarebbe quella di acquistare l'immobile in comproprietà con mia madre accendendo un mutuo cointestato, eseguire i lavori di frazionamento in due unità abitative per poter essere indipendenti.

E' fattibile? Con un mutuo acceso da entrambi, si può chiedere il frazionamento, andando anche a frazionare l'ipoteca in base alle nuove divisioni?
Oppure, si potrebbe mantenere il mutuo in piedi dato che ufficialmente non ci sarebbe una vendita ad un terzo?
 

sgaravagli

Membro Assiduo
puoi certamente frazionare!!!

l'ipoteca sicuramente rimane iscritta su tutti gli immobili cosi come è stata formalizzata.

puoi chiedere il frazionamento dell'ipoteca alla banca secondo i nuovi valori, ma non è detto che te lo conceda.
 

maksimon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi rimarrebbe l'ipoteca su tutto l'immobile? Ma la legge non obbliga l'estinzione dell'ipoteca al rogito? Considera che io prenderò la proprietà di un'unità e mia madre dell'altra, pertanto credo ci sarà un rogito da fare.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
l'estinzione del mutuo non è obbligatorio, lo si fa quando l'acquirente non vuole accollarsi il mutuo del venditore, questo avviene quasi sempre....

fammi capire:
1 tu compri tutto ed accendi il mutuo?
2 frazioni?
3 vendi una parte alla mamma che ti paga?
 
Ultima modifica di un moderatore:

maksimon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si, vorrei fare così, oppure
1 compro tutto con mia madre e facciamo un mutuo cointestato
2 fraziono
3 ci spartiamo le due unità.

non so cosa sia fattibile. Se compro tutto io e poi vendo una parte a mia madre, mia madre si accollerebbe una parte del mutuo, giusto? la banca valuterà il nuovo valore degli immobili e scorporerà il mutuo della quota che spetta a mia madre?
 

maksimon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
mi paga una quota irrisoria perché metterà già i soldi per i lavori di completamento dell'alloggio.
Ma se l'alloggio viene finito, prende valore e la banca dovrebbe essere più tranquilla dato l'aumento di valore (non di poco visto che ora è allo stato grezzo) o sbaglio?

La seconda strada non è percorribile? anche per una questione di detrazioni fiscali. Se faccio i lavori prima di vendere a mia madre, lei non scaricherà quei lavori che però pagherà lei
 

sgaravagli

Membro Assiduo
prezzo irrisorio? dubito che accettino...... comunque vai in banca e spiega con dovizia di dettaglio cosa hai in mente....... se ti dicono di si procedi..... in alternativa hai sempre la seconda opzione di no frazionare il mutuo.
 

maksimon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma come mai dovrebbe scendere la quota capitale del mutuo affinché la banca accetti? io fraziono gli immobili e ne aumento il valore, dopodiché il mutuo graverà su entrambi, ma valore ce n'è per mantenere in piedi l'ipoteca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto