brina82

Membro Storico
Professionista
Ammiocugggino, che sta vendendo casa, ha trovato un appartamento di proprio gradimento. In base all'accordo che ha con l'acquirente, la vendita della propria casa è prevista entro il 31/05/2020.

Ora, per non perdere l'occasione che gli si è presentata con la nuova casa (in vendita da un po'), lui vorrebbe fare una proposta, condizionata sospensivamente a:

1) Regolarità urbanistico-edilizia
2) Vendita della propria casa entro il 31/05/2020
3) Rilascio mutuo per la nuova casa

Mi pare una cosa molto molto ingarbugliata, però mi ha chiesto se può farlo... Secondo voi, può?

Chiedo aiuto a @francesca63 che certamente mi saprà dire qualcosa al riguardo...

È possibile scrivere quanto segue?

Il contratto che si formerà con l'accettazione della presente proposta è condizionato sospensivamente:
1) al controllo della documentazione urbanistica da parte di un tecnico di fiducia di parte acquirente; parte venditrice dovrà fornire tale documentazione entro la data del 21/07/2020, e parte acquirente dovrà effettuare il relativo controllo nei 10 giorni successivi;
2) alla vendita dell'abitazione di proprietà di parte acquitente, sita nel Comune di X, dati catastali XXX, che dovrà avvenire entro il giorno 31/05/2020;
3) al rilascio del mutuo da parte di istituto di credito di fiducia di parte acquirente, la cui delibera dovrà avvenire entro la data del 31/07/2020.

Qualora la documentazione non fosse consegnata entro la data del 21/07/2020, o nel caso in cui l'esito del controllo urbanistico sia negativo per la presenza di difformità, oppure, nel caso in cui la vendita dell'abitazione del promissario acquirente non avvenisse entro la data del 31/05/2020, o in assenza della delibera del mutuo entro il 31/07/2020, la presente proposta si riterrà nulla: parte venditrice riconsegnerà l'assegno a parte acquirente, e le parti non avranno nulla a pretendere.

La clausola del mutuo ha scadenza 2 mesi dopo rispetto alla vendita, perchè solo con la vendita mio cugino estinguerà il mutuo. Il controllo urbanistico dovrà/potrà avvenire prima, ma in presenza di difformità da sistemare, il controllo "ultimo" verrà effettuato tra il 21 e il 31/07/2020.

Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chiedo aiuto a @francesca63 che certamente mi saprà dire qualcosa al riguardo...

È possibile scrivere quanto segue?
Come ti hanno già risposto, più o meno sarcasticamente ( come non capirli ;) ),
possibile è possibile, ma non penso che un venditore sarebbe disposto a firmare un contratto del genere, che rischia di far perdere troppo tempo, se le cose andassero male.
Io, ad esempio, sconsiglierei chiunque dal firmarlo .
L'ultima condizione scadrebbe il 31/7, e non ha senso che si ali venditore a menarci , se tuo cugino non vendesse casa.
Tuo cugino , anche se non ti ha ancora detto che una volta è morto ( citazione Elio, per chi fosse troppo giovane), ne vuole davvero troppe !!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Però la casa le interessa ed è un acquirente con le problematiche degli acquirenti, ovvero che hanno in zavorra una casa, che dovranno fare un mutuo e che si sono innamorati di un immobile.
Quindi come uscirne?
I tempi vanno un po' dilatati e la sospensiva io la metterei solo per il mutuo. Nel frattempo si sbizzarrisce per vendere il suo immobile e forse ce la farà a comprare casa.
Quindi io metterei rogito entro fine anno e sospensiva mutuo con scadenza al 30 settembre. Secondo me ce la fa, si che ce la fa.
Ovvio che prima di fare la proposta, fossi in lui farei controllare la parte urbanistica in modo da essere comunque pronti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
I tempi vanno un po' dilatati e la sospensiva io la metterei solo per il mutuo. Nel frattempo si sbizzarrisce per vendere il suo immobile e forse ce la farà a comprare casa.
Quindi io metterei rogito entro fine anno e sospensiva mutuo con scadenza al 30 settembre. Secondo me ce la fa, si che ce la fa.
Sono d'accordo, se il famoso cugino è disponibile a correre i rischi che corrono più o meno tutti, senza troppe sospensive .

Però sono comunque molti mesi di incertezza , per il venditore...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Però la casa le interessa ed è un acquirente con le problematiche degli acquirenti, ovvero che hanno in zavorra una casa, che dovranno fare un mutuo e che si sono innamorati di un immobile.
Quindi come uscirne?
I tempi vanno un po' dilatati e la sospensiva io la metterei solo per il mutuo. Nel frattempo si sbizzarrisce per vendere il suo immobile e forse ce la farà a comprare casa.
Quindi io metterei rogito entro fine anno e sospensiva mutuo con scadenza al 30 settembre. Secondo me ce la fa, si che ce la fa.
Ovvio che prima di fare la proposta, fossi in lui farei controllare la parte urbanistica in modo da essere comunque pronti.
Però scusami, se mette la sospensiva mutuo per il 30 settembre, il venditore è comunque vincolato da oggi per 9 mesi! Cioè io venditore magari accetterei più le 3 sospensive restringendo magari i tempi, piuttosto che lasciare solo quella del mutuo e bloccarmi per quasi tutto il 2020... No?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto