Antonio82ss

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, martedì ho fatto una proposta di acquisto tramite agente immobiliare e se verrà accettata mi ha detto che faremo il compromesso. Avendo fatto un'offerta di 30 mila in meno, l'agente immobiliare mi ha detto di non mettere la clausola del vincolo del rilascio del mutuo, perché i proprietari non accetterebbero mai un rilancio basso con il timore che poi non mi rilasciassero il mutuo. Ho parlato con la banca e a voce mi ha detto che il mutuo me lo rilasciano. Comunque i dubbi vengono nonostante la banca mi ha detto che non ci sono problemi, e sto pensando nel compromesso di inserire il vincolo mutuo, o se non è possibile, inserire la somma che darò come acconto prezzo che da quello che ho letto mi verrebbe restituita. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti
 

FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, martedì ho fatto una proposta di acquisto tramite agente immobiliare e se verrà accettata mi ha detto che faremo il compromesso. Avendo fatto un'offerta di 30 mila in meno, l'agente immobiliare mi ha detto di non mettere la clausola del vincolo del rilascio del mutuo, perché i proprietari non accetterebbero mai un rilancio basso con il timore che poi non mi rilasciassero il mutuo. Ho parlato con la banca e a voce mi ha detto che il mutuo me lo rilasciano. Comunque i dubbi vengono nonostante la banca mi ha detto che non ci sono problemi, e sto pensando nel compromesso di inserire il vincolo mutuo, o se non è possibile, inserire la somma che darò come acconto prezzo che da quello che ho letto mi verrebbe restituita. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti

Ma questi consigli non potevano darteli prima di fare la proposta ?
I patti si rispettano oppure perdi la caparra.
"Alea iacta est",
 
S

smoker

Ospite
[QUOTE l'agente immobiliare mi ha detto di non mettere la clausola del vincolo del rilascio del mutuo[/QUOTE]

...... inoltre alla comunicazione dell avvenuta accettazione la provvigione è già esigibile...

Smoker
 

Antonio82ss

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
[QUOTE l'agente immobiliare mi ha detto di non mettere la clausola del vincolo del rilascio del mutuo

...... inoltre alla comunicazione dell avvenuta accettazione la provvigione è già esigibile...

Smoker[/QUOTE]

Comunque nella proposta di acquisto non c'è scritto che ho dato l'anticipo come caparra, non è specificato. Non è da intendersi come acconto se non è specificato?
 

FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...... inoltre alla comunicazione dell avvenuta accettazione la provvigione è già esigibile...

Smoker

Comunque nella proposta di acquisto non c'è scritto che ho dato l'anticipo come caparra, non è specificato. Non è da intendersi come acconto se non è specificato?[/QUOTE]

Leggi bene è indicato chè è una proposta irrevocabile.
 

Antonio82ss

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ringrazio. Spiego meglio: Io ho dato un acconto, se dovessi avere problemi con il mutuo lo perderei, anche se la banca mi ha detto che non ci sono problemi. Però vorrei sapere se i successivi soldi che darò nel compromesso, se li mettessi come acconto, poi mi verranno restituiti nel caso tutto andasse male oppure nel compromesso devo metterli come caparra?
 

FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti ringrazio. Spiego meglio: Io ho dato un acconto, se dovessi avere problemi con il mutuo lo perderei, anche se la banca mi ha detto che non ci sono problemi. Però vorrei sapere se i successivi soldi che darò nel compromesso, se li mettessi come acconto, poi mi verranno restituiti nel caso tutto andasse male oppure nel compromesso devo metterli come caparra?

Tutto quello che dai sarà perso poiché alla proposta si tratta di proposta irrevocabile, al preliminare sarà caparra confirmatoria. Ovviamente prima si ottiene la delibera della Banca e solo dopo si sottoscrive il preliminare. Alla peggio perdi solo quanto dato alla proposta se non ci fosse clausola sospensiva per mutuo. Il termine acconto ha valenza soprattutto fiscale e, comunque, il testo del preliminare non cambierebbe la sostanza.
 

Antonio82ss

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi se dovesse accettare la proposta dopo che ho la delibera della banca faccio il preliminare e non prima. Comunque io avevo letto che dando acconto e non caparra mi devono essere restituiti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto