antoniapalma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io evito di usare insieme proposta di acquisto e compromesso, non solo perchè ritengo inutile usarle entrambe,ma proprio per evitare che i problemi che possono nascere fra le due date non trovano chiarezza nè da parte della legge,nè da parte della giurisprudenza. Oltretutto con l'obbligo della registrazione è meglio evitare perchè si pagherebbe due volte.
Io nella prima risposta, Alessandro, ti ho risposto con convinzione perchè ho letto male, pensando ci fosse solo la proposta di acquisto senza il preliminare di vendita.
Ora tu hai due problemi da affrontare; il tuo della provvigione ( sul quale comunque rimango della stessa decisione) e quello della caparra che pur essendo un problema dei clienti devi essere sempre tu a risolverlo. Bene hai fatto a rivolgerti ad un avvocato.
Il problema si risolve se si riesce a capire che valenza può avere il pretesto sollevato dall'acquirente che non vuole adempiere.
Magari se lo puoi dire anche a noi la situazione ci risulterà più chiara.
E, poi, scusa, ma l'assegno nel momento in cui il venditore accetta la proposta non gli deve essere consegnato e, quindi incassato.


P.S. non ti cullare sul fatto di avere comunque l'assegno in mano. Un mio cliente che aveva firmato dopo tre giorni è tornato perchè lo rivoleva. Io avevo già spedito,avendo avuto già la firma per accettazione. Dicendomi che il terreno non lo voleva più. Morale ha svuotato il conto!!
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Antonia, quando ho visto che si metteva male abbiamo provveduto a registrare la proposta d'acquisto. Proprio per una sorta di maggior tutela. L'assegno, pur essendo intestato al venditore, lo consegno al preliminare. Il mancato acquirente è un noto imprenditore della zona, vale molto più l'immagine negativa che potrebbe trarne da una pubblicizzazione della situazione, piuttosto che perda una caparra, però hai ragione, non si sa mai. Se per questo ero riuscito a pignorargli il conto corrente, ma poi un altro giudice ha annullato quel provvedimento. Le motivazioni addotte per il mancato acquisto sono che siccome parte venditrice era società in stato di liquidazione, cosa a lui peraltro nota, l'acquisto in caso di falimento poteva entrare in revocatoria. La revocatoria può essere invocata solo in caso in cui il prezzo di vendita sia notevolmente inferiore al prezzo di mercato, a tutela degli altri creditori, ma non era questa la fattispecie. Secondo me il leasing non gli ha dato i soldi, e non sapeva come uscirne, ma questo non lo sapremo mai.
 

antoniapalma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa Alessandro ho letto solo ora il tuo penultimo messaggio riguardo a quello che c'è scritto sulla proposta d'acquisto ed era, comunque, una cosa che ti volevo chiedere.

In base a quello che c'è scritto, quindi tu avrai diritto ad un rimborso nel caso in cui......che è il nostro caso. Ma perchè il modulario Fiaap scrive proposta revocabile?? La proposta d'acquisto non dev'essere irrevocabile per un determinato periodo di tempo? Non so se mi sbaglio, altrimenti che valore ha una proposta revocabile in qualsiasi momento? Cioè perderemmo solo tempo a scriverla.O, no?
 

valeria.immobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io utilizzo le proposte-compromesso della Fimaa: proposta accettata=compromesso. Avverto i clienti che dal giorno dell'accettazione posso richiedere legittimamente la mia provvigione, trascorsi 30 giorni dalla quale passo tutto all'avvocato. Velocizzo la cosa precisando che ho dei tempi molto stretti per effettuare la registrazione del compromesso, di cui non posso chiaramente anticipare le spese, perciò: l'acquirente mi paga la provvigione e mi anticipa la spese di registrazione in tempi abbastanza brevi; il venditore non riceve l'assegno-caparra se non mi versa prima la mia provvigione. Se li accompagno all'atto è un di più, che faccio volentieri, ma chiaramente avendo già ricevuto qanto mi spetta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto