Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Dopo aver letto la triste storia, ahimè comune a tanti di noi, del collega che non ha percepito le mediazioni perchè prescritte vi "dono" un nuovo spunto di discussione.

Ho in mano una proposta d'acquisto accettata dalla controparte e registrata all'Agenzia delle entrate. L'acquirente convocato NON si presenta al preliminare adducendo motivazioni che a mio modo di vedere sono pretestuose, Per la proposta ho usato la modulistica FIAIP, secondo voi maturano le provvigioni ?

Chiaramente sono in causa e ragazzi, vi dico una cosa, se potete evitate e transate
 

antoniapalma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sicuro. Le provvigioni sono maturate! Lo dice la legge e lo afferma la giurisprudenza; ci sono un sacco di sentenze al riguardo.
Sono d'accordo con te sul fatto di raggiungere un accordo in via generale.( si risparmia un sacco di tempo prezioso), ma in questo caso io andrei avanti e, anzi aggiungerei rimborso spese agenzia e compenso per consulenza.
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Anche a me è capitato, ma siccome non c'era stato passaggio di denaro (caparra) mi hanno consigliato di lasciar perdere quindi ho chiesto solo un misero rimborso spese per il tempo che mi avevano fatto perdere
 

mimma

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Scusate ma a voi non è mai capitato di svolgere il tutto con dovizia e dover aspettare fino al giorno di stipula per vedere qualche soldino bagnato di sudore, dopo estenuanti trattative e difficoltà oggettive dell'immobile da vendere che andiamo a sanare e pratiche di mutuo che dire complesse e dir poco, e dopo tutto questo e altro, tipo visionare gli immobili all'ora di pranzo o nei giorni festivi e dopo ci sentiamo dire che ancora dobbiamo aspettare ancora dopo il rogito dobbiamo aspettare che i soldi arrivino sui loro c/c magari dopo 20 giorni e quando finalmente ci pagano abbiamo accumulato talmente tanti pagamenti da fare che i soldi non li vediamo proprio
 

antoniapalma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per mia fortuna cara Mimma è capitato solo una volta e hai pienamente ragione specialmente se c'è il mutuo di mezzo. Di solito vengo pagata senza difficoltà alla firma del compromesso, a volte alla stipula dal notaio.
Diffidare, comunque, di chi chiede di pagare dopo la stipula.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusate ma a voi non è mai capitato di svolgere il tutto con dovizia e dover aspettare fino al giorno di stipula per vedere qualche soldino bagnato di sudore, dopo estenuanti trattative e difficoltà oggettive dell'immobile da vendere che andiamo a sanare e pratiche di mutuo che dire complesse e dir poco, e dopo tutto questo e altro, tipo visionare gli immobili all'ora di pranzo o nei giorni festivi e dopo ci sentiamo dire che ancora dobbiamo aspettare ancora dopo il rogito dobbiamo aspettare che i soldi arrivino sui loro c/c magari dopo 20 giorni e quando finalmente ci pagano abbiamo accumulato talmente tanti pagamenti da fare che i soldi non li vediamo proprio

Mi è capitato di dover chiarire che le provvigioni si pagano al momento del preliminare (che per inciso è stato ieri, oggi ho versato l'assegno - urrà! :p ), anche se il codice civile stabilisce che l'affare è concluso, e quindi maturano le provvigioni, nel momento in cui il proponente ha conoscenza dell'accettazione della proposta (io gli faccio firmare un modulo apposito).
Quando, per pura bontà d'animo, mi capita di concedere qualche dilazione nel tempo, me la faccio garantire da un assegno di pari importo!

Buono sì, fesso no! :fico:

Taita ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto