Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Generalmente quando il venditore ha debiti e casini vari, è la situazione ideale per perderla, la caparra!

@gessy io mi farei fare una visura ipotecaria da un professionista che se ne intende, estraneo all'agenzia, prima di fare la proposta.
È in che modo la visura fatta da un “professionista che se ne intende” sarebbe diversa dalla visura fatta dall’agenzia?
Perché parlate di cose che non conoscete e date pure consigli?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
È in che modo la visura fatta da un “professionista che se ne intende” sarebbe diversa dalla visura fatta dall’agenzia?
Perché parlate di cose che non conoscete e date pure consigli?
1) non mi risulta che la maggior parte delle agenzie faccia visure ipotecarie, seppure sia cosa buona e giusta farne;
2) quand'anche ci sia qualcuna che ne faccia, sarebbe interessante capire se riesce ad interpretarne correttamente il contenuto (onestamente, mi fiderei più di un Avvocato o di un Notaio);
3) come fai a dire che parlo di cose che non conosco? Ne sei proprio convinto?
4) il consiglio era legato al fatto che non si fida più dell'agenzia, posto che ha avuto con essa degli screzi.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
1) non mi risulta che la maggior parte delle agenzie faccia visure ipotecarie, seppure sia cosa buona e giusta farne;
2) quand'anche ci sia qualcuna che ne faccia, sarebbe interessante capire se riesce ad interpretarne correttamente il contenuto (onestamente, mi fiderei più di un Avvocato o di un Notaio);

Vaccate pazzesche.

Se sei un cliente o meglio, se diventi cliente dell'agenzia, di solito ogni intermediario si muove e si adopera per mettere in condizione sia l'acquirente che il venditore, di compra/vendere serenamente.
Se non per altro, quantomeno perche' cio' determina la chiusura corretta del negozio e di conseguenza, il diritto alla provvigione.

Chiaro, che se non diventi cliente dell'intermediario che ti assiste, formulando una proposta, pure condizionata, resta impensabile pretendere che l'agente possa muoversi, perfino in territorio giuridico, ogni volta che un Pinco pallino qualsiasi, manifestasse l'interesse per un prodotto che gli e' stato proposto.

Se fosse fondato cio' che sostieni, si vedrebbero TUTTI gli agenti girare a vuoto.
Mentre invece, bastano e avanzano, gli eserciti che gia' ci sono, che operano lavorando al contrario.
Gli agenti immobiliari, almeno quelli che lo sanno fare, vendono immobili @brina82
Non fanno i cioccolatai girando a vuoto per niente.

Il notaio, incaricato dal promissario acquirente, sempreché il cliente ne abbia assunto la qualita', e' un avvocato che bene puo' ottemperare, se non ti fidi molto dell'agenzia.

3) come fai a dire che parlo di cose che non conosco?

Perche' sei un tecnico.

In quanto tale, non dovresti sconfinare in altri ambiti, come quello che regolano le compravendite per esempio, che non vi competono.
 
Ultima modifica:

gessy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Chiaro, che se non diventi cliente dell'intermediario che ti assiste, formulando una proposta, pure condizionata, resta impensabile pretendere che l'agente possa muoversi, perfino in territorio giuridico, ogni volta che un Pinco pallino qualsiasi, manifestasse l'interesse per un prodotto che gli e' stato proposto.
Scusa ma non ho capito bene. Quando potrei chiedere all’agenzia di fare una visura ipotecaria dell’immobile? Io pensavo prima della proposta perché mi permette di tutelarmi, ma da ciò che scrivi sembra che devo prima fare la proposta e poi, se accettata, chiedere all’AI la visura.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusa ma non ho capito bene. Quando potrei chiedere all’agenzia di fare una visura ipotecaria dell’immobile? Io pensavo prima della proposta perché mi permette di tutelarmi, ma da ciò che scrivi sembra che devo prima fare la proposta e poi, se accettata, chiedere all’AI la visura.

..e hai capito bene @gessy

Fare delle verifiche prima, quanto meno quelle di tipo "profondo", resta perfettamente inutile e a volte pure dannoso.
I riscontri che emergono o che non sono stati riscontrati in quel tempo, potrebbero manifestarsi dopo.
In quel tempo, che tra le prassi trascorre, prima che il rogito, come una lapide, intervenga in via definitiva, consentendoti di mettere le mani saldamente sopra al titolo di proprieta'.

Non e' un caso, che le banche finanziatrici, quando sono chiamate a finanziare un cliente acquirente, procedono ai controlli sul bene oggetto di compravendita, a meno di dodici ore prima del rogito.
Per avere la matematica certezza, di poter intervenire, iscriverndo l'ipoteca su quel bene.

A questo proposito, la paura, sempre espressa da clienti come te, che assieme ad un immobile altrui, si possano acquisire pure i debiti degli altri, e' completamente infondata.

Ipoteche volontarie, come quelle coatte, decreti eo pignoramenti, come una catena chiusa alla caviglia del venditore, trovano la loro ragione di essere, per impedire che l'immobile venga venduto.
Sottraendo il ricavato alle legittime spettanze dei creditori.

Vai a fare la proposta.
Al ribasso come intendi farla.
Condizionando gli effetti del contratto.

La sola condizione del mutuo, resta sufficiente, senza infilarti in gineprai di doppie eo triple sospensive, che potrebbero pure causarti più danni che guadagni, quando queste sono scritte male.

L'accettazione della tua offerta da parte del venditore, che non e' per nulla scontata, ti fara' assumere la qualita' di promissario acquirente.

Porte e portoni, dove sono custoditi i carteggi, che ora vedi sbarrati, si spalancheranno, perche' diversamente, in forza del tuo titolo, potresti pure intervenire aprendoli come scatolette di tonno.

Perche' a questo punto, non sei più un Pinco pallino qualsiasi e, anche il mediatore, se non ti garba, non essendo parte integrante del contratto, potrestii pure lasciarlo fuori dai giuochi fino al rogito, che e' la stanza dei bottoni.

Il luogo dove si regolano i conti.
Tutti i conti.

Fatto cento un acquisto;
Se il venditore deve alla sua banca 50 per ipoteca volontaria.
Al condominio 5 e ad Equitalia 10 per iscrizioni coatte;

Al rogito si emetteranno 4 assegni.

Quello di 35 al venditore.
Gli altri tre saranno intestati ai creditori
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Perche' sei un tecnico.

In quanto tale, non dovresti sconfinare in altri ambiti, come quello che regolano le compravendite, che non ti competono.
Quindi non potrei essere esperto di compravendite e di visure ipotecarie?

Non è colpa mia se spesso gli AI non sono ben visti dal cittadino: dovreste in****arvi coi vostri colleghi incapaci, più che con i tecnici chiamati a risolvere vaccate nate per la superficialità di qualcuno.
Scusa ma non ho capito bene. Quando potrei chiedere all’agenzia di fare una visura ipotecaria dell’immobile? Io pensavo prima della proposta perché mi permette di tutelarmi, ma da ciò che scrivi sembra che devo prima fare la proposta e poi, se accettata, chiedere all’AI la visura.
Meglio se te la fai fare prima della proposta. In teoria le agenzie serie la fanno anche prima di mettere in vendita l'immobile... Ma le ragazze serie non ci sono più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto