Carlo Alberto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, sono in un incresciosa situazione con la **********immobiliare.
Ho visionato un appartamento di una signora che conosco, sia da privato che tramite agenzia per correttezza.
Mi sono seduto con la venditrice per ragionare sugli importi e ragionare una proposta da fare in agenzia (mi pare di aver capito che hanno l'esclusiva).
Da qualche giorno provo a contattare l'agente immobiliare che non fa altro che traccheggiare, dicendo che ci sono delle persone interessate che hanno fatto una proposta (ormai più di un mese fa) che la venditrice però non ha ancora accettato.

Puo in questo caso l'agenzia impedirmi o non permettermi di fare una proposta?
Non è loro compito accettare tutte le proposte e sottomettere al venditore affinché sia lui a scegliere la soluzione che preferisce anche economicamente?

Credo la situazione non sia affatto limpida, di fatto l'agenzia oltre a creare danno al venditore (chissà quante proposte ha scoraggiato), sta favorendo l'acquirente, riservandogli la trattativa.

Posso muovermi per vie legali?
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Credo la situazione non sia affatto limpida,
Concordo. Temo che si tratti di questione di provvigioni, o di cifra di vendita che sperano superiore al concordato con la venditrice, per tenersi il resto.
Se la proposta in ballo fosse interessante, la venditrice avrebbe già accettato, invece pare che preferisca la tua ; o sbaglio ?

Se con la venditrice hai gia un accordo sul prezzo e sulle altre condizioni, dille di fissare un appuntamento in agenzia , e andate a firmare insieme proposta ed accettazione immediata.
Sei stato già piuttosto corretto ad andare tramite agenzia, stando a quanto scrivi, per non dover sottostare a stupide resistenze.
 

Carlo Alberto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Concordo. Temo che si tratti di questione di provvigioni, o di cifra di vendita che sperano superiore al concordato con la venditrice, per tenersi il resto.
Se la proposta in ballo fosse interessante, la venditrice avrebbe già accettato, invece pare che preferisca la tua ; o sbaglio ?

Se con la venditrice hai gia un accordo sul prezzo e sulle altre condizioni, dille di fissare un appuntamento in agenzia , e andate a firmare insieme proposta ed accettazione immediata.
Sei stato già piuttosto corretto ad andare tramite agenzia, stando a quanto scrivi, per non dover sottostare a stupide resistenze.
Grazie Francesca per la pronta risposta.
La venditrice preferirebbe la mia proposta semplicemente perché avrebbe un assegno a garanzia, ci conosciamo e non avrei problemi ad accettare le difformità dello stabile/appartamento, che attualmente è oggetto di lavori di ristrutturazione che hanno creato qualche infiltrazione.

L'idea di presentarsi in agenzia é ottima, ma avrei voluto contrattare le provvigioni in rapporti più amichevoli, inimicarmeli non giocherebbe a mio favore.

Quello che mi manda in bestia, più che il mancato acquisto dell'immobile, che era perfetto poiché vicinissimo ad un familiare, per la prepotenza ingiustificata che devo subire.
 

Carlo Alberto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
...in che senso contrattare le provvigioni ? Non sono già stabilite ?
Non mi hanno dato modo nemmeno di sedermi con loro (agenzia) per capire quanto vogliono...
Come tutte le aziende commerciali, tutto si può "ragionare".
Anche perché in questa trattativa il loro valore aggiunto è 0 visto che è praticamente servita.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Allora
Non mi hanno dato modo nemmeno di sedermi con loro (agenzia) per capire quanto vogliono...
Come tutte le aziende commerciali, tutto si può "ragionare".
Anche perché in questa trattativa il loro valore aggiunto è 0 visto che è praticamente servita.
Carissimo buona sera. Io sono "il Truce" e normalmente non do consigli in merito a queste cose...pero' questa volta devo dire che la tua buona fede, dato per vero cio che scrivi, va premiata. Dunque se ho capito bene tu acquisteresti tramite una proposta praticamente gia accettata e senza condizioni sospensice. Ossia: o non fai mutuo o o hai gia deliberato o sei gia sicuro di poterlo avere. Giusto ?
Allora SE e dico SE la situazione e questa TI MERITI quella che si ricordera' come " L ECCEZIONE DEL TRUCE". Vai dal notaio con la proprietaria e procedete al preliminare oppure la proprietaria comunica ai signori che ha deciso di sospendere la vendita corrispondendo le penali previste. Esse saranno sicuramente inferiori alla cifra totale che avreste dovuto totalmente corrispondere : suppongo circa la meta'. A questo punto parteciperete secondo vostri accordi e contenti tutti. Ripeto: ho fatto una vera eccezione ma te lo meritavi....sempre che ci hai detto "tutto-tutto'.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Evita pure di scomodarti, perché faresti un clamoroso flop. Se non interessa alla venditore men che meno riguarda te - a meno che non sia il suo avvocato difensore.
No ma caro..ho compreso diversamente. Le parti sembrano essere gia d accordo tra loro. Lungi da me pensare che il furbetto del quartierone abbia trovato un acquirente che men propone ma meglio paga ( la parcella) Mezzuccio deludente...vecchio..poco elegante...." Se le faccio risparmiare 30 k me ne da 10 ?" Si puo fare di meglio, suvvia..Ah no che ho promesso a Bagudi di essere dolce per un pochetto..Volevo sottolineare che non penserei mai una cosa del genere. Vado a donare margherite ai passanti: torno dopo .
 

Carlo Alberto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora

Carissimo buona sera. Io sono "il Truce" e normalmente non do consigli in merito a queste cose...pero' questa volta devo dire che la tua buona fede, dato per vero cio che scrivi, va premiata. Dunque se ho capito bene tu acquisteresti tramite una proposta praticamente gia accettata e senza condizioni sospensice. Ossia: o non fai mutuo o o hai gia deliberato o sei gia sicuro di poterlo avere. Giusto ?
Allora SE e dico SE la situazione e questa TI MERITI quella che si ricordera' come " L ECCEZIONE DEL TRUCE". Vai dal notaio con la proprietaria e procedete al preliminare oppure la proprietaria comunica ai signori che ha deciso di sospendere la vendita corrispondendo le penali previste. Esse saranno sicuramente inferiori alla cifra totale che avreste dovuto totalmente corrispondere : suppongo circa la meta'. A questo punto parteciperete secondo vostri accordi e contenti tutti. Ripeto: ho fatto una vera eccezione ma te lo meritavi....sempre che ci hai detto "tutto-tutto'.
Grazie, mi sento davvero privilegiato per aver ricevuto "l'eccezione del TRUCE".

Vista la situazione, avevo pensato anche io di sedermi da un notaio con la venditrice.
Il punto è come immaginerai, che il venditore ha comprensibilmente qualche remora per via delle 500 clausole scritte a carattere 1 sul contratto.
Proverò comunque a ragionare sulle cifre, magari si risparmia anche :).


Evita pure di scomodarti, perché faresti un clamoroso flop. Se non interessa alla venditore men che meno riguarda te - a meno che non sia il suo avvocato difensore.
In realtà il venditore sarebbe interessato per il semplice fatto che la pseudo proposta che ha ora, ha delle complicanze per le quali ha dovuto ingaggiare anche un legale, oltre al fatto che in un mese non è arrivato nulla di concreto.
La mia sarebbe una proposta più trasparente, che non richiederebbe nemmeno un avvocato, oltre ad essere già "validata" dal venditore.

A questo punto immagino che l'agenzia stia tutelando gli interessi di chi sta provando a comprare (ormai da mesi) e ovviamente i propri.
E' lecito pensare che abbia chiesto al compratore, che è anche estero, una cifra che qui in Italia avrebbe fatto storcere il naso.


Grazie a tutti per il supporto, vi condividerò gli eventuali sviluppi futuri, non vorrei non deliziarvi con il finale di stagione :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto