1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. daerda

daerda Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Buongiorno, sto concludendo la trattativa che mi porterebbe ad attuare una permuta immobiliare.
    Io vendo il mio immobile al signor B che a sua volta vende a me il suo immobile di maggior valore.
    Ora che siamo quasi arrivati a un accordo, il signor B vorrebbe un acconto da parte mia che formalizzerei in una proposta d'acquisto o qualcosa del genere. Esiste un modello da utilizzare? Io vorrei che in questa scrittura privata fosse espresso chiaramente il discorso di permuta ovvero l'impegno da ambo le parti.
    grazie

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Sarebbe molto meglio farsi seguire da una persona specializzata in questo tipo di atti.
    La permuta non è uno scherzo.

3. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Rivolgiti al notaio che stipulerà il rogito e fai predisporre il preliminare. Spenderete poco di più e sarete tranquilli.

A Sim piace questo elemento.
  4. daerda

daerda Membro Ordinario

Privato Cittadino
    il notaio mi ha detto di procedere tranquillamente da soli...

5. marcellogall

Agente Immobiliare
    Ma i notai sono tutti improvvisamente impazziti?

A Limpida piace questo elemento.
  6. Bagudi

Agente Immobiliare
    Direi di si.
    Voglia di lavorare.... saltami addosso !

7. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    Impossibile :ok:

8. Bagudi

Agente Immobiliare
    Pensa che pur avendo fatto centinaia e centinaia di contratti preliminari in tanti anni, non ne farei uno di permuta...

9. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Nemmeno io :basito:

10. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Per l'amor del cielo... meglio un brufolo nella narice... Segui i consigli che ti sono stati dati... dormirai più tranquillo.

11. daerda

daerda Membro Ordinario

Privato Cittadino
    non so che dire. ma se qualcuno mi può suggerire una bozza di lettera è gradita molto.

12. marcellogall

Agente Immobiliare
    Così se un domani nasceranno problemi la colpa sarà di chi ha scritto la bozza.
    Ti ripeto il consiglio. Il notaio può e deve preparare il contratto preliminare, con l'avvertenza di farsi lasciare in deposito da ciascuna delle parti un assegno a garanzia dell'impegno preso.
    Non è molto difficile.

A Sim e studiopci piace questo messaggio.
  13. daerda

daerda Membro Ordinario

Privato Cittadino
    grazie seguirò questo consiglio e ritorno alla carica. grazie

14. daerda

daerda Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Signora Bagnoli, perchè dice che non ne farebbe neanche uno?
    È così complesso?

15. Abakab

Abakab Ospite

Più che complessa la permuta comporta una particolare attenzione in quanto in un unico atto/ proposta/preliminare viene concordata la vendita e l'acquisto simultaneo di due unità immobiliari, ( in pratica sono due atti in uno) da qui il consiglio di non farlo " a muzzo " ma di rivolgersi ad un professionista .. meglio il notaio!

16. EnCa78

EnCa78 Ospite

Simpatici i notai... A Napoli si dice "vogliono o' cocco ammunnato e bbuono" (trad. Vogliono il cocco già sbucciato e pronto per essere mangiato ;)).

A Bagudi piace questo elemento.
  17. Bagudi

Agente Immobiliare

I valori non sono mai identici e spesso anche le condizioni richiedono accordi particolari, per cui preferirei tutelare al massimo venditore e acquirente e non fare di testa mia.... nonostante, ripeto, abbia una grossa esperienza in merito.

P.S. Nel forum ci diamo tutti del tu ;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina