Paolone1960

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Vorrei un aiuto su un problema che per me non si era mai verificato. Ho raccolto la classica proposta sottoposta a condizione e cioè ad ottenimento mutuo da parte del promissario acquirente. La proposta scade il 30 di giugno 2021. Il proponente ha ottenuto il mutuo ma il mio problema è il seguente.
Nella proposta accettata, il proprietario si era impegnato a presentare una CILA in sanatoria per alcune difformità interne all'appartamento. Per svariati motivi la sanatoria tarda ad arrivare e molto probabilmente non riusciremo a stare nei tempi previsti per il rogito, appunto 30 giugno 2021. Vorrei sapere se a vostra esperienza il promissario acquirente potrebbe legittimamente rinunciare all'acquisto appellandosi ai ritardi che di fatto non sono dovuti a inadempienza del proprietario bensì a lungaggini burocratiche (vedasi ufficio tecnico del comune).
Grazie a tutti e buona giornata.
Paolo
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dipende dai clienti e dal tuo peso sul notaio.
Se il muto e' stato ottenuto senza che tu abbia detto "bha" ed e' stata scelta una CILA in sanatoria significa che le difformita' rilevabili sono ben lievi.
A questo punto, tolto pure il silenzio assenso..alla domanda dell acquirente
  • Notaio vado tranquillo ?
Questi, in base al TUO "peso" potra' rispondere:
  • Ma certo !!! A parte che il Dott Paolo e' come se fosse un notaio, ha mai visto una SCILA in sanatoria non andare in porto ? Tutto fila
  • Allora come Notaio la certezza NON ve la posso dare. Che generalmente vada bene e' una cosa, che lo dica io e' un altra !! Sei nelle canne.
Modifico..per il """""dettaglio""""" che ti eri dimenticato di dire..
Ossignur..
 
Ultima modifica:

Paolone1960

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Agente Immobiliare
Beh intanto ti ringrazio per la risposta ma, e credo solo per colpa mia, non ci ho capito molto di quello che hai risposto. Comunque approfitto per aggiungere un dettaglio importante che prima mi sono dimenticato di indicare. Si il promissario acquirente ha ottenuto il mutuo per quanto riguarda la disamina economica ma in realtà il perito della banca non è ancora uscito proprio perché dobbiamo mostragli i documenti corretti e cioè a pratica comunale ottenuta.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Beh intanto ti ringrazio per la risposta ma, e credo solo per colpa mia, non ci ho capito molto di quello che hai risposto.
Scusami...tu fai l agente immobiliare ? Ossignur di un Ossignur. !!
Comunque approfitto per aggiungere un dettaglio importante che prima mi sono dimenticato di indicare. Si il promissario acquirente ha ottenuto il mutuo per quanto riguarda la disamina economica ma in realtà il perito della banca non è ancora uscito proprio perché dobbiamo mostragli i documenti corretti e cioè a pratica comunale ottenuta.
Ah ecco, giusto un dettaglio..Ossignur !!!
L acquirente non ha quindi nessun mutuo deliberato
Senza delibera nn vai a rogito
E senza SCILA non vai a delibera.
SI, salvo accordi potra' ritirarsi.
Purtroppo devi attrezzarti per fare le cose come Mandrake,, altrimenti ti trovi a non prendere una lira. come sara un questo caso se decideranno di non precedere.
@francesca63 sii buona..mi e' finita la dolcezza.
Vedila tu questa che sono sull"Ossignur"..
 

Paolone1960

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Agente Immobiliare
Ossignur ...!!! Si faccio l'agente immobiliare da 20 anni e non mi posso certo lamentare, anzi, sicuramente non sarò competente come te, ma diciamo che non mi posso proprio lamentare. Comunque alla fine ci sei arrivato: "si, salvo accordi potrà ritirarsi". Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sicuramente, se l'appartamento gli interessa, accetterà di prorogare il termine, per ragioni di forza maggiore.
Io lo farei già adesso.
 

Paolone1960

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Agente Immobiliare
Grazie Bagudi per la risposta. Però è corretto affermare che se il promissario acquirente volesse si può ritirare?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dipende molto da come è stata scritta la clausola di subordine.

Ma, in teoria, sì.

Quando ci sono queste situazioni, prendete tempi molto lunghi...
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Amico mio hai un termine che l acquirente non per colpa non è in grado di rispettare. Da discutere non c è nulla. Però con abilità e possibile convocare le parti e supervisionare alla stesura di un nuovo accordo. Fallo. Poi se parte acquirente non vuole farai tesoro di quanto appreso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto