sar8

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, siamo una giovane coppia interessata nell'acquisto di un immobile. L'agenzia in questione, ci ha permesso la seconda visita, durante la quale la casa ci ha pienamente convinto.
Preso appuntamento per formulare la proposta d'acquisto, arriviamo in agenzia, dove ci vene detto che la proposta che avremmo dovuto firmare non è modificabile nel suo corpo in quanto emessa direttamente da loro gestionale interno. Non essendo d'accordo con alcune clausole al suo interno, chiediamo quindi come poter procedere.
Ci comunicano che il paragrafo "NOTE" del contratto, è appositamente creato per inserire precisazioni e nuove in merito al contratto stesso. Confermandoci che avrebbero la "precedenza" su quanto elencato nel corpo prestampato e non modificabile.
Non fidandoci, abbiamo preso tempo chiedendo ad un legale di visionare il tutto.
Avete mai sentito un discorso di questo tipo? Per altri acquisti di immobili, l'agenzia non si è mai rifiutata di modificare la proposta d'acquisto..

grazie-
 

sar8

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
mah.. può essere.
Quali sono le clausole sulle quali non eravate d'accordo?
Ciao!
In realta erano davvero delle piccolezze: il modulo prestampato in questione aveva un sacco di clausole riguardanti i condomini: l'immobile da noi visionato è una casa indipendete, quindi già questo punto aveva creato un po di confusione. Il punto cruciale per noi è che sia ben specificato l'articolo 7 bis, scritto invece in maniera molto frettolosa..
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
In o amo i moduli prestampati, ogni casa/o è a se e quindi meglio avere una traccia fissa e adeguare le condizioni di volta in volta.

Il fatto di avere moduli prestampati che parlano di regolamenti o spese condominiali è inutile nel caso si propongano ville singole, anche se basterebbe barrarlo con una bella croce sopra, quindi facile da chiarire

Vero mi pare che le clausole scritte a mano valgano più di quelle prestampate e vanno controfirmate a lato
 

sar8

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
può inserirla nelle note, non è un problema.
La sospensiva deve essere fatta bene, con le condizioni precise. Io uso un allegato a parte, scrivere bene una sospensiva in tre righe è un pò azzardato
Esattamente.. per questo non ce la siamo sentita di firmare in quel preciso momento.
La cosa che mi lascia perplessa, è che se l'agente scrive nelle note ad esempio:
-l'immobile viene venduto ammobiliato completamente
e nel corpo del contratto ( la parte non modificabile per intenderci) viene scritto:
-l'immobile è venduto spoglio

io a cosa mi posso aggrappare se a seguito della vendita mi trovo la casa vuota?
Quello che voglio dire è che mi sembra un controsenso firmare un foglio in cui ci sono delle incoerenze di fatto.
 

sar8

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In o amo i moduli prestampati, ogni casa/o è a se e quindi meglio avere una traccia fissa e adeguare le condizioni di volta in volta.

Il fatto di avere moduli prestampati che parlano di regolamenti o spese condominiali è inutile nel caso si propongano ville singole, anche se basterebbe barrarlo con una bella croce sopra, quindi facile da chiarire

Vero mi pare che le clausole scritte a mano valgano più di quelle prestampate e vanno controfirmate a lato
Lui non mi parlava di scrittura a mano, magari.. quella non si può fare. Si può inserire in apposito trafiletto editato con PC.. e la firma è una sola per tutta la proposta. E' questo che mi lascia un po basita.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il modulo prestampato in questione aveva un sacco di clausole riguardanti i condomini
Sulle clausole non pertinenti, quindi inutili, basta tirare sopra una riga .
Ci comunicano che il paragrafo "NOTE" del contratto, è appositamente creato per inserire precisazioni e nuove in merito al contratto stesso. Confermandoci che avrebbero la "precedenza" su quanto elencato nel corpo prestampato e non modificabile.
Vero.
Quello che voglio dire è che mi sembra un controsenso firmare un foglio in cui ci sono delle incoerenze di fatto.
L’agente dovrebbe saper gestire le “incoerenze”, eliminando le parti non riguardanti la vendita di cui si discute.
Per eventuali mobili compresi nella vendita, meglio aggiungere un elenco.
Concordo sulla necessità che la condizione sospensiva sia ben formulata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto