sil

Membro Ordinario
Ciao a tutti,
sono nuova ed ho deciso di iscrivermi perchè vi vedo molto esperti e forse potete aiutarmi se vi va..
tre mesi fa, io e mio marito abbiamo deciso di rilasciare una caparra con proposta d'acquisto per una casa tramite agenzia immobiliare, (di tale proposta d'acquisto non ci è mai stata rilasciata nessuna copia nonostante è stata oggetto di ns richiesta piùà volte) il venditore ha accettato la proposta alla quale abbiamo allegato la nota che se non ci fosse stata pervenuta tutta la documentazione relativa all'abitazione (essendo in ristrutturazione) ai lavori eseguiti, alle concessioni edilizie entro X data, la pena sarebbe stata la perdita della caparra.
Inoltre sulla proposta d'acquisto compariva la dicitura che si rogitava entro la data X e che in data Y è stato rilasciato l'assegno relativo alla caparra allegato alla proposta d'acquisto.
Ebbene,
la dicitura inerente alle documentazioni ho voluto farla aggiungere io dall'agenzia che non voleva aggiungerla, anzi ci ho discusso per un pomeriggio per fare loro inserire questa clausola ed ho fatto bene poichè l'abitazione che volevamo acquistare era in corso di ristrutturazioni non regolamentate con il comune (e l'agenzia lo sapeva, ce l'ha nascosto fino a quel momento dicendoci che era tutto normale e non c'erano problemi).
Sono intercorse tre richieste di rilascio di una copia della ns proposta d'acquisto da parte mia e di mio marito, questa copia non ci è mai stata rilasciata per un motivo o per l'altro.
Torniamo in agenzia poichè il venditore avendo avuto cura di regolarizzare i lavori in ritardo, la documentazione ovviamente tardava, e l'agente immobiliare ci presenta la ns proposta d'acquisto dicendoci "mi sono permesso di modificare la data di rilascio assegno così non decade la proposta e possiamo andare avanti" .. ora io mi chiedo, che comportamento è quello di non volere mai rilasciare la nostra copia di proposta d'acquisto e per di più contraffare un contratto già stipulato con le nostre firme sottostanti?
Nel contratto c'era anche specificato che la somma da elargire all'agenzia x commissioni era pari a 3500 euro da adempire a rogito.
Abbiamo avuto problemi con il venditore e con l'agenzia che ci ha presentato in tre mesi sorprese non indifferenti e in più non potevamo rogitare entro la fine dell'anno (questo per noi significava non avere più casa poichè siamo in affitto e in più scade la delibera di mutuo) quindi abbiamo ritirato la proposta.
L'agenzia ci ha fatto firmare un foglio per il quale il venditore e noi ci svincolavamo dalla proposta per tanto essa si ANNULLAVA da quel momento.
Dopo pochi minuti dalla firma di questo documento arriva una telefonata da parte dell'agenzia che vuole che gli venga elargito l'assegno pari a 3500 euro perchè "loro il lavoro l'hanno eseguito", di nuovo è stato loro fatto sollecito per farci avere la nostra copia di proposta, la quale è stata nuovamente contraffatta modificando la parte del pagamento a rogito con "pagamento previa accettazione della proposta stessa".

Cosa fare? non abbiamo nè i soldi per l'avvocato nè quelli x l'agenzia!
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Provvigione per lavoro NON eseguito.

L unica cosa che puoi fare è difenderti da sola inviando unan raccomandata dove espliciti che non sei in possesso della proposta d'acquisto in quanto mai rilasciata e che è stata modificata a detta del titolare verbalmente. Se andate in causa la proposta dovrà obbòigatoriamente essere prodotta e allora il giudice verificherà la validità della stessa.

Ricordati che ogni aggiunta ad una proposta d'acquisto equivale a nuova proposta quindi doveva essere controfirmanta da voi la modifica apportata.

Se purtroppo come temo hai a che fare con gente poco seria, dipenderà da quello che ti rispondono, se non sono scemi eviteranno le vie legali, da quello che hai raccontato perdono tranquillamente, se vanno avanti ti tocca assoldare un legale.

Potresti anche informarti presso al camera del commercio e verificare se sono iscritti al ruolo mediatori sia come società e chi ti ha seguito nella trattaiva.
Se non lo sono non hanno diritto alla provvigione quindi decade automaticamente tutto, se lo sono puoi fare una denuncia per comportamento non professionale alla camera di commercio.

Auguri e fai sapere.
Roby.
 

sil

Membro Ordinario
Re: Provvigione per lavoro NON eseguito.

Ciao Roby,
grazie della tua risposta, ho una precisazione da dirti: le modifiche al contratto le hanno apportate nel tempo quando noi l'avevamo già firmato il giorno in cui abbiamo steso la proposta..
Mi daresti inoltre un consiglio su come buttare giù le due righe che invierò via raccomandata con la richiesta di farci pervenire la ns copia della proposta d'acquisto?
Grazie mille.
 

ducatonimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Provvigione per lavoro NON eseguito.

se le modifiche le hanno fatte loro senza una tua controfirma non sono valide, certo senza una copia originale non è facile da dimostrare, è anche vero per professionalità avrebbero duvuto farti firmare ogni variazione.
Non sò darti indicazioni su come chiedere la tua copia della proposta, però ti consiglio di specificare che nonostante svariate richiesta dalla data di stesura ad oggi non ti è stata rilasciata alcuna copia ;)
 

sil

Membro Ordinario
Re: Provvigione per lavoro NON eseguito.

ok, vi ringrazio.... scusate la mia ansia ma ho un'altra domanda:
dato che per chiudere la storia con il venditore abbiamo firmato un foglio che dichiara testualmente che la proposta di acquisto è annullata, tutt'ora che lo dichiara questo, anche con le loro modifiche non autorizzate della stessa proposta d'acquisto fatta in precedenza, queste si annullano e quindi annullata la proposta si annulla anche il loro "auto-acquisito pagamento" per modifiche non autirizzate al contratto, giusto?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Provvigione per lavoro NON eseguito.

Esatto, inviagli una raccomandata dove specifichi che dopo vaire telefonate non sei ancora in possesso di copia della proposta d'acquisto.

Es.
LA presente per richiederVi dopo vari solleciti telefonici e verbali copia originale della proposta d'acquisto da noi sottoscritta in data....... che mai ci avete rilasciato.
Resta intenso che in Vs. difetto saremo costretti ad adire le vie legali per la difesa dei nostri interessi.

p.s. puoi scrivere qui quando hai firmato per l'annullamento della proposta?
 

sil

Membro Ordinario
Re: Provvigione per lavoro NON eseguito.

ho firmato l'altro ieri per l'annullamento della proposta.
... ma allora sono testardi scusa, che cosa mi chiedono di pagarli se il documento dopo che l'hanno rigirato l'hanno annullato?.. mammamia... tral'altro oramai dovrebbe scadere (anche se hanno spostato la data tempo fa..se non l'hanno spostata di nuovo, attendo che scada e qualora che è scaduto e in più annullato dovrei avere "più punti"? )
 

sil

Membro Ordinario
Re: Provvigione per lavoro NON eseguito.

con la presente scrittura privata a valere ad ogni effetto di legge tra i signori 1 nato a X

e residente a X ed il signore (noi) nato a .. e residente a ..

premesso
che in data 15/09/2009 il signor (noi) formulava irrevocabile proposta d'acquisto x

l'immobile sito in via ... a ... di proprietà di 1 e che quest'ultimo controfirmava la

suddetta proposta x accetazione in data 17/09/2009 ed altresi premesso che tale proposta era

vincolata all'accettazione del mutuo richiesto dall'acquirente fino al 24/10/2009 e che

quest'ultimo dopo aver ottenuto delibera del mutuo richiesto tramite banca X svincolava la

suddetta proposta dal voncolo del mutuo in data 18/10/2009 consegnando come d'accordi

l'assegno di caparra n°********** della banca ****** filiale ***** dell'importo di XX euro

al signor 1 ed altresi premesso che la suddetta proposta conteneva l'obbligo da parte di

entrambi di effettuare il rogito di compravendita entro e non oltre il 31/12/2009

si conviene e si stipula quanto segue
il signor 1 non è in grado per motivi personali di effettuare il rogito entro la data sopra

indicata e di tenere fede per tanto all'impiego assunto nei confronti del signor (noi) per

cui quest'ultimo chiede la restituzione dell'assegno di caparra sopra menzionato e la

risoluzione della proposta irrevocabile d'acquisto come sopra indicato.
il signor 1 restituisce al signor (noi) la caparra in questione ed accetta la risoluzione

della suddetta proposta ed entrambi si danno atto di non dover ricevere o dare nulla l'uno

all'altro a titolo penale e/o risarcimento danno alcuno e rinunciano sin d'ora a

qualsivoglia pretesa presente o futura l'uno nei confronti dell'altro.
in questo modo le parti si liberano reciprocamente da qualunque obbligo quindi il signor

(noi) è libero di acquistare altro immobile ed il signor 1 di vendere l'immobile in premessa

riportato a chiunque altro.
 

ducatonimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Provvigione per lavoro NON eseguito.

messa così l'agenzia dovrebbe chiedere la penale alla parte inadempiente vale a dire al venditore ,resta però che ha modificato il pagamento della provv dall'atto all'accett.

domande
- questa scrittura l'avete firmata in agenzia ?
- sai se l'agenzia ha chiesto la provvigione anche alla parte venditrice?

prova a chiedere al venditore se ha una copia sua della proposta, magari sei fortunata e non è modificata ( ma ci avrai sicuramente già pensato :confuso: )
penso che l'agenzia ci stia provando forte del fatto che tu non hai copia della proposta e dovresti dimostrare che è stata contraffatta, ma dubito vogliano procedere per vie legali tantopiù se il venditore è tirato in ballo e può confermare che ci sono state svariate "modifiche" a meno che visto la sua chiara responsabilità nell'adempienza non lo abbiano in qualche modo "zittito"

Mi viene però un dubbio, come può sorgere l'obbligo di pagare la mediazione all'agenzia alla firma dell'accettazione della proposta se la stessa e condizionata all'erogazione del mutuo :domanda: .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto