1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. al jarreu

al jarreu Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera a tutti, chiedo il vostro parere riguardo la seguente situazione.
    Ho effettuato una proposta d'acquisto su un modello propostomi dall' AI. Sullo stesso modulo il venditore ha apposto la sua firma per accettazione di tutte le clausole previste, introducendo però una modifica al prezzo da me proposto e una condizione sul notaio presso cui rogitare. Per presa visione mi è stata chiesta la firma dall' AI su un altro modulo. Essendo state modificate le condizioni da me proposte è da ritenere prassi corretta e vincolante quanto da me sottoscritto senza una reale controproposta fatta dal venditore?
    Ringrazio tutti quelli che potranno apportare il loro contributo.

2. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    La controproposta cosi' esposta e' reale.

La questione sulla "deviazione" del notaio, induce a pensare che si tratti di un acquisto di nuova costruzione.

Se e' cosi' la cosa avrebbe un minimo di senso.

Se invece, trattasi di acquisto usato da privato, andare dal notaio suggerito da parte venditrice non ha alcun senso.

A sarda81, Bagudi e Tobia piace questo elemento.
  3. al jarreu

al jarreu Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie mille, ma non ritieni che la prassi vorrebbe:
    il venditore non accetta la proposta, specifica le condizioni aggiuntive e mi permette se di mio interesse di formulare una proposta ex novo? L'AI mi dice che invece mi sono già impegnato e non posso recedere.

A sfn piace questo elemento.
  4. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se c'e' una variazione del prezzo, che si presume al rialzo, ti basta non acconsentire, non firmando la proposta, per esserne svincolato.

La prassi si usa.

Sostanzialmente il venditore ti sta' dicendo:
    "Se fai cosi' la casa e' tua."

Quindi, se non lo fai, la casa restera' a lui, mentre i soldi resteranno a te.

A sarda81 piace questo elemento.
  5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    non è corretto accettare modificando le condizioni che tu hai proposto.
    Bisognava fare un allegato con le nuove condizioni del proprietario e farle accettare da te.
    Tieni presente che come stanno le cose quella proposta non è valida e ti consiglio di farlo presente all'agente. Tu hai la copia di ciò che hai sottoscritto?

non è corretta nella forma, la proposta è un contratto unilaterale impegnativo per chi la sottoscrive e non va modificata se non con un allegato. Scusa allora io accetto delle condizioni che al proponente non vanno bene? Non hai accettato un bel niente. Quella proposta non è stata accettata a quelle condizioni ma vengono proposte altre condizioni che devono essere accettate dal proponente. Come ho esposto su, quella proposta non è stata accettata dal proprietario, quindi se non accetta le modifiche sostanziali, può ritirarsi l'assegno.

no, non è così, tu devi pretendere che il modulo sia controfirmato per accettazione ma senza modifiche, nel momento in cui vengono fatte delle modifiche sulla tua proposta, quella proposta decade e nascono delle nuove condizioni, che solo tu devi accettare. Ma non sullo stesso modulo, il quale deve rimanere integro.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2016
    A Tobia piace questo elemento.
  6. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Infatti.

Occorre una nuova firma di accettazione su quel modulo per essere conforme a tutti gli effetti.

La prassi si usa.

Fuso l'accordo preventivo, che come edotto sopra, prevede anche dei vincoli, si procederà al preliminare.

In quella sede si potrà precisare ogni teoria e correttezza di forma.

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Pyer no, bisogna nelle note, indicare la data dove si propongono delle condizioni. Il modulo deve rimanere integro, non si possono fare modifiche, ma integrazioni e nel momento che fai delle integrazioni quella proposta non è accettata con le sue conseguenze.

A Tobia piace questo elemento.
  8. al jarreu

al jarreu Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    E' stato fatto firmare un modulo a parte per presa visione della risposta del venditore. A me non pare la stessa cosa che una controproposta con le nuove condizioni su nuovo modulo. Mi pare un modo poco chiaro per rilanciare, non esponendosi al possibile rifiuto. A me pare un modo di lavorare miope. Se viene a mancare la fiducia nell'AI io posso anche buttare all'aria tutto, ti lascio la caparra o metto in campo anche un avvocato perché posso permettermelo. Ma non transigo sulla chiarezza del mediatore.

Grazie ancora per il vostro punto di vista.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    quindi una conferma di lettura, di presa di conoscenza, non un'accettazione o una controproposta.
    Chiedi, se vogliono andare avanti, di stabilire e condizioni del venditore e se ti vanno bene accetti diversamente ritira il tuo assegno. Sul nuovo impegno deve comparire la dicitura la presente annulla ogni precedente scrittura. Data ecc ecc ecc.
    Tieni presente che questi contratti, ti accompagnano al rogito quindi giusto che sia chiari in ogni aspetto.
    In bocca al lupo.

10. al jarreu

al jarreu Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Certo Rosa, ho ben chiaro il valore della proposta d'acquisto. Proprio per questo per rispetto del lavoro degli altri, dell'AI e della serietà della mia proposta non trovo corretto che si inseriscano modifiche e si facciano passare come già accettate.
    grazie ancora

A Rosa1968 piace questo elemento.
  11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    scusa gli errori ma con il cellulare non ci vedo e non rileggendo non correggo.

A al jarreu piace questo elemento.
  12. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    ..si ma quanto tecnicismo.

Se l'accordo e' fuso si procede.

La proposta e' vincolata si e' detto no...?

La responsabilita' di prendere e mantenere un impegno, da perfezionare con il compromesso, quando si slegheranno i vincoli ora previsti, ha sicuramente piu' valore della carta ricalcante della proposta.

Che sia integrata, reiterata, ex novo, nuova di zecca, scritto in corsivo o in stampatello, se l'accordo e' ormai fuso checosacambia...??

Se devo commentare quel frammento d'intervento, in cui si fa' riferimento all'avvocato, mi viene da sorridere.

Se gia' in fase di proposta, viene "sventolato", con le motivazioni esposte, chissa' ora del rogito, chi altri ci si debba aspettare, in mezzo al ring.

Se siamo in fase di proposta, significa che si vuole andare d'accordo.

Se e' cosi' non c'e' bisogno di avere un'aria da pugile.

Ultima modifica: 12 Marzo 2016
  13. al jarreu

al jarreu Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Pyer, a mio modo di vedere, ci sono i lavori ben fatti e quelli fatti...in altro modo.Un lavoro impostato bene, guadagnata la fiducia, va da sè. Altroché pugile. Libero tu di pensarla in maniera diversa. I tecnicismi non sono necessari? Io sono nuovo del forum ma mi pare che ci siano molti che qui chiedano consiglio proprio perché non tecnicamente preparati ma tecnicamente poi imbrigliati. Grazie comunque del tuo parere.

14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Nella mia poca esperienza ho capito che basta una virgola nel posto sbagliato ad aprire la porta della scappatoia. Un dubbio e ci si attacca a tutto.
    A questo serve il tecnicismo fatto bene. A tener chiuso il lucchetto.

15. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    ..Tu hai ragione.

Il presupposto di fiducia e' il primo elemento.

Il fondamentale del contratto.

Fondamento, che deve essere ben radicato, proprio perche' non scritto.

Hai davanti a te l'accettazione del tuo strumento di acquisto.

Manca solo il tuo nulla osta.

Se mi consenti un'irriverenza, immagino che come puoi permetterti un'avvocato, cosi' sara' pure per un rialzo.

Non conosco l'entita' del rialzo richiesto, ma a parte cio' (e il notaio), pare che il resto vada bene.

Fin qui, non pare un lavoro fatto col c..

Giocoforza, la domanda che sorge, e' la seguente:

Cosa ti urta di piu'...?

La mancanza del tecnicismo in proposta o l'entita' del rialzo?

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare

17. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Leggi le ultime tre righe please.

18. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Si vabbe' ma non ha alcun senso.

Uno puo' dire pure che babbonatale e' trainato dalle renne.

Vero nella fantasia. Falso nella realta'.

19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Come falso!!!!

20. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    ..e' verissimo.

Tecnicamente, il vecchietto vestito di rosso, e' raffiguarato in ogni salsa, nel mentre che alla guida della sua slitta, e' trainato dalle sue renne.

Mi pare pure, che le due bestie, abbiano i loro rispettivi nomi di battesimo, che or ora purtuppo non mi sovvengono.

Questioni tecniche, che come in una proposta variata sullo stesso modulo, dovrebbero essere inconfutabili.

Tuttavia l'essenza della questione, come quella del contratto, non cambia.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina