jonny8654

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonaseraa tutti, sto per fare una proposta d'acquisto e l'agente immobiliare mi ha mandato una bozza. Ce un punto che non capisco completamente e vorrei sapere quale opzione sarebbe piu vantagioso per me come acquirente. Vorrei agiungere che ce una sospensiva legato al ottenimento dello mutuo.

f) In ordine alla possibilità del deposito prezzo (L. 147/2013 e successive modifiche) il proponente dichiara di:
❏ non volersi avvalere della relativa disciplina. In tal caso dichiara di rinunciare, come in effetti rinuncia all’esercizio della suddetta opzione nell’ambito della
presente compravendita, anche con riferimento alle fasi successive, ivi compresa la stipula dell’atto definitivo.
❏ volersi avvalere della relativa disciplina. In tal caso resta inteso che la consegna dell’immobile, anche in deroga alle eventuali previsioni contrastanti previste
dalla presente scrittura, avverrà solo nel momento in cui il venditore avrà effettivamente a riceversi il saldo che gli è dovuto e che resteranno ad esclusivo carico
del proponente acquirente tutti gli oneri discendenti dall’esercizio di tale opzione, ivi compreso gli ulteriori compensi notarili.

grazie mille
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buonaseraa tutti, sto per fare una proposta d'acquisto e l'agente immobiliare mi ha mandato una bozza. Ce un punto che non capisco completamente e vorrei sapere quale opzione sarebbe piu vantagioso per me come acquirente. Vorrei agiungere che ce una sospensiva legato al ottenimento dello mutuo.

f) In ordine alla possibilità del deposito prezzo (L. 147/2013 e successive modifiche) il proponente dichiara di:
❏ non volersi avvalere della relativa disciplina. In tal caso dichiara di rinunciare, come in effetti rinuncia all’esercizio della suddetta opzione nell’ambito della
presente compravendita, anche con riferimento alle fasi successive, ivi compresa la stipula dell’atto definitivo.
❏ volersi avvalere della relativa disciplina. In tal caso resta inteso che la consegna dell’immobile, anche in deroga alle eventuali previsioni contrastanti previste
dalla presente scrittura, avverrà solo nel momento in cui il venditore avrà effettivamente a riceversi il saldo che gli è dovuto e che resteranno ad esclusivo carico
del proponente acquirente tutti gli oneri discendenti dall’esercizio di tale opzione, ivi compreso gli ulteriori compensi notarili.

grazie mille

Come acquirente hai facoltà di avvalerti a tue spese del deposito del prezzo presso il notaio a tua garanzia che la.vendita avvenga regolarmente . Ora siccome questa facoltà non la esercita nessuno perché inutile e rappresenta un costo per l'acquirente ,tu puoi scegliere subito se vuoi o no depositare i soldi dal notaio fino ad atto trascritto . Di solito questa modalità si applica se acquisti da un venditore teoricamente esposto a debiti (imprenditore ,ecc) ,se acquisti da privato il rischio è inesistente e a qualsiasi notaio tu chieda ,nessuno ha mai usato questa modalità . il costo è di circa lo 0.4 % della somma depositata presso il notaio (anche qui ogni notaio applica tariffe diverse ),sempre a tue spese
 

brina82

Membro Storico
Professionista

Come acquirente hai facoltà di avvalerti a tue spese del deposito del prezzo presso il notaio a tua garanzia che la.vendita avvenga regolarmente . Ora siccome questa facoltà non la esercita nessuno perché inutile e rappresenta un costo per l'acquirente ,tu puoi scegliere subito se vuoi o no depositare i soldi dal notaio fino ad atto trascritto . Di solito questa modalità si applica se acquisti da un venditore teoricamente esposto a debiti (imprenditore ,ecc) ,se acquisti da privato il rischio è inesistente e a qualsiasi notaio tu chieda ,nessuno ha mai usato questa modalità . il costo è di circa lo 0.4 % della somma depositata presso il notaio (anche qui ogni notaio applica tariffe diverse ),sempre a tue spese
Concordo in parte.

Di fatto è un diritto dell'acquirente, che certamente sarebbe più tutelato: un eventuale pignoramento o iscrizione ipotecaria tra il giorno del pagamento (che generalmente coincide con quello dell'atto) e l'effettiva trascrizione da parte del Notaio (che potrebbe avvenire anche il giorno stesso e quindi essere efficace uno o due giorni dopo, ma a volte anche a distanza di una settimana dal rogito...) pregiudicherebbe di fatto la compravendita.

Che sia una pratica inutile non è corretto; che non lo fa quasi nessuno e che il rischio quasi sempre è minino, è anche vero.

Un consiglio? Non farlo (a meno di dubbi nei confronti del venditore, se magari è persona avvezza ad indebitarsi) ma chiederei al Notaio di trascrivere SUBITO, anche pagando qualche 100e in più di parcella.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Allora.. se ho capito bene visto che acquisterò l'immobile da un privato mi conviene scegliere la prima opzione.
Ha un costo di 1-2k: chiedi un preventivo al Notaio.

Personalmente lo farei solo se vi fossero tanti e tanti soldi in gioco, qualora non avessi informazioni nei confronti del venditore con riferimento alla sua solidità economica.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Allora.. se ho capito bene visto che acquisterò l'immobile da un privato mi conviene scegliere la prima opzione.
Parlane con il notaio che hai scelto per l'atto , di fatto non lo fa nessuno . Se ti fa sentire più tranquillo puoi farlo . Io ho fatto 2 compravendite e non lo ho mai usato né conosco nessuno che lo abbia mai fatto
 

jonny8654

Membro Junior
Privato Cittadino
Parlane con il notaio che hai scelto per l'atto , di fatto non lo fa nessuno . Se ti fa sentire più tranquillo puoi farlo . Io ho fatto 2 compravendite e non lo ho mai usato né conosco nessuno che lo abbia mai fatto
Non ho ancora scelto un notaio, semplicemente perché volevo aspettare che le trattative andassero a buon fine e l'immobile si trova in un'altra citta. Ma da quello che mi avete scritto quasi tutti credo che sceglierò la prima opzione visto che non si parla di tantissimi soldi.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Mah... servirebbe sapere qualcosa in più prima di consigliare per il si o per il no:
- la casa è già libera o è occupata?
- nel caso fosse occupata: la consegna è al rogito o postuma?
- sempre nel caso non sia libera: è stata pensata una penale nel caso di ritardo della consegna dell'immobile?
- la casa ha tutte le carte in regola o c'è qualcosa da sistemare (intendo a livello burocratico)?
- etc etc etc etc.
 

jonny8654

Membro Junior
Privato Cittadino
Mah... servirebbe sapere qualcosa in più prima di consigliare per il si o per il no:
- la casa è già libera o è occupata?
- nel caso fosse occupata: la consegna è al rogito o postuma?
- sempre nel caso non sia libera: è stata pensata una penale nel caso di ritardo della consegna dell'immobile?
- la casa ha tutte le carte in regola o c'è qualcosa da sistemare (intendo a livello burocratico)?
- etc etc etc etc.
Si la casa e libera
C'è una sospensiva su delle difformità urbanistiche che il proprietario dovra risolvere, e un pignoramento già cancellato/risolto ma non trascritto . In entrambi casi ce una data di scadenza in modo che posso andare in banca a cercare un mutuo con tutto in ordine
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io, vista la complessità della situazione, ma sopratutto la poca trasparenza avuta finora, che conosciamo, opterei per una terza opzione:
cioè aggiungerei che la parte proponente si riserva di decidere e comunicare la scelta, in ordine al deposito prezzo, entro 15 giorni dalla data del rogito.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto