Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, firmata proposta per appartamento in quanto ci siamo trovati sul prezzo. Parliamo di palazzina di nuova costruzione pronta consegna. Unico problema è che il costruttore, dovendo regolarizzare una strada secondaria che accede ai box, d'accordo con il Comune otterrà l'agibilità entro il 30 giugno e sulla proposta ha inserito questa cosa che verrà riportata anche nell' atto.
L'agente mi ha detto che altre persone non hanno avuto problemi con la richiesta di mutuo....vorrei sapere quali problematiche potrei avere visto che al momento l'agibilità non c'è? Il perito non farà storie? posso usufruire lo stesso delle agevolazioni prima casa? avete avuto esperienze in tal senso?
vi ringrazio molto
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
L'agibilità è l'atto conclusivo dell'attuale iter delle pratiche edilizie, quindi è normale che manchi se si tratta di un edificio in fase di costruzione o comunque senza la fine lavori.
Di norma l'agibilità alla banca interessa relativamente, al massimo ho visto richiederla per edifici esistenti per i quali la sola agibilità sostanziale non era evidentemente soddisfatta.

Per me non avrai alcun problema, dato comunque l'impegno del costruttore a richiederla entro 15 gg dalla fine lavori (come vuole l'attuale normativa).
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Qui siamo di fronte ad un accordo con il comune dove ha imposto l'opera secondaria come condizione per il rilascio dell'agibilità, quindi deve consegnare l'opera e questo si evincerà dagli atti. La banca potrebbe chiedere la chiusura dei lavori.
 

Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
Qui siamo di fronte ad un accordo con il comune dove ha imposto l'opera secondaria come condizione per il rilascio dell'agibilità, quindi deve consegnare l'opera e questo si evincerà dagli atti. La banca potrebbe chiedere la chiusura dei lavori.
Ok grazie, è chiaro. Sulla chiusura dei lavori, invece, se questa dovesse avvenire dopo l'acquisto cosa accade?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Intendi la fine lavori?
Dipende. Potrebbe servire la richiesta agibilità parziale per poter rogitare mettendo in atto la tutela per il carico delle opere secondarie a carico del costruttore.
 

Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate, ho un dubbio! Ipotizziamo che riesco a rogitare a marzo e l’agibilità arriverà solo a giugno, nel frattempo io posso fare gli allacci delle utenze e trasferirmi già nell’appartamento?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto