Fabago

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti e grazie in anticipo per il tempo e le risposte che dedicherete!
Vi faccio un piccolo sunto in merito al problema che vorrei risolvere.
A febbraio tramite una cartellonistica visito un bilocale di nuova costruzione (consegna entro aprile). Faccio proposta e la stessa viene accettata. A metà marzo procedo alla firma di una scrittura privata tra me ed il costruttore, dalla quale si evince che il rogito verrà stipulato entro giugno. Bene ad oggi sono ancora in attesa di stipulare il definitivo rogito in quanto il costruttore sostiene che la sua banca sta ritardando ad effettuare i conteggi per il frazionamento del mutuo dell'intero complesso, pur avendo fatto regolare atto presso notaio per tale frazionamento a metà giugno.
Considerato che nel frattempo mi è anche scaduta la delibera del mutuo e l'ho dovuta aggiornare con aumento del tasso e quindi un danno economico nei miei confronti, cosa sarebbe possibile fare?
Ho spiegato il tutto ad un amico che lavora in uno studio notarile, il quale mi ha detto che potrei benissimo far scrivere da un avvocato per avere una data certa in merito al rogito, ma qualcuno sa indicarmi se contestualmente posso richiedere i danni economici subiti? E se si, in che modo?
Il preliminare riporta una frase che dice "...entro giugno 2021, salvo causa di forza maggiore non riconducibile al venditore e compratore ", ergo considerato che il ritardo è dipeso dalla banca del venditore non ha alcuna responsabilità?
Scusate ma sono ignorante in materia e gradirei qualche dritta.
Grazie ancora!
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
No Martini, ......... no party !

Sono cose che succedono, .................. specialmente quando si fa da soli senza assistenza di un professionista (agente immobiliare o notaio ad esempio).

Non avendo indicato un termine perentorio entro cui rogitare, ed avendo inserita la clausola da te citata , direi che non hai nessuna possibilità di chiedere danni.

Puoi solamente fare pressioni affinchè si arrivi al più presto al rogito.
Come ti è già stato spiegato, puoi intimare al venditore di farsi trovare pronto per la data " X " entro cui rogitare, o meglio ancora fissare un appuntamento presso lo studio notarile e convocarlo a tale proposito.

Eviterei però di essere troppo determinato e fiscale in questo, per non guastare i rapporti col venditore (che in questo caso specifico è il costruttore) poichè in futuro potresti dover affrontare delle problematiche tecniche e pratiche legate all'immobile di nuova costruzione da te acquistato (succede spesso, anzi quasi sempre con immobili nuovi), e in tal caso avere buoni rapporti aiuta a risolvere le questioni in maniera veloce ed efficace senza ritardi, ostruzionismi, ecc...
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ecco..posto che all amico che lavora presso uno studio notarile.(.e posto che faccia qualcosa di inerente a "pratica notarile" e non il galoppino-adempimenti...) .andava interpellato PRIMA..non ora..e posto che la clausola e' scritta in maniera tale che il notaio del Burundi si strapperebbe le piume..stai fermo li !
Manca solo che vai in giro a sventolare fogli.
Senti il costruttore quieto e propositivo come dice bene @Zagonara Emanuele, anche per nn farti dire "legga le clausole, buongiorno.."
Next time..per andare a vedere case e/o firmare contratti, chiedi di essere accompagnato.
Saluti e benedizioni che..per causa di forza maggiore devo fare un salto in Concesisonaria a far regolare un sensore. Quando apro la portiera, sempre che non piova, il finestrino deve abbassarsi un cicinin, in modo da poter chiuderla con maggior precisione e silenziosita'. Ebbene..il ribaldo ha invece uno scatto un po' troppo rapido..che trasforma il nobile "puff" della portiera Porsche in un "plam" tipo Audi..inconcepibile dire..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto