Dominio88

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, sono interessato ad un immobile su cui ci sta già una proposta di acquisto vincolata a mutuo, con riserva di svincolarsi senza penali in caso di arrivo di proposte migliori. La proposta è stata accettata ma se la mia è migliore, il venditore può svincolarsi dalla precedente e accettare la mia, mentre il vecchio proponente resta con una richiesta di mutuo appesa inutilmente. È normale ciò? O devo prenderlo come un bluff per farmi velocizzare e fare una buona offerta? Premetto che l’offerta accetta è arrivata all’improvviso dopo che ho visitato e mostrato serio interesse per l’immobile. Grazie.

È normale ciò?
Normale no, nel senso che non avviene spesso, ma possibile e lecito.
Generalmente però il venditore si riserva la facoltà di accettare una nuova proposta migliorativa, e quindi di svincolarsi dal primo proponente, sole se il miglioramento consiste nell’assenza di condizione sospensiva per il mutuo della nuova proposta.
Quindi non se il miglioramento consiste in un prezzo più alto, ma sempre con vincolo mutuo.
Per capire meglio bisognerebbe leggere la prima proposta.
O devo prenderlo come un bluff per farmi velocizzare e fare una buona offerta? Premetto che l’offerta accetta è arrivata all’improvviso dopo che ho visitato e mostrato serio interesse per l’immobile
Potrebbe anche essere un bluff, ma anche no: in ogni caso se non sei convinto di voler acquistare quella casa, lascia perdere o comunque non essere precipitoso e pensaci.

Salve, sono interessato ad un immobile su cui ci sta già una proposta di acquisto vincolata a mutuo, con riserva di svincolarsi senza penali in caso di arrivo di proposte migliori. La proposta è stata accettata ma se la mia è migliore, il venditore può svincolarsi dalla precedente e accettare la mia, mentre il vecchio proponente resta con una richiesta di mutuo appesa inutilmente. È normale ciò? O devo prenderlo come un bluff per farmi velocizzare e fare una buona offerta? Premetto che l’offerta accetta è arrivata all’improvviso dopo che ho visitato e mostrato serio interesse per l’immobile. Grazie.
No, non è normale. E' una sospensiva capestro, già le sospensive sono spesso fatte male, questa le supera tutte.
Comunque non è vietato

Ti dirò...è chiaro che non è simpatico ma a volte e giusto farlo

Lo dico perché ho venduto da poco un ampio appartamento...da 6 mesi in esclusiva e tutti con le solite scuse...grande, caro, vecchio, ecc ecc poi strano ma vero sono arrivati in 3 praticamente in contemporanea a dirmi che volevano fare proposta. La prima che ha voluto farla col vincolo Mutuo, nonostante avesse una predelibera reddituale ha insistito di mettere la clausola sospensiva. Ho detto e ridetto quello che poteva succedere e che è successo, lei ha fatto proposta, io avevo sicurezza in proposte migliori che sono effettivamente arrivate (stessa cifra no vincoli pagamento veloce). Per fare il vero neutro tra le parti avevo fatto firmare accettazione con 7 giorni di tempo per accettare...appunto...proposte migliori, che poi sono arrivate (1 perchè la seconda migliore non la ho più fatta fare per mancanza di tempo e perché coi proprietari non potevo fare diversamente)
Fine della storia

Io sono davvero interessato all’immobile ma, onestamente, queste strategie non mi fanno impazzire. Sicuramente non firmerò alcuna sospensiva a favore del venditore e darò sette giorni di tempo per accettare. Premetto che non vincolerò la proposta al mutuo. Mi chiedo però chi si è visto accettare la proposta con vincolo del mutuo, sapendo che da qui a tre mesi potrebbe arrivare un’offerta migliore, come la prenderà, bah. Onestamente, anche se lecito, non lo vedo di buon occhio, eticamente. Ci sono agenzie che servono un’offerta alla volta e se rifiutata passano alla successiva

Ci sono agenzie che servono un’offerta alla volta e se rifiutata passano alla successiva
Questo non c’entra con quello che hai raccontato, cioè di una proposta già accettata (ovvero un contratto preliminare), che però può essere “annullata” se si presenta una proposta migliore (senza vincolo mutuo).

In realtà è normale, legale e accettabile.

Per quanto mi riguarda, le accettazioni delle proposte subordinate alla concessione di un mutuo, le raccolgo nell'oltre l' 80 % dei casi, proprio così (accettazione anch'essa subordinata).

Per quale ragione un proprietario di un immobile dovrebbe rimanere "vincolato" per settimane (per non dire mesi) ad una proposta subordinata e il proponente non dovrebbe esserlo?

Se tu proponente non vuoi accettare che anche il venditore subordini la propria accettazione, allora evita di formulare proposte subordinate, oppure prima ancora di andartene in giro a far perdere tempo, passa prima in banca e fatti rilasciare una delibera reddituale / fattibilità dell'operazione per " X " euro, poi una volta ottenuta la "serenità" che sei mutuabile inizia la ricerca e nel caso formuli una proposta non subordinata!

Se non suggerisci al venditore di accettare una proposta subordinata, sottoponendo l'accettazione ad un'ulteriore subordinazione, non stai rendendo un buon servizio al venditore, stai solamente assecondando la richiesta del proponente e probabilmente stai facendo perdere tempo ed opportunità a tutti (compreso te stesso).

nella proposta subordinata al mutuo è giusto specificare che il venditore possa accettare altra proposta non vincolata senza nulla dovere al proponente primo, questo per bilanciare le proposte vincolate.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro