madpromo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sono agente immobiliare, il 20 di febbraio ho raccolto una proposta d'acquisto per un appartamento che prevedeva un primo acconto il 6 marzo 2013.
Il proprietario ha accettato.
Ho comunicato prima telefonicamente e successivamente (in data 4 marzo 2013) con telegramma l'avvenuta accettazione della proposta.
Da quel momento il proponente si è reso irreperibile non rispendo più alle telefonate.

Come devo comportarmi per tutelare il venditore per questa trattativa?
Come procedere per svincolare il venditore dal contratto?
E come farmi pagare la provvigione dal proponente?
 

studiopci

Membro Storico
Da quel momento il proponente si è reso irreperibile non rispendo più alle telefonate.
Si chiama " Alien abduction " letteralmente rapimento da parte degli alieni, fenomeno che ultimamente sta avendo proporzioni galattiche...
scherzi a parte purtroppo è successo anche a me, proposta, controproposta e ... alieni che rapiscono, cliente scomparso, irreperibile e mai più visto ( ancora oggi a distanza di 2 anni )... dopo vari telegrammi e raccomandate... purtroppo l'unica soluzione che ho potuto adottare è stata quella di rinunciare a tutto... ed il cliente venditore ha dovuto rinunciare all'assegno. Fabrizio
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
ed il cliente venditore ha dovuto rinunciare all'assegno. Fabrizio

Ma la proposta e' stata accettata dal venditore? Se ha fatto una controproposta, va bene, ma se poi l'acquirente si e' reso irreperibile e irrintracciabile, poteva accettare la proposta precedente, notificare l'accettazione all'"irreperibile" e incassare l'assegno. Vedrai se si "faceva vivo" appena gli sparivano i soldi dal conto!!

A me queste "irreperibilita'" suonano sempre come scuse per rinunciare e darsi un alibi per un ripensamento nell'acquisto o la mancata vendita.
Uno consegna un assegno, con tanto di firma e c/c, neppure la banca NON SA di chi sia quel conto e non ha un recapito magari per notificargli il ROSSO del conto?!? Provateci voi a farlo. Dopo 2gg. vi trovate i carabinieri ovunque voi siate.
 
M

marcellogall

Ospite
A Wile. Quale assegno? Non credo ci sia stata la consegna di un assegno alla proposta. Doveva essere dato il 6 marzo 2013.
O mi sbaglio?
 
M

marcellogall

Ospite
se nn cè caparra e nn ti paga provvigione fagli causa x risarcimento del danno

Fare causa a chi? al proponente irreperibile?
L'errore l'ha fatto madpromo che ha accettato una proposta d'acquisto senza il dovuto assegno allegato.
Anche il venditore avrebbe dovuto aspettare il 6 marzo e la consegna dell'assegno
per firmare l'accettazione.
In una causa del genere gli unici a guadagnare sarebbero i legali delle parti.
Tutto da chiudere e da dimenticare dopo aver inviato una raccomandata con A.R. al proponente.
 

karuba

Membro Attivo
Agente Immobiliare
causa al proponente che ha un nome ed un cognome. l assegno non inficia la conclusione del contratto che si è formato a tutti gli effetti
 

studiopci

Membro Storico
Ma la proposta e' stata accettata dal venditore? Se ha fatto una controproposta, va bene, ma se poi l'acquirente si e' reso irreperibile e irrintracciabile, poteva accettare la proposta precedente, notificare l'accettazione all'"irreperibile" e incassare l'assegno. Vedrai se si "faceva vivo" appena gli sparivano i soldi dal conto!! A me queste "irreperibilita'" suonano sempre come scuse per rinunciare e darsi un alibi per un ripensamento nell'acquisto o la mancata vendita. Uno consegna un assegno, con tanto di firma e c/c, neppure la banca NON SA di chi sia quel conto e non ha un recapito magari per notificargli il ROSSO del conto?!? Provateci voi a farlo. Dopo 2gg. vi trovate i carabinieri ovunque voi siate.
Io ed il cliente abbiamo valutato la situazione, già anomala di per sé, e sinceramente non mi sono sentito di consigliargli altro che lasciar perdere, riscuotere l'assegno anche a fronte di una proposta e controproposta firmata, avrebbe potuto generare problemi, una persona che scompare così non sai mai cosa potrebbe inventarsi ( furto o altro ) per cui meglio lasciar perdere, tanto oramai siamo abituati a tutto. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto