Pietro.90

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera, oggi ho visionato un immobile messo in vendita a 189.000€, ben tenuto e compreso di box e cantina.
La mia idea era di formalizzare una proposta sui 175. 000€(visto che dovrò incorrere alla sostituzione di alcune tapparelle malconce e rimodernare un po' il bagno.
L agente incaricato alla vendita ha spiegato che sarebbe più fattibile positivamente una proposta sulle 180.000/182.000€.

Siccome i proprietari Dell immobile in tal caso libererebbero la casa in tempi non brevi, visto che devono cercarsi un altra casa e potrebbero impiegarci anche parecchi mesi,

Stavo pensando è meglio fare un offerta sui 175.000€ accontentandomi di avere l immobile da qui ad un anno, in base a quanto impiegano i proprietari a spostarsi nella loro casa nuova,


Oppure proporre 180.000€ però facendo pagare l affitto diciamo agli ex proprietari nel frattempo che loro cercano e trovano casa.

Sarebbe la mia prima casa e non so come muovermi su questo campo
Non voglio farmi fregare.

Se mi potete dare qualche consiglio ve ne sono grato

Grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera, oggi ho visionato un immobile messo in vendita a 189.000€, ben tenuto e compreso di box e cantina.
La mia idea era di formalizzare una proposta sui 175. 000€(visto che dovrò incorrere alla sostituzione di alcune tapparelle malconce e rimodernare un po' il bagno.
L agente incaricato alla vendita ha spiegato che sarebbe più fattibile positivamente una proposta sulle 180.000/182.000€.

Siccome i proprietari Dell immobile in tal caso libererebbero la casa in tempi non brevi, visto che devono cercarsi un altra casa e potrebbero impiegarci anche parecchi mesi,

Stavo pensando è meglio fare un offerta sui 175.000€ accontentandomi di avere l immobile da qui ad un anno, in base a quanto impiegano i proprietari a spostarsi nella loro casa nuova,


Oppure proporre 180.000€ però facendo pagare l affitto diciamo agli ex proprietari nel frattempo che loro cercano e trovano casa.

Sarebbe la mia prima casa e non so come muovermi su questo campo
Non voglio farmi fregare.

Se mi potete dare qualche consiglio ve ne sono grato

Grazie

Il consiglio, che nella compravendita e' una regola cardine, e' che ciascuno deve pensare a casa propria.

Se sei il proponente, preoccupati delle tue questioni e fai la proposta dettando le tue condizioni.

Senza pensare a cosa devono o non devono fare i venditori.
Fatti loro.
Se vogliono incassare i soldi dovranno accettare tutti termini e i requisiti proposti.

Se alcune o tutte le condizioni, non verranno accettate, vedrai cammin facendo nella trattativa, se e' il caso di ritrattare rilanciando o risolvere ritraendoti.

Quindi, se procedere a 175 con la consegna in tempi brevi, e' la tua condizione ideale, avanza su questa linea.

Cosi' come l"hai narrata, l'impressione e' che a 175, la vendita sia gia' fatta.

Quello che manca sul tavolo, probabilmente, sono i soldi delle mediazioni, che il mediatore prendera' da parte venditrice.

Si spiegherebbe la coincidenza, che lo scarto con 180/182, realizza un cifra assai vicina al tre per cento più IVA.
 

Pietro.90

Membro Ordinario
Privato Cittadino
L ho pensato anche io che tra la mia idea di proposta e l aspettativa del venditore ballano quei 7/8000€. Ma da come si è espresso l agente ha lasciato intendere che sui 175.000€ non hanno intenzione nemmeno di ricevere la mia proposta.
Quindi per stare al gioco e giocarmi una possibilità dovrei proporre almeno 180.000 .

Lei sopra ha citato di cambiare eventualmente le condizioni messe sul piatto in corso di operazione, ma questo come è possibile?
Intende all atto della proposta vera e propria in base a cio che dice l agente in merito al rogito?

Grazie anticipatamente
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo,e, se i venditori devono ancora cercare casa non accetteranno proposte con rogito in tempi brevi.
Quindi lascerei la scadenza tra un anno, e proverei a formalizzare proposta a 178.
Tutto dipende da quanto l’agente ha chiare le aspettative dei venditori: se ti pare che sia vero quanto ti suggerisce, è probabile che proposte più basse o con tempi più corti non vengano prese in considerazione.
 

Pietro.90

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Vi ringrazio molto.
Invece per quanto riguarda la proposta di acquisto, c è qualche voce da contratto, dove stare molto attenti onde evitare diciamo sorprese, penali o vincoli?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vi ringrazio molto.
Invece per quanto riguarda la proposta di acquisto, c è qualche voce da contratto, dove stare molto attenti onde evitare diciamo sorprese, penali o vincoli?
Gli aspetti a cui prestare attenzione sono parecchi, ma l’agenzia dovrebbe essere in grado di gestire l’affare al meglio.
Diciamo che , se c’è qualche clausola che non ti è chiara, firma solo se ti danno risposte e spiegazioni soddisfacenti ed esaustive.
Se hai qualche richiesta particolare, parlane, e valuterete insieme se è come inserirle in proposta.
Se devi fare mutuo, o sei certo di averlo, o metti una condizione sospensiva.
In ogni caso, prima di fare la proposta, devi esserti informato in banca sulla tua finanziabilita’.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vi ringrazio molto.
Invece per quanto riguarda la proposta di acquisto, c è qualche voce da contratto, dove stare molto attenti onde evitare diciamo sorprese, penali o vincoli?
Io ti propongo di offrire 177.000, dei 1.000 risparmiati facciamo a metà😉 .... che dici ti mando subito il mio Iban o aspettiamo? Per i tempi, sai come è....occhio che se devi aspettare un anno potresti farlo a vuoto, dipende tutto dall entità della caparra e dalla capienza del venditore per eventuali future controverse. Quindi come suggerito meglio "pochi maledetti e subito"
 

Pietro.90

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Io ti propongo di offrire 177.000, dei 1.000 risparmiati facciamo a metà😉 .... che dici ti mando subito il mio Iban o aspettiamo? Per i tempi, sai come è....occhio che se devi aspettare un anno potresti farlo a vuoto, dipende tutto dall entità della caparra e dalla capienza del venditore per eventuali future controverse. Quindi come suggerito meglio "pochi maledetti e subito"
In che senso se devo aspettare potrei farlo a vuoto?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
In che senso se devo aspettare potrei farlo a vuoto?
Nel senso che più lunghi sono i termini, più probabile trovare incognite/imprevisti del tutto, ad oggi, non preventivabili. Per cui, se dai una caparra importante e la proposta e/o il preliminare sono scritti come Dio comanda, se salta tutto con l'eventuale doppio della caparra che legalmente potresti richiedere, almeno avresti un palliativo. Inutile stare in ballo per 1 anno se il rischio è vedersi salutare con il sorriso sulle labbra. Alcuni esempi casuali:
Inserimento del pazzo che offre X in più rispetto a te
Mancato acquisto dell attuale venditore di nuovo appartamento
Incidenti
Problematiche economiche nuove
Ritorno del mega virus di sti ......
ecc ecc ecc..... UN ANNO E' TANTO TEMPO
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto