Jan80

Membro Senior
Professionista
Magari perchè sono ignoranti e fanno gli zelanti...
Mi sa proprio di sì...... non conosco Comuni che rilasciano attestazioni di avvenuta sanatoria per delle Cila, dato che si tratta di attività di edilizia libera con obbligo della comunicazione. Se la cila la depositi dopo che si sono fatti i lavori, si paga semplicemente una sanzione a forfait e nulla più.
 

Marco2910

Membro Junior
Privato Cittadino
L'agenzia ha fornito i documenti e il numero protocollo alla banca vediamo cosa chiederanno ancora, anche in comune sono rimasti un pò così da questa cosa...è un parto l'acquisto di sta casa, vi tengo aggiornati e grazie a tutti per le preziose informazioni
 

Marco2910

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti eccomi di nuovo qua, ho bisogno dei vostri consigli spero per l'ultima volta.
Vi aggiorno sulla situazione, non siamo riusciti a rogitare il 30/6 perchè la prima perizia è risultata non conforme e abbiamo dovuto farne una seconda e con le non conformità sistemate è arrivata a fine luglio quindi oltre al rogito è scaduta anche la garanzia consap, il primo agosto ci siamo confrontati io l'agenzia immobiliare e il proprietario e abbiamo fatto il punto della situazione e abbiamo deciso che la banca avrebbe rimandato la garanzia consap e avremmo continuato, il problema è che ad agosto la mia consulente era in ferie le prime due settimane e io sono tornato oggi quindi domani andrei a firmare i documenti per la nuova richiesta, i problemi sorgono ora.

Mi è arrivata l'email alla prima settimana di agosto con scritto che se il rogito non si fa entro il 15 sarà risolto e sarebbe per colpa mia, questa cosa l'ha decisa l'agenzia senza che io abbia firmato niente e non mi ha mandato nemmeno la proroga della condizione sospensiva richiesta da me, questa cosa mi fa arrabbiare tanto perché abbiamo aspettato così tanto perché l'immobile fosse conforme e nonostante la perizia fosse 10 euro in meno abbiamo deciso di metterli di tasca nostra e ora vogliono fregarmi così,io sono intenzionato a comprare questo immobile nonostante tutti questi problemi ma così mi sento preso in giro è come se volessero rubarmi la caparra, voi cosa ne pensate? Devo andare dall'avvocato?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
voi cosa ne pensate?
Intanto che dovevate mettere per iscritto i nuovi accordi, con nuove date realistiche, dato che fare il rogito entro il 15 settembre non è realistico, e devi attendere Consap. Mi pare strana la mail ricevuta, inutilmente aggressiva, visti i fatti e la scadente gestione dell’affare.

Inoltre, se non hai mai firmato proroghe della sospensiva, non c’è un contratto efficace, e non possono pretendere nulla.

Il rischio però è che Consap non dia più garanzia, perché sono mutate le condizioni dei mutui e relativi tassi d’interesse.

Cerca di incontrare di nuovo i venditori, e firma la proroga che ti possa fare stare tranquillo, in attesa di Consap.
 
Ultima modifica:

Marco2910

Membro Junior
Privato Cittadino
Il primo agosto ci siamo incontrati e ci siamo detti che continuiamo con l'impegno per l'acquisto richiedendo il consap ecc. , Dopo questo incontro l'agenzia ha mandato un'email in cui ha deciso da sola la data di rogito e non mi ha fatto firmare ne proroga sospensiva ne nessun documento, l'unica cosa che mi ha mandato e questa email .

Buongiorno,
di seguito alle vostre conferme abbiamo provveduto a fissare data di Rogito, presso Lo Studio del Notaio xxxx che ci legge in copia.

Atto fissato per il 15 Settembre ore 10,00.

Non saranno previsti ulteriori rinvii, per tanto se non fosse possibile stipulare entro tale data, il contratto e gli accordi in essere saranno automaticamente risolti.


Non hanno calcolato il fatto che io sono in ferie ad agosto e solo da domani potrò firmare i documenti nuovi ne che c'è la possibilità che la consap non accetti e non mi hanno mandato la sospensiva, quindi da quel che ho capito è o compri casa con mutuo o senza entro il 15 o ci prendiamo la caparra giusto? Ho capito questo perché su WhatsApp facendogli presente che la data è troppo vicina essendo che consap ci mette 20 giorni l'agenzia mi ha risposto che chiederanno risarcimenti... è una cosa surreale
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
...e ora vogliono fregarmi così,io sono intenzionato a comprare questo immobile nonostante tutti questi problemi ma così mi sento preso in giro è come se volessero rubarmi la caparra, voi cosa ne pensate? Devo andare dall'avvocato?
Non vogliono fregarti, si sono solo giustamenti stufati aspettare. L'avvocato ti conviene lasciarlo perdere, cerca di negoziare per uscirne nel modo più indolore possibile per te.
 

Marco2910

Membro Junior
Privato Cittadino
Non vogliono fregarti, si sono solo giustamenti stufati aspettare. L'avvocato ti conviene lasciarlo perdere, cerca di negoziare per uscirne nel modo più indolore possibile per te.
Stancati di aspettare cosa? Io mi sono stancato essendo che ho avuto la delibera reddituale a marzo ma non ho potuto fare la perizia perché l'immobile non era apposto e ho dovuto aspettare finito a luglio per avere la perizia conforme? Spero che tu legga le cose prima di rispondere perché sembra che tu risponda in modo standard a tutte le discussione
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Spero che tu legga le cose prima di rispondere perché sembra che tu risponda in modo standard a tutte le discussione
Standardizzati sarete voi CONSAP, a leggere dalle lamentele sembra quasi che esistiate solo voi come acquirenti. E' chiaro che qui c'è stata anche una difformità relativa all'immobile, ma le lungaggini dovute a sospensive e garanzie statali a esaurimento scorte, come venditore non le accetterei mai.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il primo agosto ci siamo incontrati e ci siamo detti che continuiamo con l'impegno per l'acquisto richiedendo il consap ecc. ,
Come ripetutamente detto, dovevate formalizzare gli accordi, compreso la data entro cui stipulare.
Onestamente, anche andare in ferie senza nulla di scritto è stato un comportamento un po’ superficiale, visto che le parole lasciano il tempo che trovano.

Se fossi i te, comunicherei all’agenzia che non c’era un accordo per fare rogito entro il 15, e chiamerei il notaio e il venditore, spiegando che per il 15 settembre difficilmente sarai pronto, visto il periodo feriale.
Ma bisognerebbe conoscere nei dettagli quanto firmato , per capire bene chi ha diritto a cosa
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto