dexer81

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,
sto procedendo ad effettuare una proposta di acquisto per un immobile del valore di euro 310.000.
Nella Condizione Sospensiva della proposta risulta che la stessa è vincolata alla predelibera reddituale del mutuo e non alla vera e propria delibera.
Ho chiesto all'agenzia di modificare tale condizione ma con esito negativo mentre mi è stata accetta nelle modalità di pagamento la seguente condizione:
"quanto a Euro 25.000 saranno versati entro e non oltre il 15 settembre 2016 a titolo di acconto al momento della sottoscrizione dell'atto preliminare di compravendita. Tale importo congiuntamente alla cauzione per la prenotazione di Euro 5.000 saranno restituiti immediatamente al proponente qualora la Banca ........, presso la quale è stata avviata la richiesta di mutuo, non dovesse procedere alla delibera finale del mutuo entro il termine del 30/11/2016"

Ora la mia domanda vitale è la seguente: con questa modifica delle condizioni di pagamento sono tutelato al 100% che nel caso in cui la banca non dovesse deliberarmi il mutuo potrò riottenere dal costruttore il versamento della caparra confirmatoria e della cauzione?

Rispondetemi, vi prego...sto impazzendo

Vi ringrazio.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma non versi la caparra ....
A che punto é la costruzione? Non ho capito perché c'è una quota di cauzione di prenotazione. Mi puoi spiegare?
 

dexer81

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao...allora mi spiego meglio :
La casa è una nuova costruzione ed io devo fare la proposta di acquisto nella quale è previsto versare un assegno di euro 5000 per bloccare la casa fino al compromesso e poi Euro 25000 da versare al compromesso.
Poi tutto il saldo al rogito.
Grazie del tuo riscontro
 

dexer81

Membro Junior
Privato Cittadino
Si la casa è in pronta consegna.
La condizione sospensiva dice: poichè l'ottenimento di un finanziamento a mezzo mutuo per un importo di circa .......è condizione sospensiva e così esattamente:
entro il termine del 30/11/2016 il proponente dovrà aver avuto dalla banca di riferimento una predelibera reddituale che attesti la sua capacità di far fronte al mutuo per l'importo di finanziamento richiesto. Trascorso infruttuosamente il termine del 30/11/2016 senza che sia intervenuta formale comunicazione da parte del proponente circa la procedibilità della pratica di mutuo, la presente proposta si considererà inefficace non essendosi perfezionata la promessa di vendita per mancato avveramento della condizione sospensiva.
 
U

Utente Cancellato 64977

Ospite
una curiosità: ma chi ha rifiutato di mettere la clausola sospensiva riguardante la delibera del mutuo? L'agenzia o il costruttore?
Tra l'altro non penso che tutte le banche comunichino in forma scritta la delibera reddituale, per quanto mi riguarda mi è stato comunicato a voce
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tra l'altro non penso che tutte le banche comunichino in forma scritta la delibera reddituale
infatti, chiedono la comunicazione da parte del proponente
Trascorso infruttuosamente il termine del 30/11/2016 senza che sia intervenuta formale comunicazione da parte del proponente circa la procedibilità della pratica di mutuo, la presente proposta si considererà inefficace
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto