Emiliano74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho chiesto una proroga di un mese del rogito rispetto alla proposta di acquisto offrendo al compratore uno sconto mi è stato negato. Posso non accettare di fare il preliminare dal notaio rispetto alla sede della AI così come previsto dalla proposta d acquisto? Grazie
 

Emiliano74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scritto così si capisce poco

Bisognerebbe leggere la proposta. Quando è previsto il rogito?
Perché lo vuoi rimandare di un mese?
Il compratore ha una sospensiva? Si è avverata?
Hai incassato la caparra?
Sulla proposta c è scritta una data, ma io vorrei posticiparla di un mese a fronte di uno sconto che offro però c è anche scritto che bisogna andare a fare il preliminare presso l ufficio dell AI mentre il compratore vuole andare dal notaio anche se non era scritto in proposta. Posso non andare a fare il preliminare dal notaio perché lui mi nega la proroga di un mese?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
compratore vuole andare dal notaio anche se non era scritto in proposta. Posso non andare a fare il preliminare dal notaio perché lui mi nega la proroga di un mese?
No.
Tuttavia a meno che tu non legga una frase che riporto la parola "" essenziale""" vicino ad un " entro il..".. calmati.
Per una risposta più chiara e soprattutto certa DEVO leggere cosa hai firmato.
 

Emiliano74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sul preliminare al punto 11. è scritto : " La parte venditrice si impegna a lasciare libero l'immobile entro e non oltre la data del rogito : 10/02/2023
Mentre al punto 2 b) c'è scritto che 20.000 euro saranno versati al venditore contestualmente alla stipula della scrittura privata relativa al contratto preliminare di compravendita, a titoli di integrazione della caparra confirmatoria, che si terrà presso i vostri uffici "NOME E SEDE DELL'AGENZIA IMMOBILIARE" entro e non oltre 10 giorni dall'approvazione del mutuo.
Mi sembra che cosi come lui chiede una modifica alla proposta la posso chiedere anch'io, che ne pensate?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sul preliminare al punto 11. è scritto : " La parte venditrice si impegna a lasciare libero l'immobile entro e non oltre la data del rogito : 10/02/2023
Mentre al punto 2 b) c'è scritto che 20.000 euro saranno versati al venditore contestualmente alla stipula della scrittura privata relativa al contratto preliminare di compravendita, a titoli di integrazione della caparra confirmatoria, che si terrà presso i vostri uffici "NOME E SEDE DELL'AGENZIA IMMOBILIARE" entro e non oltre 10 giorni dall'approvazione del mutuo.
Mi sembra che cosi come lui chiede una modifica alla proposta la posso chiedere anch'io, che ne pensate?
Chiedere è sempre lecito ottenere e diverso.
DOVE verrà stipulato il preliminare NON TANGE…quindi parte acquirente NON sta facendo richieste: verrai convocato presso lo studio del notaio da lui scelto,
Per chiarirci ( perché mi sembri un po’ troppo “sportivo”) non hai firmato un sondaggio ma chiuso un negozio giuridico rigidamente disciplinato
Orbene: ti ripeto DUE COSE,
1) Devo leggere COSA hai firmato NON ciò che tu riferisci Fai uno scan.
2) Il termine ultimo SE corretto quanto da te riferito non appare essenziale..quindi un po’ di elasticità non ti potrà essere negata
Prendila un po’ meno baldanzosamente ma non ti crucciare troppo.
Tieni l’ero conto che per rifiutare uno sconto parte acquirente deve avere ottime ragioni: del resto TU hai accettato determinate condizioni che solo la leggerezza dell AI NON TI RENDE assolute.
Avrai la tua elasticità probabilmente una sana metà strada
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
c'è scritto che 20.000 euro saranno versati al venditore contestualmente alla stipula della scrittura privata relativa al contratto preliminare di compravendita,
Questa frase è scritta così male che si potrebbe discuterne a lungo: cos’è la “stipula della scrittura privata relativa al contratto preliminare “ ?
Dato che un preliminare (che già esiste tra voi) non può rimandare ad altro preliminare, di solito si scrive che , alla data prevista per il versamento dell’eventuale integrazione della caparra, le parti hanno facoltà (quindi non obbligo) di firmare una scrittura che integri quanto già firmato.
È un modo corretto per dire che si possono formulare meglio alcuni passaggi del contratto, o inserire clausole e accordi che inizialmente non erano presenti: ma, come detto, non esiste obbligo ne potrebbe esistere .
Cerca di trovare un accordo, ma se vuoi consigli più mirati devi proprio postare tutto il contratto, oscurando i dati sensibili (dati delle parti, della casa, e dell’agenzia).
 

Emiliano74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ecco i due testi il primo dei due nel cancellare il timbro dell'agenzia è venuto via un po' di testo ma sostanzialmente è quello che vi ho riportato nel precedente messaggio.
 

Allegati

  • modifica.jpg
    modifica.jpg
    131,1 KB · Visite: 41
  • modifica2.jpg
    modifica2.jpg
    366,7 KB · Visite: 41

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
La proposta ha una sospensiva, si è avverata la condizione? Il motivo per il quale l’acquirente non vuole posticipare potrebbe essere legato alla scadenza della delibera del mutuo, visto che si tratta di marzo 2023, se posticipasse accogliendo la tua richiesta rischia di dover presentare nuovamente domanda di mutuo in banca.

Mancano 5 mesi al rogito, perché ti serve un mese in più? Hai pensato di proporre all’acquirente di poter restare dentro un mese in più rogitando comunque entro i termini della proposta, in cambio dello stesso sconto che gli hai proposto per spostare la data del rogito?

Non è tenuto ad accettare, però potrebbe essere che trovate un accordo, diversamente è inutile che cerchi ripicche (non fare il preliminare dal notaio 😛😛😛) per costringerlo a spostare di un mese il rogito

PS: quanto hai proposto di sconto? Perché magari non ritiene interessante lo sconto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto