Alessandra cassina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Ieri mi sono recata in agenzia immobiliare per proposta di acquisto di un appartamento. L'agente immobiliare ha compilato la proposta con i miei dati e ha fatto fotocopia dei miei documenti. Non ho però firmato niente né dato caparra, adesso vorrei ritirarmi perché la rata del mutuo sarebbe troppo alta e preferirei orientarmi su un immobile più economico. Può essermi richiesto qualcosa dall'agenzia o dal venditore pur non avendo io firmato? È considerata valida la proposta di acquisto visto che c' e scritto irrevocabile?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se non hai davvero firmato nulla (non hai firmato la proposta irrevocabile d'acquisto) nulla devi al proprietario e nulla devi all'agenzia.

Una proposta non firmata non ha alcun valore.
E una proposta firmata ma senza che ci sia anche un assegno versato a titolo di caparra, vale poco (ma vale).

Magari, la prossima volta, prima di "far perdere tempo" valuta bene il da farsi e muoviti per far compilare la proposta (e firmarla) solamente quando sei davvero convinta e sicura.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non ho però firmato niente né dato caparra, adesso vorrei ritirarmi
Non devi nemmeno “ritirarti”: basta non firmare .
Fai giusto una telefonata all’agente, spiegandogli che non te la senti di impegnarti, scusandoti per avergli fatto perdere tempo.
Forse poteva capirlo anche lui che non eri convinta…
Prima di procedere per altri immobili, vai in banca a chiedere se sei finanziabile, e quanto.
 

Alessandra cassina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se non hai davvero firmato nulla (non hai firmato la proposta irrevocabile d'acquisto) nulla devi al proprietario e nulla devi all'agenzia.

Una proposta non firmata non ha alcun valore.
E una proposta firmata ma senza che ci sia anche un assegno versato a titolo di caparra, vale poco (ma vale).

Magari, la prossima volta, prima di "far perdere tempo" valuta bene il da farsi e muoviti per far compilare la proposta (e firmarla) solamente quando sei davvero convinta e sicura.
Grazie mille!
 

Alessandra cassina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non devi nemmeno “ritirarti”: basta non firmare .
Fai giusto una telefonata all’agente, spiegandogli che non te la senti di impegnarti, scusandoti per avergli fatto perdere tempo.
Forse poteva capirlo anche lui che non eri convinta…
Prima di procedere per altri immobili, vai in banca a chiedere se sei finanziabile, e quanto.
Grazie per la gentilezza nella risposta.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
Ieri mi sono recata in agenzia immobiliare per proposta di acquisto di un appartamento. L'agente immobiliare ha compilato la proposta con i miei dati e ha fatto fotocopia dei miei documenti. Non ho però firmato niente né dato caparra, adesso vorrei ritirarmi perché la rata del mutuo sarebbe troppo alta e preferirei orientarmi su un immobile più economico. Può essermi richiesto qualcosa dall'agenzia o dal venditore pur non avendo io firmato? È considerata valida la proposta di acquisto visto che c' e scritto irrevocabile?
Da come la racconti o manca un pezzo, o non hai fatto per nulla una proposta perchè non firmandola non l'hai fatta. In questo secondo (curioso) caso sei libera.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se non ha firmato, il discorso è chiuso.

Poi ci si può chiedere perché far predisporre una proposta, senza poi firmarla.
Ma io mi chiedo soprattutto perché un agente si presta a perdere tempo, visto che doveva essere già prevedibile che in quel momento la proposta non sarebbe stata firmata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto