1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ava

    ava Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno, pongo alla vostra gentilissima attenzione un quesito che, più che altro, serve a stare dalla parte del sicuro.
    Dopo avere visto un appartamento abbiamo effettuato tramite agenzia immobiliare una proposta di acquisto vincolata alla concessione del mutuo da parte della banca. La tal risposta non è arrivata causa lentezza dell'istituto di credito (parola del direttore della suddetta), quindi siamo ancora fermi al primo step, la banca infatti non ha nemmeno ancora dato l'ok per la perizia...
    Nel frattempo, cioè dopo più di un mese, la proposta di acquisto è SCADUTA.
    Ora, sulla questione della caparra dovremmo stare sulla parte del sicuro, nel senso che come ho scritto, la proposta era vincolata al mutuo.
    L'agente immobiliare però, spinge per prorogare la proposta con lo stesso vincolo e con proponendo ai proprietari dell'appartamento di valutare eventuali altre proposte.

    A questo punto abbiamo però deciso di far decadere la nostra proposta per svariati motivi, primo fra i quali, quello di spostare i conti in un'altra banca che ci possa trattare meglio...In secondo luogo non ci aggrada un'eventuale ulteriore attesa di risposta dalla banca, che potrebbe risultare vana visto che magari nel frattempo qualun'altro potrebbe "soffiarci" l'appartamento...sarebbe psicologicamente frustrante, oltre ad una perdita di tempo per tutti...In sostanza non vorremmo prorogare...

    Ci sono rischi? Passiamo per quelli che hanno cambiato idea e se ne lavano le mani? In questo caso l'agente immobiliare può pretendere la sua parte per la mediazione?

    Scusate il disturbo e grazie mille per l'attenzione.
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se la proposta è scaduta potete richiedere immediatamente l'assegno versato in deposito. Potete rifare ex-novo l'iter precedente se il proprietario è d'accordo (il problema in qst casi è che il proprietario deve attendere che la banca vi conceda o meno un mutuo senza poter proporre ad altri il suo immobile).
    - non ci sono rischi
    - il mediatore non puo pretendere niente
    - se non volete piu acquistare AVETE di fatto cambiato idea. Se volete solo cambiare banca parlatene con AI e proprietario insieme e troverete una soluzione. In linea di massima, se non parliamo di cifre esorbitanti, se il 30% del vs stipendio copre la rata, (sempre che non ci siano altri finanziamenti in essere) il mutuo viene concesso.
     
  3. proge2001

    proge2001 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E' normale che l'AI spinga a prorogare la proposta visto che la prima è decaduta per lentezza della banca, ma a me pare di capire che voi avete cambiato idea e non volete più acquistare l'immobile (indipendentemente dalla risposta o meno della banca). In questo caso il momento per ritirarsi dal contratto è questo, visto che non avete più nessun vincolo che vi obbliga ad acquistare nè a pagare l'agenzia.
    Per quanto riguarda la penultima domanda la risposta è: SI passate per quelli che cambiano idea!
     
  4. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Se la casa vi interessa parlatene con l'AI che si prodigherà con il proprietario per darvi il tempo necessario per l'ottenimento del mutuo.

    Se non vi interessa più................è un altra storia.

    Condivido in pieno i colleghi.
     
  5. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ...:stretta_di_mano::stretta_di_mano: in pieno.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina