Mrdavide86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno,
Ho ricevuto il 20 settembre una proposta di acquisto per la mia casa .
La proposta l ho accettata e aveva come scadenza il 21 novembre .con la proposta chiaramente l interessato ha dato una caparra di 5000 euro che veniva consegnata all' agenzia in modo da non essere incassato nel caso di risposta negativa al mutuo dato che la proposta è vincolata al mutuo .
Al 20 novembre l interessato non ha ricevuto nessuna risposta da parte del suo mediatore e ,senza dirmi nulla , l agenzia ha consegnato la assegno a chi lo ha emesso .
Dato che ho aspettato 2 mesi invano ho proposto una proroga della proposta fin quando la banca non dia una risposta precisa sul mutuo ma è stata rifiutata dall'interessato perché ha deciso di andare in affitto e non aspettare più che gli diano il mutuo .
Nel momento in cui la proposta della surroga è stato rifiutata io ho preteso la caparra che però l agenzia senza il mio consenso ha dato subito all' interessato e ora a danno fatto l' agenzia se ne lavata le mani e ha detto che i termini sn scaduti e nn può fare nulla .
Tramite avvocato secondo voi posso chiedere che mi venga data la caparra ?
Vi ringrazio anticipatamente
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Tutto dipende da come è scritta la proposta e per ricevere una risposta dovresti farla leggere.

Ad ogni modo se la clausola inserita è sospensiva e i termini indicati sono scaduti non hai alcun diritto di trattenere la caparra nè puoi obbligare il potenziale acquirente a prorogare i termini se lui non vuole.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel momento in cui la proposta della surroga è stato rifiutata io ho preteso la caparra che però l agenzia senza il mio consenso ha dato subito all' interessato e ora a danno fatto l' agenzia se ne lavata le mani e ha detto che i termini sn scaduti e nn può fare nulla .
L’agente ha fatto bene a restituire la somma in deposito che deteneva in attesa della risposta sul mutuo.
Da come scrivi, in assenza di risposta della banca entro la data prevista dalla condizione sospensiva , il contratto tra voi sottoscritto non è divenuto efficace, e
non hai diritto a ricevere soldi.
Certo l’agente avrebbe dovuto spiegarti meglio cosa comportava accettare una
proposta con sospensiva mutuo, in modo che avresti potuto decidere con consapevolezza maggiore se accettarla o meno.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
buongiorno,
Ho ricevuto il 20 settembre una proposta di acquisto per la mia casa .
La proposta l ho accettata e aveva come scadenza il 21 novembre .con la proposta chiaramente l interessato ha dato una caparra di 5000 euro che veniva consegnata all' agenzia in modo da non essere incassato nel caso di risposta negativa al mutuo dato che la proposta è vincolata al mutuo .
Al 20 novembre l interessato non ha ricevuto nessuna risposta da parte del suo mediatore e ,senza dirmi nulla , l agenzia ha consegnato la assegno a chi lo ha emesso .
Dato che ho aspettato 2 mesi invano ho proposto una proroga della proposta fin quando la banca non dia una risposta precisa sul mutuo ma è stata rifiutata dall'interessato perché ha deciso di andare in affitto e non aspettare più che gli diano il mutuo .
Nel momento in cui la proposta della surroga è stato rifiutata io ho preteso la caparra che però l agenzia senza il mio consenso ha dato subito all' interessato e ora a danno fatto l' agenzia se ne lavata le mani e ha detto che i termini sn scaduti e nn può fare nulla .
Tramite avvocato secondo voi posso chiedere che mi venga data la caparra ?
Vi ringrazio anticipatamente

Se la clausola sospensiva è stata redatta correttamente no. Bisogna vedere come è stata impostata esattamente
 

Mrdavide86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io non so cosa sia la clausola sospensiva ( me la potete spiegare?)anche perché non è citata nella proposta c'è scritto solo ( a penna ) che la proposta è vincolata alla ottenimento del mutuo ma ripeto i documenti sono ancora istruttoria
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La condizione sospensiva , in parole povere, è appunto il “vincolo al mutuo”;la proposta è condizionata sospensivamente all’ottenimento del mutuo.
Ovvero, se arriva risposta favorevole entro la data prevista il contratto procede e si va a rogito,se la risposta è negativa o non arriva in tempo, decade tutto.
È una forma di tutela per l’acquirente che non ha la certezza di poter avere il mutuo.
Per il venditore, se poi non arriva il mutuo, è una perdita di tempo .

Certo nel tuo caso la proposta e la clausola sono scritte molto male ,in modo troppo vago e superficiale , ma il senso era sicuramente quello.
Ripeto, l’agente doveva spiegarti meglio, e tu , se non avevi ben compreso cosa volesse dire “la proposta è vincolata all’ottenimento del mutuo” dovevi chiedere chiarimenti.
La prossima volta lo sai, e valuterai meglio.
 

Mrdavide86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ringrazio , paradossalmente credo che allora io posso fare un offerta a 20 case ripensarci e dare i documenti alla banca 4/5 giorni prima della scadenza per far decadere tutto giusto ? Se il contratto è vincolato all' ottenimento del mutuo
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ti ringrazio , paradossalmente credo che allora io posso fare un offerta a 20 case ripensarci e dare i documenti alla banca 4/5 giorni prima della scadenza per far decadere tutto giusto ? Se il contratto è vincolato all' ottenimento del mutuo


L' hai scritto in termini rudi e crudi, ma direi che in pratica le cose potrebbero andare esattamente come hai spiegato.
Una simile clausola costituisce un buon alibi per svincolarsi dalla proposta in caso di ripensamento.

Ecco perchè personalmente non accetto proposte che prevedano una sospensiva per l'ottenimento di un mutuo; di solito sono solamente una perdita di tempo per tutti.

Se chi acquista ha necessità di accedere ad un mutuo, prima valuta se la banca gli potrà concedere il finanziamento di cui necessita e poi sottoscrive una proposta d'acquisto, ma senza vincolarla al mutuo e sopra tutto senza far perdere tempo a terzi.
 
Ultima modifica:

DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La clausola ha tutelato solo l'acquirente. Bisogna scrivere che quest'ultimo si obbligava a rilasciare la documentazione inerente al diniego e che in caso contrario il mutuo si riteneva approvato, così facendo almeno ti spettavano i 5000 euro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto