LaSere

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti

avrei un quesito da porvi. Ho accettato una proposta di acquisto con sospensiva mutuo (fatta tramite agenzia) per la mia casa, con assegno di 5000 trattenuto dall'agente. Si è deciso di andare direttamente al rogito appena ottenuta dal compratore delibera di mutuo (no compromesso).
Tale proposta ha una valenza di 30 giorni quindi venerdì scadranno i termini. Gli aspiranti compratori stanno cercando di ottenere un mutuo piuttosto complicato tanto è vero che ad oggi, con documentazione inviata dal loro mediatore intorno all'11 marzo, non c'è stata nemmeno la delibera reddituale.
Inutile dire che sono piuttosto pessimista.

La domanda è questa: dopo la scadenza della proposta, dal momento che non ho ottenuto alcuna risposta, teoricamente io potrei pretendere l'assegno? Di fatto mi stanno tenendo opzionata casa per un tempo più lungo del pattuito. Devo ricomprare anche io ed oltretutto a Milano dove nessuno ti opziona nulla e quindi mi sono vista soffiare numerose case per impossibilità ad impegnarmi.

Ovviamente a questo punto aspetterò anche perchè per il momento non ho altre proposte e mi metto nei panni degli acquirenti però questa esperienza mi ha insegnato che chi vende ha ben poche garanzie...considerando che l'agenzia dalla proposta in poi non ha più portato nessuno a vedere casa e se andasse male il tutto avrei perso due mesi per niente.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

S
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi proprio di no. La sospensiva del mutuo è fatta a garanzia di chi compra, per cui se non ha la delibera del mutuo, si ritira dalla proposta e soprattutto ritira anche l'assegno a garanzia. Se i termini sono scaduti sei libera semplicemente di vendere a terzi, senza dover comunicare nulla, come puoi (se richiesto da parte acquirente), concedere altri giorni....sempre che ci sia una minima possibilità del buon esito della richiesta
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
dopo la scadenza della proposta, dal momento che non ho ottenuto alcuna risposta, teoricamente io potrei pretendere l'assegno?
Ovviamente no, come detto sopra, ne teoricamente , ne praticamente.
Evidentemente non avevi consapevolezza di quanto firmato; male ha fatto l'agenzia a non spiegarti bene come funziona una proposta con condizione sospensiva, ma malissimo hai fatto a firmare senza aver capito bene i termini della questione.
Inoltre 30 giorni sono davvero pochi, a maggior ragione se il mutuo era complicato.
Se ti chiedono di prorogare la data per la condizione sospensiva, potresti pensare di concederla, solo se l'agente , nel frattempo , prosegue con le visite.
Se il termine scade venerdì, non ha senso essere pessimista; hai gia la certezza che per venerdì non lo otterranno.
 

LaSere

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie Cristian. Al momento non avendo alternative mi riservo di dare loro più tempo che però non vorrei diventassero mesi perchè al momento non si sa proprio nulla e, dice il mio agente, è impossibile fare previsioni.
La cosa che mi scoccia è che l'agenzia non mi stia portando più nessuno quindi se va male siamo punto e a capo.
Francesca io ho firmato consapevolmente la proposta, conosco i termini della condizione sospensiva. Il mio ragionamento era diverso e cerco di spiegarmi meglio. Il mese è scaduto e il venditore non mi ha presentato documento di rifiuto mutuo ma semplicemente tace. Quindi tecnicamente nei tempi stabiliti non c'è stata una negazione del mutuo ma il compratore potrebbe benissimo aver lasciato cadere la cosa e amici come prima. E questo lo considero scorretto e ritengo che in tal caso la caparra mi spetterebbe eccome.
Spero di essere stata chiara.
Inoltre il mio pessimismo non riguarda il fatto di avere una risposta entro i termini ma quello di avere una risposta positiva. La vedo dura che ottengano sto mutuo in sostanza...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tutto dipende da come è formulata la condizione: se non è scritto che serve un rifiuto scritto, il solo fatto che entro la data stabilita non sia stato ottenuto il mutuo, lascia il contratto definitivamente inefficace.
Quindi senza diritto alla somma in deposito ( che peraltro, non avendo ricevuto direttamente, non può essere definita caparra).
Quindi devi leggere quanto firmato, considerando che spesso le condizioni sospensive sono formulate male, in modo superficiale.
Sul pessimismo, intendevo anch’io che è altamente probabile che non otterranno mai il mutuo richiesto, da quanto spiegato.
 

LaSere

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie Francesca.
Comunque le clausole sospensive sono davvero una sola: immagina che i compratori ad un certo punto per un motivo o per l'altro cambino idea e che nel frattempo la banca abbia concesso il mutuo. A loro basta attendere la scadenza dei 30 giorni e possono tranquillamente mandare a monte tutto senza dare spiegazioni nè pagare penale. E io non ne saprei nulla..insomma, a me sa di fregatura in generale, non credi?
Per quanto riguarda il pessimismo in realtà l'agente mi dice che le tempistiche sono normali, ci vuole tempo. E allora perchè fare proposte di 30 giorni?
Vabbè l'unica è aspettare e vedere con fiducia..speriamo in bene.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie Cristian. Al momento non avendo alternative mi riservo di dare loro più tempo che però non vorrei diventassero mesi perchè al momento non si sa proprio nulla e, dice il mio agente, è impossibile fare previsioni.
La cosa che mi scoccia è che l'agenzia non mi stia portando più nessuno quindi se va male siamo punto e a capo.
Francesca io ho firmato consapevolmente la proposta, conosco i termini della condizione sospensiva. Il mio ragionamento era diverso e cerco di spiegarmi meglio. Il mese è scaduto e il venditore non mi ha presentato documento di rifiuto mutuo ma semplicemente tace. Quindi tecnicamente nei tempi stabiliti non c'è stata una negazione del mutuo ma il compratore potrebbe benissimo aver lasciato cadere la cosa e amici come prima. E questo lo considero scorretto e ritengo che in tal caso la caparra mi spetterebbe eccome.
Spero di essere stata chiara.
Inoltre il mio pessimismo non riguarda il fatto di avere una risposta entro i termini ma quello di avere una risposta positiva. La vedo dura che ottengano sto mutuo in sostanza...
Prego LaSere. Credo che non puoi sapere se l'agente ha o meno altri potenziali acquirente, la mancanza di visite ulteriori, quindi, potrebbe dipendere da questo
Se invece gli ha, male fa a fermare le visite, considerando la difficile erogazione del mutuo. Ma potrebbe anche aver fatto tutto nel migliore dei modi e aver proposto altre visite informando ai potenziali acquirenti della proposta in corso e forse sono gli acquirenti a voler aspettare per non rischiare di fare un viaggio a vuoto (e magari disturbare anche te a vuoto....) Penso l'agente sia in buona fede, forse è stato superficiale nel considerare possibile che la trattativa possa proseguire positivamente.
L'unica cosa che mi permetto di suggerirti, al di là di come può essere stata scritta la clausola sospensiva (che come tutti gli scritti a livello legale devono essere fatti precisi), è di non pretendere comunque l'assegno di caparra che inguaierebbe di sicuro gli offerenti che si sono affidati ad un'agenzia e hanno seguito le indicazioni date
 

LaSere

Membro Junior
Privato Cittadino
Cristian anche io credo nella buona fede dell'agente, è una brava persona e credo sappia il fatto suo. Il problema è che nelle mie zone vendere è difficile e purtroppo bisogna un po' adattarsi a quello che viene..ci abbiamo provato, vedremo come andrà.
Di sicuro non chiederò di incassare l'assegno...sono nella loro stessa barca e capisco la loro situazione. Era solo per capire come muovermi nel futuro.

Vi terrò aggiornati.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cristian anche io credo nella buona fede dell'agente, è una brava persona e credo sappia il fatto suo. Il problema è che nelle mie zone vendere è difficile e purtroppo bisogna un po' adattarsi a quello che viene..ci abbiamo provato, vedremo come andrà.
Di sicuro non chiederò di incassare l'assegno...sono nella loro stessa barca e capisco la loro situazione. Era solo per capire come muovermi nel futuro.

Vi terrò aggiornati.
Beh...in bocca al lupo, a tutti e 3
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A loro basta attendere la scadenza dei 30 giorni e possono tranquillamente mandare a monte tutto senza dare spiegazioni nè pagare penale. E io non ne saprei nulla..insomma, a me sa di fregatura in generale, non credi?
E' la classica fregatura delle condizioni sospensive scritte male; lasciano agli acquirenti la libertà di fare legittimamente i loro comodi.
Quando lavoravo non accettavo condizioni sospensive, e so di molti agenti che le inseriscono solo se hanno il controllo della pratica di mutuo, tramite consulenti interni o di fiducia, proprio per evitare simili conseguenze.
Anche da parte mia posso solo dirti "in bocca al lupo".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto