Certo che cambia . Perche' la scelta di uno che si ritira fono a data da distinarsi. condiziona la scelta di tutti . L'immobile e' invenduto ed occorre rifare tutto. E l'agenzia ha consegnato le chiavi ora che si fa se questo non firma piu' ?
Puoi raccontare per bene tutta la situazione?
Abbiamo risposto al tuo quesito ma ad ogni commento aggiungi un pezzo in più. Se racconti tutta la faccenda riusciamo anche noi ad avere un'idea precisa e ti rispondiamo nel complesso.

CREDEVO SI CAPISSE .
Proposta con sospensiva vincolata alla delibera di mutuo. Termine entro e non oltre con la dicitura che ho scritto sopra .
Firmata da tutti e quattro i comproprietari anche se uno aveva obiettato il valore vendita prima. Assegno caparra depositato presso l'agente. Ai proprietari nulla.
Scade il termine. La delibera non e' pervenuta. L'agenzia dice che probabilmente arrivera' ma non indica data.
Una parte segnala all'agenzia che pero' e' scaduto il termine
L'agenzia fa silenzio.
Un'altra parte propone proroga per iscritto adducendo accordi con agenzia. Tutti silenzio idem io . Dopo sette gg l'agenzia comunica che la proposta e' inefficace per colpa del compropietario che ha segnalato che era scaduta nei termini. Restituisce l'assegno.
Il comproprietario che aveva proposto proroga dichiara per iscritto che si ritira dalla trattativa e dalla vendita con data da destinarsi.
L'agenzia non risponde, ma fa altro consegna al proponente n.telefono e contatto dei venditori . Ovviamente il proponente prova a contattare i venditori...lascio capire la bagarre ... Arriva una richiesta informale per vendita diretta dal proponente....uno risponde io no troppa confusione ... Per questo dico. Evviva comproprieta' . Spero abbia chiarito . Io sono rimasta ai tempi in cui il proponente lasciava la caparra al venditore e poi si rogitava . E' tutto.

Ma guarda che il problema, l'unico problema...è che UNO dei venditori ha cambiato idea e visto che la clausola non si è avverata nei termini NESSUNO può obbligarlo a vendere ancora
Nulla vietava di fare integrazione nella proposta inserendo un accordo di proroga...se tutti erano d'accordo si poteva pure mettere una data (per la modifica che avreste firmato tutti) 1 giorno prima della scadenza stessa

Oppure si faceva "copia/incolla" della stessa identica proposta inserendo nuova data della stipule e quindi anche nuova data per avverimento della clausola

Corretto che il mediatore, con un contratto oramai nullo, abbia consegnato assegno di caparre. Scorretto che chi prima non voleva più vendere abbia cercato di scavalcare il Mediatore, tra l'altro la provvigione la avrebbe pagata lo stesso, magari tramite avvocato, ma la pagava uguale

E la mia domanda e' sempre la stessa.con rispetto. Se la proposta scadeva il 31 agosto. L agenzia ha scritto che la delibera sarebbe arrivata ma non ha indicato il quando . Il primo settembre si sarebbe potuta prorogare o no. Nessuno ha scavalcato il mediatore . Uno ha solo segnalato che era scaduta ...Scusa ho scritto maiuscolo mi scuso e' scappato

Ed altro perche' si dovrebbe pagare la mediazione se il contratto e' inefficace ?
la provvigione di norma non si paga, ma se il mediatore ha inserito la clausola risolutiva e non sospensiva, per legge ne ha il diritto...

Io inserisco solo clausole sospensive ma altri colleghi invece la vedono in materia diversa. L

La tua clausola quindi è scritta come risolutiva?

Cosa vuol dire . E' indicato che Nel caso in cui la delibera venisse negata o arrivasse successivamente alla data sopra indicata la presente proposta perdera' ogni efficacia per entrambe le parti e l'agente restituira' immediatamente l'assegno lasciato in garanzia in data odierna. Poi da un altra parte e' indicato ...versero ' contestualmente alla stipulazio e del contratto di compravendita la privvigione per mediazione .
Ma noi il contratto preliminare non lo abbiamo sottiscritto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità