Che mi chiedano i soldi con qualche cavillo
Poi chi ha sbagliato? Chi ha segnalato all'agenzia che la proposta era caduta o chi ha proposto la proroga dopo che la proposta era caduta, perche' in entrambi i casi l'agente ha risposto dopo e per comunicare la chiusura e la restituzione assegno . Cosi mi regolo se ci sara' futuro.
Grazie per le risposte
Nessuno vi può chiedere soldi. Ti vedo un pò confusa/spaventata.
In parole povere: la proposta era sospensiva fino ad OK mutuo entro tot data.
Ovvero "compro casa se la banca mi concede il mutuo entro 31 agosto". Così non è stato, ovvero la Banca non ha dato una risposta entro il 31 agosto quindi voi non vendete, loro non acquistano, l'agente non viene pagato.
Nulla centra se uno dei proprietari ha detto che la proposta era scaduta, era scaduta a prescindere. Poi, se volete ancora vendere e se gli acquirenti sono ancora interessati a comprare e hanno certezza di ricevere il mutuo, prima dovete metterti d'accordo tra voi proprietari o tramite agente immobiliare e dire OK, noi siamo ancora intenzionati a vendere. Se gli acquirenti hanno OK per il mutuo vi sedete di nuovo a tavolini e fate il preliminare di vendita.
Se invece voi volete vendere e siete d'accordo tra di voi, i ragazzi vogliono acquistare ma hanno bisogno di altro tempo per il OK mutuo, in quel caso va fatta ex novo una proposta come la precedente, quindi vincolando l'efficacia della proposta ad una nuova e certa data per il OK mutuo e poi si procede.
Quindi esempio pratico: voi volete vendere, loro vogliono acquistare. Fanno proposta di acquisto con vincolo mutuo fino ad una data certa. Gli acquirenti lasciano un assegno a garanzia in mano all'agente immobiliare. Voi firmate per accettazione. Parte la richiesta di mutuo. Se entro la data accordata la banca non da risposta, la proposta decade. L'agente rende l'assegno. La casa NON si vende. Le provvigioni non sono dovute.
Se invece il mutuo viene concesso l'agente consegna a voi l'assegno a titolo di caparra confirmatoria, entrambe le parti quindi acquirenti e venditori pagate la provvigione e poi si va a rogito.
Poi ci sono anche altre variabili che possono cambiare la situazione ma in linea di massima funziona come descritto sopra.
Se non è passato il mutuo e la proposta è scaduta tu non sei obbligata a vendere, non paghi nulla a nessuno e non incassi nulla. Fine.
Ti consiglio comunque di rileggere attentamente la proposta anche in merito al pagamento della provigione, lì dovrebbe essere ben indicato il tutto.