AndreaRoma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

sto vendendo il mio immobile, appena firmata proposta, tra pochi giorni ho preliminare in agenzia ed entro fine novembre è previsto il rogito, pagamento assegni circolari e consegna chiavi. Vorrei chiedervi le seguenti:

1) ho letto che anche con gli assegni circolari si corrono dei rischi, secondo voi le mie sono preoccupazioni esagerate oppure no? so del "bene emissione" ma questo non tutela in caso di assegni clonati e non ancora incassati, ovviamente.

2) il deposito prezzo dal notaio, che vincola l'esito del rogito al buon fine del pagamento, potrebbe essere la soluzione valida che tuteli anche me, venditore?

vi ringrazio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1) ho letto che anche con gli assegni circolari si corrono dei rischi, secondo voi le mie sono preoccupazioni esagerate oppure no? so del "bene emissione" ma questo non tutela in caso di assegni clonati e non ancora incassati, ovviamente.
Se hai questa preoccupazione puoi provare a chiedere all’acquirente di farti avere in anticipo i numeri degli assegni, e far fare un controllo dalla tua banca.
Leggi il paragrafo finale di questo link, che ti spiega la procedura :
Come verificare un assegno circolare
 

AndreaRoma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì, grazie, questo del bene emissione appunto già lo sapevo, però come detto non penso protegga quando l'assegno è clonato, ma solo se i numeri fossero inventati di sana pianta.
 

alice_m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A meno che tu stia vendendo ad un delinquente, quella dell’assegno clonato mi pare una preoccupazione esagerata.


Ciao Francesca e scusa se approfitto del topic di Andrea, anch'io ho questa preoccupazione... Potrebbe essere fondata come no.

Tralasciando la mia paura in sé, ho letto l'articolo che hai linkato: ero già a conoscenza del bene emissione, ma se l'assegno che ricevo è postale... Come funziona la verifica?

Grazie!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma se l'assegno che ricevo è postale... Come funziona la verifica?
Stessa procedura, ma invece di chiedere alla banca , chiedi in posta .
Per verificare che il titolo emesso non sia falso è necessario chiamare Poste Italiane e verificare il “bene emissione” per l’assegno circolare in questione. Poste Italiane si informerà riguardo l’esistenza e l’emissione dell’assegno, verificando che non sia falso.
 

alice_m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Stessa procedura, ma invece di chiedere alla banca , chiedi in posta .
Per verificare che il titolo emesso non sia falso è necessario chiamare Poste Italiane e verificare il “bene emissione” per l’assegno circolare in questione. Poste Italiane si informerà riguardo l’esistenza e l’emissione dell’assegno, verificando che non sia falso.
Grazie! Ma, mentre per la banca chiamo la filiale di "Milano 4" e cioè che ha emesso, il tizio della nostra banca mi ha detto che per le Poste va "chiamata Roma"... E' vero?? Perché se è vero, mi pare alquanto incasinata, come cosa... Però so anche (leggendo il forum), che spesso i bancari sanno meno di quello che dicono...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Prova a chiedere in anticipo alla Posta vicino casa come dovrai fare, penso ti sapranno rispondere meglio dell’impiegato di banca .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto