FedericadiRoma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
Intanto grazie per chi mi rispondera’
Sto cercando di acquistare una prima casa e sto riscontrando diversi problemi.
Ultimamente molte agenzie non accettano la clausula sospensiva per il mutuo e maturano commissioni all’accettazione della proposta.
io ho avuto una predelibera della banca all’80% quindi da parte mia sono certa di avere l’erogazione, ma spesso queste case per cui non accettano la sospensiva, sono immobili non in regola catastalmente, o coi soffitti fuori misura, o con finestre non in planimetria etc. E non capisco come la sol dicitura “il venditore si obbliga a rendere regolare catastalmente e urbanisticamente l’immobile” possa garantirmi una proposta sicura senza tranelli.
Aggiungo che cercare di ottenere il doppio della caparra per vie legali, NO, NON e’ una sicurezza visto che le cause costano soldi e durano anni.
aspetto delucidazioni su cosa un acquirente potrebbe fare per riuscire a comprare un immobile. Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Visto che hai la certezza di essere finanziabile per la percentuale che ti serve, potresti inserire in proposta una condizione sospensiva relativa alla sola regolarità catastale e urbanistica, da verificare a tua cura tramite tuo tecnico di fiducia, invece di quella per il mutuo.
Per un venditore è decisamente meglio, e tutela anche lui.
Naturalmente, provvigioni solo a contratto efficace, cioè a seguito di controlli positivi.
Se l’agenzia non accetta nemmeno quella sospensiva, o rischi, o non compri.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Oppure fai come faccio io, tranne in Francia.
Do i pippi al notaio e glieli molla solo al rogito.
A l AI se italiano lo pago al rogito.
Per i MIEI acquisti e' sempre andata a sorrisi.
Se da privato ancor di piu.
Oppure mi occupo io di tutto ma sconto dalla cifra.
E sono molto caro.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti
Intanto grazie per chi mi rispondera’
Sto cercando di acquistare una prima casa e sto riscontrando diversi problemi.
Ultimamente molte agenzie non accettano la clausula sospensiva per il mutuo e maturano commissioni all’accettazione della proposta.
io ho avuto una predelibera della banca all’80% quindi da parte mia sono certa di avere l’erogazione, ma spesso queste case per cui non accettano la sospensiva, sono immobili non in regola catastalmente, o coi soffitti fuori misura, o con finestre non in planimetria etc. E non capisco come la sol dicitura “il venditore si obbliga a rendere regolare catastalmente e urbanisticamente l’immobile” possa garantirmi una proposta sicura senza tranelli.
Aggiungo che cercare di ottenere il doppio della caparra per vie legali, NO, NON e’ una sicurezza visto che le cause costano soldi e durano anni.
aspetto delucidazioni su cosa un acquirente potrebbe fare per riuscire a comprare un immobile. Grazie
Non è solo una dicitura è un accordo contrattuale oltre tutto previsto per legge (l'accordo decide solo chi paga eventuali pratiche tecniche). Avere il doppio della caparra è complicato certo, anche se sarebbe un diritto, allora non vincolarla al mutuo, ma deposita un assegno di caparra in agenzia con l'accordo che sarà consegnato ai proprietari a verifiche/eventuale sanatoria ecc finite. Da li in poi perizia e rogito
 

FedericadiRoma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Visto che hai la certezza di essere finanziabile per la percentuale che ti serve, potresti inserire in proposta una condizione sospensiva relativa alla sola regolarità catastale e urbanistica, da verificare a tua cura tramite tuo tecnico di fiducia, invece di quella per il mutuo.
Per un venditore è decisamente meglio, e tutela anche lui.
Naturalmente, provvigioni solo a contratto efficace, cioè a seguito di controlli positivi.
Se l’agenzia non accetta nemmeno quella sospensiva, o rischi, o non compri.
Grazie mille, potrebbe essere una buona soluzione. Finora non ho incontrato agenti disponibili pare, soprattutto penso che se vendi un immobile difforme, la richiesta del compenso all accettazione della propista sia una follia. Provero’ a mettere questa clausola.
 

Sainklicho

Membro Junior
Agente Immobiliare
Vorrei averci pensato prima, ma la prossima volta che cerchiamo un nuovo appartamento e ci trasferiamo con la famiglia, ci farò sicuramente attenzione. E sicuramente installerò un sistema di sicurezza ****. In questo momento non voglio forare i muri e tirare i cavi, un'opinione da esteta, ma la prossima volta penserò a tutto all'inizio della ristrutturazione. Penso che sia una cosa molto utile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
Intanto grazie per chi mi rispondera’
Sto cercando di acquistare una prima casa e sto riscontrando diversi problemi.
Ultimamente molte agenzie non accettano la clausula sospensiva per il mutuo e maturano commissioni all’accettazione della proposta.
io ho avuto una predelibera della banca all’80% quindi da parte mia sono certa di avere l’erogazione, ma spesso queste case per cui non accettano la sospensiva, sono immobili non in regola catastalmente, o coi soffitti fuori misura, o con finestre non in planimetria etc. E non capisco come la sol dicitura “il venditore si obbliga a rendere regolare catastalmente e urbanisticamente l’immobile” possa garantirmi una proposta sicura senza tranelli.
Aggiungo che cercare di ottenere il doppio della caparra per vie legali, NO, NON e’ una sicurezza visto che le cause costano soldi e durano anni.
aspetto delucidazioni su cosa un acquirente potrebbe fare per riuscire a comprare un immobile. Grazie
Ciao conosco il problema da potenziale acquirente come te. Strano però che anche con una predelibera non ti facciano vincolare al buon esito del mutuo, e in effetti c'è da insospettirsi e sicuramente l'agenzia teme che un mutuo all'80% non possa essere concesso.. Loro non lo sanno, non sono tecnici.

A Roma i controlli sono complicati, lunghi e costosi. Un tecnico di fiducia (se è sincero) non ti dirà mai che la casa è a posto senza vedere i titoli edilizi (e non la piantina catastale..., spero per te che tu sappia la differenza tra documenti catastali e urbanistico/edilizi.. Pochi agenti ne parlano, e solo da pochi anni).

Diciamo che per fabbricati costruiti dopo una certa data, 1967 hai una maggiore garanzia, perché i titoli vanno citati in atto. Spero che tu sappia cos'è un titolo edilizio.

Per case nuove, cioè dal 2001 (non ricordo esattamente la data) è anche obbligatoria l'agibilità, presupposto per il rilascio della quale c'è la regolarità urbanistico edilizia.

Ti consiglio questo video

 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non è solo una dicitura è un accordo contrattuale oltre tutto previsto per legge (l'accordo decide solo chi paga eventuali pratiche tecniche). Avere il doppio della caparra è complicato certo, anche se sarebbe un diritto, allora non vincolarla al mutuo, ma deposita un assegno di caparra in agenzia con l'accordo che sarà consegnato ai proprietari a verifiche/eventuale sanatoria ecc finite. Da li in poi perizia e rogito
Ciao sto seguendo questo post. Perizia a cura e spese di chi secondo te?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto