Dalila_1

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate, non capisco.
L'art. 1755 c.c. dice che "Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l’affare è concluso per effetto del suo intervento".
Se il primo agente non riesce a raggiungere un accordo, e il secondo sì, perché si dovrebbe pagare anche il primo? L'affare non si è concluso grazie a lui.
 

Senny1991

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate, non capisco.
L'art. 1755 c.c. dice che "Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l’affare è concluso per effetto del suo intervento".
Se il primo agente non riesce a raggiungere un accordo, e il secondo sì, perché si dovrebbe pagare anche il primo? L'affare non si è concluso grazie a lui.


grazie mille, questo era il mio vero quesito

Infatti, era ironico.
secondo me non e' ironico, e' per questo che io non mi fido della vostra categoria! perche' non tutti ma tanti siete disonesti!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dalila_1

Membro Junior
Privato Cittadino
Abusivo per avermi scritto due righe in cui ufficializzavo un acquisto (preliminare diciamo). non credo proprio
In verità credo di sì, che sia un abusivo.
Ma io mi sono rivolta a un'agenzia immobiliare vera e propria, e alla fine ho incontrato lo stesso un abusivo (un collaboratore dell'agente, che però non poteva fare mediazione).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se il primo agente non riesce a raggiungere un accordo, e il secondo sì, perché si dovrebbe pagare anche il primo? L'affare non si è concluso grazie a lui.
Da quanto scritto, la proposta con doppia condizione era accettata, quindi accordo concluso, anche se condizionato.
Non è sfociato in acquisto perché le condizioni non si sono avverate, ma questo non esclude che l’agente abbia portato avanti la trattativa, che non sarebbe nemmeno nata, se lui non avesse proposto la casa.
SECONDO ME NON E' IRONICO, E' PER QUESTO CHE IO NON MI FIDO DELLA VOSTRA CATEGORIA! PERCHE' NON TUTTI MA TANTI SIETE DISONESTI!
Sei pregato di non scrivere in maiuscolo, come da istruzioni del forum.
“Ironico” era il mio riferimento al geometra.

Peraltro, quanto a disonestà, i clienti non scherzano , e se preferisci la risposta che ti da ragione, non hai che da comprare casa con la seconda agenzia.
Poi, quando la prima ti farà causa, speriamo che ce lo racconterai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto