er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Essendo in questo caso, il cortile, una parte comune, ma concessa in uso esclusivo, si applicano le norme relative all'uso:

Art.1021 - Uso - Chi ha diritto d'uso di una cosa può servirsi di essa e, se è fruttifera, può raccogliere i frutti per quanto occorre ai bisogni suoi e della sua famiglia.
I bisogni si devono valutare secondo la condizione sociale del titolare del diritto.
Art.1024 - Divieto di cessione - I diritti di uso e di abitazione non si possono cedere o dare in locazione. (il che esclude uno scambio!)

Sull'unanimità:
Articolo 1108 comma 3:
3. E' necessario il consenso di tutti i partecipanti per gli atti di alienazione o di costituzione di diritti reali sul fondo comune e per le locazioni di durata superiore a nove anni [1350 n. 8, 1572 ]
Ed essendo l'uso un diritto reale, per la costituzione del quale è necessaria l'unanimità.
 

yali75

Membro Junior
Agente Immobiliare
mi riaccodo a questo mio post per farvi partecipi di come sono continuate le cose: visto che il signore non ci lasciava scambiarci nemmeno nella pratica (senza atti percio) l'uso tra me e mio padre, abbiamo indetto un'assemblea condominiale (con tutti i crismi) per ridistribuire le parti ad uso esclusivo. Il signore per ben due volte non si e presentato e siamo andati a votare senza di lui in seconda seduta sulla ridistribuzione della sola parte del giardino su tutti e tre i condomini, compreso percio anche me, richiamando l'articolo 1120 e 1136 del cc. Eravamo i due terzi dei millesimi e 2 terzi dei condomini. Abbiamo poi provveduto a mandare il verbale al terzo inquilino con raccomandata A/R. Dopo averla ricevuto il signore e' letteralmente impazzito, ed e arrivato a chiuderci a chiave (io e i bambini, che stavano facendo i compiti sopra il tavolo dei miei genitori) dentro il giardino, e poi a prendere una gomma e bagnare tutto attorno a noi seduti al tavolo e anche sopra il tavolo dove c'erano i libri. Volevo sottolineare che in realta l'uso esclusivo di questi 80 m di giardino sono in realta un uso promisquo di due su tre condomini, che secondo me conta. Adesso so che lui ha 30 gg per impugnare le decisioni dell'assemblea. Ma se io dovessi vendere il mio appartamento, dovrei cmq allegare all'atto questo verbale giusto?

Poi sulla questione dell'unanimita: l'uso esclusivo non mi sembra essere contemplato tra i 'diritti reali' o sbaglio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto