brina82

Membro Storico
Professionista
Non voglio difendere nessuno, ma Pyer, tu hai scritto un'idiozia colossale, pertanto l'indicazione di "leggerti la giurisprudenza" ci stava tutta, non te la prendere, suvvia!

Il primo che buca la soletta il sottotetto sovrastante e' suo!
Onestamente, non ho letto affermazioni così tanto gravi da parte di tecnici: vorreste convincermi del fatto che in TUTTI gli ante-operam lo stato dei luoghi coincida PERFETTAMENTE con l'ultimo titolo edilizio assentito?

Tutti a fare SCIA di ripristino prima di presentare una CILA?

Dai, un po' di elasticità, sappiamo che in Italia si muore di burocrazia, non esageriamo...

Resto convinto che ciascuno di noi, qualora si trovasse di fronte a un problema simile, posto che la CILA la si debba fare comunque (altrimenti niente accatastamento), eviterebbe l'ennesimo atto notarile, o almeno, io eviterei, e credo che se ognuno si accatasta il suo e lo usa, si eviteranno cause future: chi dovrebbe farne?

A limite, qualora si incontrasse un Notaio pignolo nella vendita, si chiama il vicino e si fa la benedetta divisione.

PS Pyer, a Roma si dice "il momento del fregnone passa a tutti..."
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ciascuno di noi, qualora si trovasse di fronte a un problema simile, posto che la CILA la si debba fare comunque (altrimenti niente accatastamento), eviterebbe l'ennesimo atto notarile, o almeno, io eviterei, e credo che se ognuno si accatasta il suo e lo usa, si eviteranno cause future: chi dovrebbe farne?

.. Te l'ha gia' spiegato il tuo collega cafelab nell'esempio accaduto veramente che ci ha narrato.

..e poi postala sta giurisprudenza.
Vediamola.

Dai, un po' di elasticità, sappiamo che in Italia si muore di burocrazia, non esageriamo...

..Se in Italia si muore di burocrazia allora tutti sotto a fare accatastamenti farlocchi.

Anzi.
Perche' non stampare direttamente soldi falsi...?

Un po' di elasticita' suvvia.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
.. Te l'ha gia' spiegato il tuo collega cafelab nell'esempio accaduto veramente che ci ha narrato.

..e poi postala sta giurisprudenza.
Vediamola.



..Se in Italia si muore di burocrazia allora tutti sotto a fare accatastamenti farlocchi.

Anzi.
Perche' non stampare direttamente soldi falsi...?

Un po' di elasticita' suvvia.
Sì ma questo è un altro esempio: i due proprietari sono in accordo nel fare a metà.

Unico problema potrebbe essere che in fase di rivendita un Notaio si metta di traverso e possa pretende l'atto di divisione, e il vicino si rifiuta di andarci... D'altronde, potrebbe benissimo rifiutarsi di andarci anche ora.

C'è poco da postare leggi: penso qualsiasi persona sulla faccia della Terra possa sostenere che quegli ambienti, mai indicati in alcun atto, facciano parte delle parti comuni dell'edificio, o tu sostieni che non siano di nessuno?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
D'altronde, potrebbe benissimo rifiutarsi di andarci anche ora.

Apounto.
Quindi accatastiamo.
Piastrelliamo e tutta l'hit parade.

Del resto cosa vuoi che sia.

Se durante un pubblico atto, un pubblico ufficiale si mette di traverso, riscontrando la vendita di un oggetto diverso, da quello risultante al titolo.

..e che catso . Un po' di elasticita'.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Apounto.
Quindi accatastiamo.
Piastrelliamo e tutta l'hit parade.

Del resto cosa vuoi che sia.

Se durante un pubblico atto, un pubblico ufficiale si mette di traverso, riscontrando la vendita di un oggetto diverso, da quello risultante al titolo.

..e che catso . Un po' di elasticita'.
Fino a prova contraria sei tu che compri immobili in cui il venditore dichiara la conformità urbanistica, anche senza aver fatto controlli...

E ciò per tua stessa ammissione in altri post; ne deduco che oltre a comprarli, li pure vendi...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno,
vedo che come al solito si trascende con attacchi personali, come avrebbe detto mia nonna, vi incaponite troppo sulle 'ose

Per come la vedo io, potrei sbagliare, sbaglio spesso...
dovremmo essere coerenti, diciamo sempre: "rivolgiti ad un tecnico" segui le regole, non cercare scorciatoie che ti potrebbero creare problemi in futuro

e vale anche in questo caso:

"rivolgiti ad un tecnico" e risolvi una volta per tutte
solo che in questo caso è un notaio

ovviamente avrà il suo relativo costo,
ma mica e l'ha ordinato il dottore di spartirvi la soffitta in comune

i due proprietari sono in accordo nel fare a metà.

Adesso i vicini sono in accordo e quando subentrerà l'acquirente o l'erede attaccabrighe?

Per la cronaca, nella causa che vi ho raccontato A ha usucapito B...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
..Ma no Francy,
Se si vuole ottenere o "vantare" una proprieta' esclusiva, occorre realizzare opere e o tramezzi, senza dichiararli.
Per avere un tramezzo abusivo ?

Io dico una cosa diversa; si può vendere considerando le due parti entrambe parti comuni. Rileggi senza pregiudizi il mio post #39.
Con una scrittura privata i due comproprietari si possono accordare che ognuno dei due usi in via esclusiva una delle due parti.
Poi, se lo vorranno, faranno la divisione dal notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto