ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Credo non Vi sarà mai capitata una situazione balorda come questa, Come si deve considerare un solaio (calpestìo del sottotetto con funzione isolante dell'ultimo piano) di un sottotetto composto da più falde e di proprietà esclusiva ma inabitabile, anche se molto parzialmente ha l'altezza massima di mt. 1,90 poi a scalare sino 60 com.? Quando è stato acquisito, a seguito di una divisione giudiziale, il ctu non si è accorto (nè è stato furbescamente informato da chi sapeva) che esistevano una serie di fori nel solaio per l'impianto di riscaldamento del piano sottostante (il proprietario aveva così evitato, nel rifarsi circa una 10ina di anni fa tutto il termico, di rompere casa, sperando che nella divisione quel sottotetto capitasse proprio a lui). Insomma, adesso mi ritrovo il solaio del sottotetto bucato in più punti (tanti quanti sono gli ambienti dell'appartamento) con affioranti tanti tubi ed, ogni tanto, dei collettori. Il tutto mi rende il sottotetto chiaramente impraticabile, quindi molto al di sotto del valore assegnato dal ctu circa cinque anni fa. Chiedo. Poteva essere bucato un solaio senza autorizzazioni di alcun genere? Posso chiedere, a questo punto, il ripristino allo stato originario, oppure un congruo risarcimento (quale ?), oppure posso obbligarlo ad acquistarlo in quanto per me inutilizzabile e da lui stesso non denunciato lo stato reale di fatto al ctu, avendolo furbamente coperto con scatole in occasione della visita (per dire questo abbiamo le foto scattate dal ctu, inserite nella sua meticolosa e costosa perizia) ? Avevo ragione che si tratta di una situazione inconsueta ? Grazie per ogni consiglio vogliate darmi.

Se non è chiaro qualcosa, posso eventualmente riesporlo. Un solaio, l'ultimo solaio prima del sovrastante tetto ventilato, poteva essere bucato e può ancora rimanere praticamente ad uso del proprietario sottostante (quindi come una servitù per l'effettivo proprietario del sottotetto) senza che il tutto compaia nella relazione del ctu a seguito di divisione giudiziale ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto