Michelet

Membro Junior
Professionista
E' un po' che non mi collego al forum, ma questa volta lo faccio per chiedere un consiglio ai gentili colleghi.

Ho seguito per un cliente la fase progettuale di un ampliamento ed il conseguente rilascio del permesso di costruire. Tale cliente "si è permesso" di determinare a priori l'importo delle mie competenze :confuso: decidendo che si sarebbe andati avanti per stralci successivi. Non nascondo che pur di lavorare, ho accettato una retribuzione al limite del vergognoso. Ma tant'è.

Una volta ottenuto il PdC, sono stato interpellato per formulare un nuovo preventivo consistente in: direzione lavori, computi metrici, calcoli termotecnici, strutturali ecc. ecc. ecc.
Come risultato, prevedibile, il cliente ha contestato puntualmente il preventivo asserendo che, allo stato delle cose, la direzione lavori, i computi metrici ed i calcoli termotecnici non sarebbero serviti :shock: accampando motivazioni al limite del ridicolo (ad es. se non so come costruirò l'abitazione, come si possono fare i calcoli delle dispersioni ai sensi della L10?).

Quindi, visto che il mio preventivo era eccessivo ed io ho chiaramente esternato il mio desiderio di non lavorare più sotto costo, il cliente mi ha chiesto che gli fornisca copia degli elaborati in .DWG

Ma la mia risposta è stata chiara: gli elaborati cartacei timbrati dal Comune sono più che sufficienti.

Ma lui ha risposto "io ho acquistato il progetto nella sua totalità e quindi mi spettano anche i files".

Questa richiesta è denota chiaramente l'intenzione di andare da un altro professionista che, senza fare alcuna fatica, si troverà il progetto bell'e pronto.

Come posso regolarmi? Ho l'obbligo di fornire anche i files al cliente?
Posso rifiutarmi oppure diffidarlo dall'utilizzare i miei files?

Grazie
Michele
 

geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti riporto la norma per i geometri (L.144/1949) ma penso sia simile anche per gli altri tecnici:
Art. 7. - Proprietà intellettuale. Impiego ripetuto della stessa prestazione. - La proprietà intellettuale che
spetti al geometra in conformità alle leggi, per l’opera ideata e gli atti tecnici che la compongono, non è in alcun
modo pregiudicata dall’avvenuto pagamento dei compensi e indennizzi dovutigli.
Il committente non può, senza il consenso del geometra, valersi dell’opera e degli atti tecnici che la
compongono per uno scopo diverso da quello per cui furono commessi.
Qualora un elaborato venga usato anche per altre applicazioni, oltre quella per cui fu commesso, o ne venga
dal committente ripetuto l’uso, al geometra, spetta, per ogni nuova applicazione, un compenso non inferiore al
25% e non superiore al 50% delle competenze stabilite dalla tariffa in ragione inversa del numero delle
applicazioni oltre alle intere competenze per le nuove prestazioni da esse dipendenti (rilievi, traccia menti,
contratto, direzione dei lavori, liquidazione, ecc.).
Spero di esserti stato d'aiuto.
 

Michelet

Membro Junior
Professionista
Grazie delle vostre risposte.
Il problema è che non è possibile - per quanto ne sappia - proteggere da modifica un file .DWG... Lo dico da utente ArchiCAD che conosce poco o nulla AutoCAD.
Forse la via sicura è il formato .PDF...

Cosa ne pensate?
 

Michelet

Membro Junior
Professionista
Si, è vero, ma io vorrei in ogni caso dare al cliente un file .DWG non modificabile.
E se fa questioni, gli faccio leggere il PDF che mi avete allegato...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ti capisco, hai trova un st#@zo, ce n'è tanti purtroppo... ti dò un consiglio che non hanno dato a me a suo tempo
fatti vistare la parcella dall'ordine e presentagliela tramite legale

'sta gente deve capire che deve smettere di fare i giochetti
 

Michelet

Membro Junior
Professionista
Di interpellare l'ordine non se ne parla nemmeno... Voglio evitare di pagare anticipatamente il 4% e poi dover ricorrere al legale.
I rapporti con il cliente sono andati bene, se così si può dire, fino al ritiro del PdC. Per quanto il prezzo pattuito fosse veramente discutibile, pur di lavorare ho accettato. Di fatto le mie competenze per il PdC sono state pagate.

Dove invece non ho sentito ragioni è stato quando, per portare l'opera a termine, il cliente ha preteso di determinare a priori quali dovessero essere le mie competenze, a fronte di una mia offerta che era ben lungi dalla tariffa.

Quindi ho tranqullamente detto che non me la sarei sentita di lavorare ancora sotto costo.

E da questo è scattata la sua richiesta-pretesa di avere anche i .DWG.

Purtroppo non esistono solo clienti stron*i, ma ci sono professionisti che fanno di peggio, per un misero tozzo di pane. :rabbia:

Quindi cercherò di attenermi alla normativa, anche perché al giorno d'oggi certe persone la deontologia non sanno nemmeno dove stia di casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto