1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. alexbrasil

alexbrasil Membro Junior

Agente Immobiliare
    Buongiorno,
    nel caso di contratto studenti universitari stipulato per 12 mesi (contenente la clausola di rinnovo automatico per eguale periodo salvo disdetta), qualora questi escano alla prima scadenza bisogna comunicare all'Agenzia delle Entrate

2. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Se era una domanda la risposta è sì

3. alexbrasil

alexbrasil Membro Junior

Agente Immobiliare
    Quindi come fosse una risoluzione anticipata?

4. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    un transitorio non è rinnovabile, credo

5. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Il transitorio per studenti é rinnovabile fino a massimo 3 anni.
    Se lo fai per un anno si rinnova in automatico per un altro anno a meno che il conduttore non invii disdetta. Non abbiamo mai comunicato il rinnovo automatico di tali contratti ma la risoluzione anticipata si.

A leolaz piace questo elemento.
  6. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    grazie

7. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Non ho mai fatto questo tipo di contratti, ma qualcosa non mi torna.
    1) Se il contratto ha durata 12 mesi, allo scadere dei 12 mesi, in presenza di disdetta, non mi torna occorra comunicare una RLI di risoluzione anticipata. decade per scadenza naturale:
    2) Se si rinnova automaticamente, non equivale ad una proroga di altri 12 mesi, con conseguente RLI di proroga? (e tassa di registro?)

8. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    il nostro amico parla di
    quindi a mio parere se non si comunica la risoluzione il locatore rischia di pagare le tasse su 24 mesi....

9. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Un conto è la risoluzione e un conto é la proroga o il rinnovo.
    La risoluzione anticipata la devi comunicare sempre.
    Ma se il contratto il conduttore non lo rinnova di un altro anno finisce li. Non c'é niente da comunicare.
    Diversamente, La proroga o il rinnovo, In agenzia delle entrate hanno sempre voluto che la comunicassi.
    Se non é in cedolare secca, pagherà l'imposta di registro anche il secondo e il terzo anno.

A leolaz e Bastimento piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina