borgiattino

Nuovo Iscritto
Professionista
Ho concluso tramite agenzia, una proposta d'acquisto, lasciando una prima caparra di € 5.000, con preliminare di compravendita datato 20/10/10 e atto notarile entro il 30/06/2011.

Pur disponendo del capitale richiesto per il preliminare (€ 35.000), il saldo all'atto sarà disponibile solo dalla vendita dell'immobile in cui abito tuttora.

Premesso che volevo chiedere alla parte acquirente la disponibilità a prorogare / anticipare la data dell'atto sulla base della data reale di vendita di casa mia (ad oggi ahimè sconosciuta :triste:), l'agenzia immobiliare mi ha detto che probabilmente c'è la possibilità che per legge, indipendentemente dalla volontà dell'acquirente, ci sia la possibilità di proroga.

Sapete darmi qualche riferimento legale in + ????

Grazie a tutti

Carlo
 

enrikon

Membro Senior
Esatto.
I tempi li puoi anticipare (se l'immobile è già libero), ma non posticipare senza il consenso del venditore.

Aggiunto dopo 6 minuti :

Comunque ti do un consiglio:
hai tempo fino al 30-06-11 per vendere casa. Un tempo comodo, sicuramente, ma non infinito. Non te ne approfittare, perchè il mercato non tira granchè e i mesi volano.
Per cui metti in vendita l'appartamento ad un prezzo onesto fin da subito e non perdere mesi e mesi a cercare inutilmente di ottenere cifre che non sono di mercato.
Inoltre ricorda che potresti trovare anche un acquirente domani mattina ma che non è in grado di rogitare entro il 30-06-11.
Metti in conto anche questo, e ..in bocca al lupo. ;)
 
U

Utente Cancellato 75915

Ospite
Salve. Aiutami per piacere. Come si fa una proroga per una proposta d'acquisto che mi e scaduta. Devo fare da nuova la proposta d'acquisto o devo fare una proroga per forza. Lei sa darmi un modulo come si fa. Per piacere mi serve urgente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto