GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, un mio cliente in data 14.01.2019 scadenza dei primi 4 anni di una locazione in cedolare secca, ha dimenticato di comunicare la proroga del contratto... Recandomi in AdE mi è stato detto di pagare sanzione di euro 14,00 con codice 1511.... La domanda è ma non avevano abolito le sanzioni con nelle locazioni abitative con cedolare?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Mancata comunicazione proroga cedolare secca
Il D.L. 193/2016 ha, poi, previsto che la mancata presentazione della comunicazione relativa alla proroga (o risoluzione anticipata/cessione) del contratto di locazione soggetto a cedolare secca non comporta più la decadenza dall'opzione effettuata in sede di registrazione ove il contribuente abbia mantenuto un comportamento coerente con la volontà di optare per tale regime, ossia abbia effettuato i relativi versamenti e dichiarato i redditi da cedolare nel quadro RB della dichiarazione dei redditi.

Cedolare secca: omesse comunicazioni senza sanzioni
L’art. 3-bis, comma 1 della L. n. 58/2019 di conversione del del D.L. n. 34/2019 (c.d. “Decreto crescita”) sopprime l’ultimo periodo del comma 3 dell’art. 3, D.Lgs. n. 23/2011 ai sensi del quale.
Dalla nuova formulazione del citato comma 3 risulta quindi che: la mancata comunicazione della proroga/risoluzione di un contratto di locazione per il quale il locatore ha optato per la cedolare secca,
  • non far venir meno l’opzione se il contribuente ha tenuto un comportamento coerente (secondo periodo del comma 3 in esame),
  • non è neppure sanzionata.
Di fatto, quindi, come riportato nella rubrica del citato comma 3-bis, si può considerare soppresso l’obbligo di comunicare la proroga dei contratti per i quali è stata esercitata l’opzione per la cedolare secca.


Ho solo copiato e incollato, e la fonte è la seguente:

 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Appunto. Per questo sostengo che chi lavora all'AdE dovrebbe essere il primo a conoscere queste novità, invece in tantissimi casi, si fanno illustrare la nuova normativa dagli UTENTI.
Una volta han mandato via la collega chiedendo più soldi di imposta di registro non si sa per quale strana idea del funzionario, uscita, rientrata ha registrato ad un altro sportello il preliminare.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Una volta han mandato via la collega chiedendo più soldi di imposta di registro non si sa per quale strana idea del funzionario, uscita, rientrata ha registrato ad un altro sportello il preliminare.

Funziona così anche alle Poste :D Un'impiegata non sapeva cambiarmi il cellulare associato alla mia postepay standard, perché aveva inserito per errore - in fase di attivazione - prefisso 335 al posto di 0039 (nel campo dedicato al "prefisso internazionale"), e 1234567 nel campo dedicato al numero (al posto del numero comprensivo di prefisso, 3351234567).
Ho rifatto la coda e l'ho fatto fare a un'altra impiegata postale.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Alcuni anni fa: registro un preliminare, nel mod.69, con la delega delle parti alla registrazione, metto il mio codice fiscale e la firma come richiedente la registrazione. Un'impiegata mi dice che sbaglio e che devo mettere invece il codice fiscale e la firma di una delle parti. Ma se mi hanno delegato e comunque ho sempre fatto così e i preliminari me li hanno registrati senza problemi? Niente, devo fare come dice lei.
Lo faccio per anni, la settimana scorsa un'altra impiegata mi dice che sbaglio, se chiedo io la registrazione con delega delle parti devo mettere il mio codice fiscale e la firma come richiedente la registrazione...la mia espressione 😲
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto