Mara_pop54

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao, oggi mi ha chiamata una cliente dicendomi che dovrebbe fare la proroga di un contratto di locazione con cedolare secca, che ha stipulato tramite un'agenzia che ha chiuso i battenti. La posso fare io la proroga, o deve andare Lei in AdE?
 

Mara_pop54

Membro Junior
Agente Immobiliare
Puoi farla tu in via telematica avendo a disposizione gli estremi della registrazione inziale.
La ringrazio. Il contratto è stato stipulato, come dicevo, da un'altra agenzia. Il contratto è stato stipulato in data 01/07/2019 per la durata di 1 anno e automatico rinnovo, quindi fino al 30/06/2021. Il conduttore ha mandato raccomandata di disdetta del contratto, qualche giorno fa, quindi deve rispettare i 6 mesi di anticipo come da contratto, quindi io devo fare la proroga del contratto e subito dopo fare la risoluzione? Non so se mi sono spiegata bene

Il contratto scade al 30/06/2021, locazione ad uso abitativo di natura transitoria con cedolare secca.. Entro quando posso fare la proroga?
Il conduttore ha mandato la raccomandata per la disdetta del contratto, un mese prima della sua naturale scadenza, quindi a fine 05/2021, e deve rispettare i 6 mesi di preavviso, quindi lascia l'appartamento al 30/11/2021 . Io devo prorogare di 1 anni il contratto di locazione, quindi riparte dal 1/07/2021. Sempre lo stesso giorno della proroga posso comunicare la disdetta, o devo aspettare l'effettivo rinnovo al 01/07 per poter comunicare la disdetta? Grazie a chi mi potrà aiutare

Grazie

Puoi farla tu in via telematica avendo a disposizione gli estremi della registrazione inziale.
 

Allegati

  • D6316B28-5118-47A5-9915-085256CF5D7A.jpeg
    D6316B28-5118-47A5-9915-085256CF5D7A.jpeg
    170,7 KB · Visite: 41
  • 1CB9D21B-1FA4-42F7-85FE-352485F71F6C.jpeg
    1CB9D21B-1FA4-42F7-85FE-352485F71F6C.jpeg
    170,7 KB · Visite: 39

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
la disdetta nei transitori è di 3 mesi.
Il contratto presentato prevede i 6 mesi ma la parte debole del contratto (l'inquilino) può liberamente decidere di non rispettare l'accordo perché contrario alla legge.
 

Mara_pop54

Membro Junior
Agente Immobiliare
la disdetta nei transitori è di 3 mesi.
Il contratto presentato prevede i 6 mesi ma la parte debole del contratto (l'inquilino) può liberamente decidere di non rispettare l'accordo perché contrario alla legge.
è un contratto scritto male. Ora il conduttore ha inviato la raccomandata con disdetta e fine locazione a novembre. a che titolo può rimanere dentro fino a fine novembre? Locatario e conduttore vogliono trovare un accordo. Il suddetto contrtto non può essere rinnovato per un altro anno, corretto?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Il suddetto contrtto non può essere rinnovato per un altro anno, corretto?
non può essere rinnovato ma può essere stipulato un nuovo contratto

Contratto che inizia dal 01/07 e scade il 30/11 per necessità del locatore.

Sarebbe cosa buona e giusta fare un nuovo contratto (ricordati che va inserita obbligatoriamente la motivazione della natura transitoria della locazione e che questa può cadere in capo al conduttore così come al locatore).

A questo link un sunto delle motivazioni (per il locatore) da poter addurre.
.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto