Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
La situazione attuale, forte recessione in atto, enorme crisi di liquidità dovuta ai titoli spazzatura in possesso degli istituti di credito di tutto il mondo. Blocco dell'economia, contrazione degli acquisti, rischio di fallimento degli istituti di credito, conseguente blocco del mercato immobiliare legato ai seguenti fattori

1- Maggiore difficoltà ad ottenere mutui bancari
2- Poca propensione all'indebitamento in un periodo ove manca la certezza del reddito.

Questa è la situazione che tutti oramai conoscono.

I governi e le banche centrali di tutto il mondo decidono di salvare gli istituti di credito al fine di evitare il tracollo mondiale dell'economia e del sistema di convivenza civile che conosciamo.

USA : Salvataggio per ben 2 volte dell AIG una della più grosse compagnie di assicurazione del mondo
Salvataggio della CITIGROUP, BANK OF AMERICA piano di 700 mld di dollari per salvare il sistema finanziario

REGNO UNITO : Salvataggio della Royal Bank of Scotland (la banca della Regina) qui il governo detiene oltre l'80% delle azioni

OLANDA: Salvataggio della ING (quella del conto arancio)

ITALIA: Il governo garantisce i depositi bamcari e si inventa i Tremonti Bond, strumento finanziario che permetterà alle banche di far fronte a crisi di liquidità

In contemporanea nel mondo il denaro non è mai costato così poco oggi abbiamo l'euribor all' 1,6% ed è ancora in discesa.

Quello che è meno noto è che i Governi per far fronte a tutti questi impegni hanno si aumentato il loro debito pubblico, ma si sono messi a stampare moneta.

Tassi bassissimi + aumento di moneta in circolazione : quando le banche avranno ripulito i loro bilanci, e si metterranno nuovamente ad erogare prestiti, e l'economia ripartirà, non quest'anno, ma l'anno prossimo di sicuro, ci troveremo di fronte ad una impennata dell'inflazione senza precedenti.

Per domarla le banche centrali non potranno far altro che rialzare i tassi (solo nel 1996 l'euribor era al 10,70%).

Qual è il bene rifugio per eccellenza che mettera al riparo dalla possibile e penso inevitabile ripartita dell'inflazione ? A tutti voi Agenti Immobiliari la risposta
 

fimmobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Detta così non aiuta senz'altro a raddrizzare la barca .................... l'unica arma vincente che abbiamo per uscire dalla secca è un pò di ottimismo , oltretutto non costa niente !
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Più ottimistico di così, sto scrivendo che non secondo me ma secondo economisti di mezzo mondo, quando la crisi finirà a causa dell'enorme liquidità che è stata immessa da ottobre 2008 fino a chissà quando, lo scenario inflazionistico è il più plausibile. Con l'inflazione alta si comprano le case, perchè è il bene rifugio per eccellenza, e visto che io vendo le case... Ma è un discorso da fare anche oggi, i prezzi calano ma non per molto. Poi lo sto scrivendo adesso se tra due anni siamo ancora qui o mi direte che avevo ragione o mi tirerete i pomodori. :risata:
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'ottimismo c'è e peraltro quando tocchi il fondo non puoi che risalire. Ma il fondo è stato toccato? inoltre, a parte la crisi occorre fare i conti con quanto affermato dal ns premier non più tardi di ieri, per dimostrare la solidità del sistema Italia: i proprietari di casa sono l'80/83%. Ciò significa che crisi o non crisi siamo a dividerci l'ultima fetta di torta (20/17%) di possibili acquirenti.
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io non direi che sia possibile arrivare alla quota 100% di proprietari (nessuno in affitto non è un buon scenario per chi possiede 40 appartamenti :D ), ma ci sono sempre gli scambi di chi vende e riacquista.
In definitiva mi sembra troppo semplicistico determinare una fetta del 20/17% nel modo che dice caviapp
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
D'accordo con patty!
Nel ciclo della vita ci sono le coppie che vogliono sposarsi e cercano casa, le coppie sposate con figli che vogliono più spazio, le coppie mature che ne vogliono meno, i nonni che muoiono e lasciano le case vuote .... e così via! :occhi_al_cielo:

Taita ;)
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
quindi tolti gli affitti la torta si riduce ulteriormente. Ieri sera a Ballarò sono state previsti 20000 alloggi popolari (e Franceschini ne ha chiesti addirittura un milione). Inoltre tocchiamo con mano che chi cerca il nuovo troppo spesso deve vendere il vecchio. Quindi non è per essere pessimisti ma semplicemente realistici: le vacche difficilmente torneranno ad ingrassare.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Caviapp, il mercato immobiliare dev'essere visto nel medio/lungo periodo. Se pensi che in Italia nonostante un tasso di natalità pari a zero siamo passati da 55 milioni di abitanti a 60 milioni, grazie ai flussi migratori, vuol dire che ci sono 5 milioni di persone in più, che, facendo i conti della serva, vogliono dire un fabbisogno aggiuntivo all'esistente di almeno 1 milione, 1 milione 200 mila unità immobiliari. il trend per il futuro è quello. Il problema che si pone quindi è un altro, se l'aumento del fabbisogno abitativo è quello degli immigrati, non potremo certo concentrarci, in prima battuta, sul trilocale da 500.000 mila euro. Vi saranno esigenze ben diverse. Io conosco bene la realtà della mia zona e quella di Milano. parliamo di Milano che più o meno tutti conoscono Vi sono quartieri dove gli extracomunitari hanno acquistato in massa, ad esempio viale Padova. senza entrare nel merito del politically correct, che in questa sede poco ci importa, i venditori di quegli alloggi sono stati gli immigrati di 30/40 anni fa (italiani) che a loro volta avevano acquistato da chi li vi abitava. Tutti sono andati a stare meglio aumentando la qualità della propria vita. Ora già si assiste alle rivendite effettuate dai primi immigrati, che cercano qualcosa di meglio. Se poi pensi che comunque, in periodo di crisi vi sono comunque 600.000 compravendite all'anno...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto