Nicogemi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Casa al grezzo accatastata in F3 nel 2000
Come prima casa per ultimarla posso ottenere il 50% di detrazione vigente in 10 anni.
Se si il comune cosa deve indicare nella concessione
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Le categorie F3 e F4 identificano gli immobili “in costruzione”. In questo caso non si ha diritto alla detrazione per ristrutturazione perché questa è riservata solo agli edifici esistenti.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Per correttezza, cito la FONTE da cui ho copiato, e trascrivo anche la domanda e la relativa risposta.

DOMANDA POSTA IL 18 GIUGNO 2020.

FONTE: Immobile in ristrutturazione, se è accatastato nella categoria F2 spettano le detrazioni?.

Immobile in ristrutturazione, se è accatastato nella categoria F2 spettano le detrazioni?
Grazie per il servizio molto importante che fate. Possiedo un immobile che per ragioni economiche ho ristrutturato solo il piano terra, mentre gli altri due appartamenti sono rimasti al grezzo. Ho letto che se dovessi completare la ristrutturazione l'immobile dovrebbe avere la categoria catastale F4 per poter usufruire delle detrazioni fiscali per ristrutturazione e risparmio energetico. Il tecnico quando ha accatastato l'immobile, per il piano terra ultimato, ha dato la categoria catastale A7 mentre per gli appartamenti ha dato cat. catastale F2. Chiedo devo per forza fare il cambio categoria da F2 a F4 per procedere all'ultimazione della ristrutturazione e per avere le detrazioni IRPEF. In attesa ringrazio
Franco




a cura di Antonella Donati

No, lei non deve modificare la categoria catastale per aver diritto alla detrazione per ristrutturazione. La categoria F2, infatti, è quella che identifica i fabbricati “collabenti”, ossia i fabbricati che per tornare ad essere utilizzabili hanno necessità di interventi di ristrutturazione. Di conseguenza la detrazione è ammessa. Le categorie F3 e F4, invece, identificano gli immobili “in costruzione”. In questo caso non si ha diritto alla detrazione per ristrutturazione perché questa è riservata solo agli edifici esistenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto