• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Nicogemi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Casa al grezzo accatastata in F3 nel 2000
Come prima casa per ultimarla posso ottenere il 50% di detrazione vigente in 10 anni.
Se si il comune cosa deve indicare nella concessione
 

possessore

Membro Senior
Privato Cittadino
Le categorie F3 e F4 identificano gli immobili “in costruzione”. In questo caso non si ha diritto alla detrazione per ristrutturazione perché questa è riservata solo agli edifici esistenti.
 

possessore

Membro Senior
Privato Cittadino
Per correttezza, cito la FONTE da cui ho copiato, e trascrivo anche la domanda e la relativa risposta.

DOMANDA POSTA IL 18 GIUGNO 2020.

FONTE: Immobile in ristrutturazione, se è accatastato nella categoria F2 spettano le detrazioni?.

Immobile in ristrutturazione, se è accatastato nella categoria F2 spettano le detrazioni?
Grazie per il servizio molto importante che fate. Possiedo un immobile che per ragioni economiche ho ristrutturato solo il piano terra, mentre gli altri due appartamenti sono rimasti al grezzo. Ho letto che se dovessi completare la ristrutturazione l'immobile dovrebbe avere la categoria catastale F4 per poter usufruire delle detrazioni fiscali per ristrutturazione e risparmio energetico. Il tecnico quando ha accatastato l'immobile, per il piano terra ultimato, ha dato la categoria catastale A7 mentre per gli appartamenti ha dato cat. catastale F2. Chiedo devo per forza fare il cambio categoria da F2 a F4 per procedere all'ultimazione della ristrutturazione e per avere le detrazioni IRPEF. In attesa ringrazio
Franco




a cura di Antonella Donati

No, lei non deve modificare la categoria catastale per aver diritto alla detrazione per ristrutturazione. La categoria F2, infatti, è quella che identifica i fabbricati “collabenti”, ossia i fabbricati che per tornare ad essere utilizzabili hanno necessità di interventi di ristrutturazione. Di conseguenza la detrazione è ammessa. Le categorie F3 e F4, invece, identificano gli immobili “in costruzione”. In questo caso non si ha diritto alla detrazione per ristrutturazione perché questa è riservata solo agli edifici esistenti.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ciao a tutti, dovrei acquisire una quota di proprietà di un immobile di cui sono già erede , desideri sapere i costi notarili prima di accettare la quota.
Ho bisogno di una consulenza
Alto