daquili

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
vorrei capire alcune cose in base a questa situazione:
Sto vendendo una casa ed ho dato mandato in esclusiva ad una agenzia.
Questa effettua delle visite e solo un visitatore prova ad effettuare un'offerta.
Solo che l'agenzia pretende di decidere le date di compromesso e di rogito,
pretende di decidere l'ammontare della quota da offrire al compromesso (che io non ho imposto),
inoltre pretende inizialmente un bonifico a nome dell'agenzia pari all'importo della provvigione che dovrebbe percepire dal cliente come deposito per l'offerta. Inoltre stabilisce il notaio con cui si dovrebbe svolgere l'atto.
Il cliente non accetta il discorso del bonifico e del notaio, ma gli viene controproposto di versare un assegno sempre intestato all'agenzia. A questo punto il visitatore si ritira dalla trattativa perchè a suo avviso e anche a mio avviso la trattativa si stava svolgendo in modo del tutto irregolare.
A questo punto, se contatto il cliente, a termine del mandato, in caso di compravendita allo stesso prezzo, sono comunque tenuto a pagare l'agenzia immobiliare? oppure devo intervenire ora con qualche azione nei confronti dell'agenzia? anche se ormai il cliente non sembra intenzionato a comprare passando per quella specifica agenzia immobiliare?

Grazie mille
 

daquili

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Puoi provare quello che dici? Se non puoi bisogna pagare altrimenti, forse, potete evitare.

Il cliente ha le email con cui indicano avvocato per l'atto, ma nella proposta non vi sono nemmeno gli estremi dell'assegno o del bonifico. Ha solo una email in cui chiedono l'assegno di deposito intestato a loro. Per il bonifico ne hanno parlato solo per telefono ma poi hanno optato per assegno.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A questo punto il visitatore si ritira dalla trattativa perchè a suo avviso e anche a mio avviso la trattativa si stava svolgendo in modo del tutto irregolare.
Tu come facevi a sapere di questa trattativa ?
Di solito l’agenzia si fa viva con il venditore quando ha una proposta di acquisto firmata: puoi spiegare meglio cosa è successo ?
Perché sembra davvero poco credibile che l’agenzia si impegni per far scappare il cliente: e non si capisce che interesse avrebbe a decidere date , notaio e entità caparra.
L’unica cosa che si può dire è che non doveva chiedere assegno o bonifico intestato all’agenzia: ma se hai dato incarico in esclusiva è possibile che tu possa verificare cosa hai firmato a proposito di date e caparre.

Anche l’interessato non mi pare abbia un comportamento chiaro: sembra che manchi un pezzo del racconto, e che abbiano parlato di tutto, tranne che del prezzo, che dovrebbe essere uno dei primi argomenti affrontati.
 

daquili

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il cliente mi ha contattato perchè alla fine abbiamo amicizie comuni, e il prezzo che mi vuole proporre mi va bene ma il fatto è che non vuole più avere a che fare con questa agenzia, è disposto anche ad aspettare che scada il contratto e pagare la percentuale alla nuova agenzia.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il cliente mi ha contattato perchè alla fine abbiamo amicizie comuni, e il prezzo che mi vuole proporre mi va bene ma il fatto è che non vuole più avere a che fare con questa agenzia, è disposto anche ad aspettare che scada il contratto e pagare la percentuale alla nuova agenzia.
Come volevasi dimostrare.
Tante accuse all’agenzia, e poi è solo un altro che non vuole pagare le provvigioni, e ha trovato scuse varie.
Allora ti do una certezza: se venderai a questo tizio, entrambi dovrete le provvigioni all’agenzia che gli ha mostrato casa. Sia che vi accordiate ora, sia che aspettiate la scadenza dell’incarico.
 

daquili

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Intanto ringrazio per il giudizio gratuito, non ho intenzione di non pagare ne io ne il compratore, solo ci si sta lamentando di una serie di anomalie dell'agenzia.
Come vedo, anche lei, come volevasi dimostrare pensa subito alla truffa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non ho intenzione di non pagare ne io ne il compratore,
Allora non vedo problema; andate in agenzia , oppure firmate da soli un contratto preliminare, e poi pagherete le provvigioni all’agenzia che vi ha permesso di incontrarvi, svolgendo il servizio per il quale è stata incaricata.
Se ho inteso male le tue intenzioni, mi scuso; ma l’esperienza del forum insegna che spesso i clienti trovano scuse per non pagare, incolpando l’agenzia di “colpe” strane e poco comprensibili.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Quante manfrine, quando si potrà incontratevi tutti e 3 e chiarite di persona
1 assegno intestato al venditore
2 notaio scelto dall'acquirente
Sembrano i pettegolezzi della compagna di banco, il mio amico mi ha detto.. Tutto ciò premesso, che se accetterai proposte da qualcuno che ha già visto l'immobile per tramite dell'agenzia, anche a mandato scaduto, dovrai la provvigione all'agente
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il cliente mi ha contattato perchè alla fine abbiamo amicizie comuni, e il prezzo che mi vuole proporre mi va bene ma il fatto è che non vuole più avere a che fare con questa agenzia, è disposto anche ad aspettare che scada il contratto e pagare la percentuale alla nuova agenzia.

Tentata truffa o meno ci sono due cose evidenti di questa faccenda:

1 - più aspetti più ci sono possibilità che l’acquirente cambi idea. Anche perché da come lo descrivi non sembra molto serio/onesto

2 - tu in ogni caso dovrai pagare l’agenzia. l’acquirente per non pagare rischierà comunque una causa (poi spiegami il senso di dire che è disposto a pagare una futura agenzia se siete già concordo sulla vendita)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto