plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come volevasi dimostrare.
Tante accuse all’agenzia, e poi è solo un altro che non vuole pagare le provvigioni, e ha trovato scuse varie.
Allora ti do una certezza: se venderai a questo tizio, entrambi dovrete le provvigioni all’agenzia che gli ha mostrato casa. Sia che vi accordiate ora, sia che aspettiate la scadenza dell’incarico.
Condivido pienamente.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno,
vorrei capire alcune cose in base a questa situazione:
Sto vendendo una casa ed ho dato mandato in esclusiva ad una agenzia.
Questa effettua delle visite e solo un visitatore prova ad effettuare un'offerta.
Solo che l'agenzia pretende di decidere le date di compromesso e di rogito,
pretende di decidere l'ammontare della quota da offrire al compromesso (che io non ho imposto),
inoltre pretende inizialmente un bonifico a nome dell'agenzia pari all'importo della provvigione che dovrebbe percepire dal cliente come deposito per l'offerta. Inoltre stabilisce il notaio con cui si dovrebbe svolgere l'atto.
Il cliente non accetta il discorso del bonifico e del notaio, ma gli viene controproposto di versare un assegno sempre intestato all'agenzia. A questo punto il visitatore si ritira dalla trattativa perchè a suo avviso e anche a mio avviso la trattativa si stava svolgendo in modo del tutto irregolare.
A questo punto, se contatto il cliente, a termine del mandato, in caso di compravendita allo stesso prezzo, sono comunque tenuto a pagare l'agenzia immobiliare? oppure devo intervenire ora con qualche azione nei confronti dell'agenzia? anche se ormai il cliente non sembra intenzionato a comprare passando per quella specifica agenzia immobiliare?

Grazie mille
Vado a ridere sul balcone, torno dopo .
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
vorrei capire alcune cose in base a questa situazione:
Sto vendendo una casa ed ho dato mandato in esclusiva ad una agenzia.
Questa effettua delle visite e solo un visitatore prova ad effettuare un'offerta.
Solo che l'agenzia pretende di decidere le date di compromesso e di rogito,
pretende di decidere l'ammontare della quota da offrire al compromesso (che io non ho imposto),
inoltre pretende inizialmente un bonifico a nome dell'agenzia pari all'importo della provvigione che dovrebbe percepire dal cliente come deposito per l'offerta. Inoltre stabilisce il notaio con cui si dovrebbe svolgere l'atto.
Il cliente non accetta il discorso del bonifico e del notaio, ma gli viene controproposto di versare un assegno sempre intestato all'agenzia. A questo punto il visitatore si ritira dalla trattativa perchè a suo avviso e anche a mio avviso la trattativa si stava svolgendo in modo del tutto irregolare.
A questo punto, se contatto il cliente, a termine del mandato, in caso di compravendita allo stesso prezzo, sono comunque tenuto a pagare l'agenzia immobiliare? oppure devo intervenire ora con qualche azione nei confronti dell'agenzia? anche se ormai il cliente non sembra intenzionato a comprare passando per quella specifica agenzia immobiliare?

Grazie mille
L'agenzia non ha fatto nulla di irregolare per quello che racconti, ha proposto un iter e anche se poco consueto non è illegale (ovviamente non è neppure un iter furbo, visto che fa scappare i clienti). Oltre tutto ti basi nella ricostruzione su quanto raccontato dal potenziale acquirente, non credo tu fossi presente. In ogni caso per un anno non puoi vendere l'immobile a qualsiasi cifra a questo cliente ne ad altri clienti portati dall'agenzia, altrimenti dovrai pagare le provvigioni, giustamente aggiungo. In bocca al lupo.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
l’agente immobiliare non dovrebbe causare una turbativa nella vendita con la sua richiesta di bonifico anticipato. Mi viene da pensare che se fossi al posto dell’acquirente sarei scocciato perché non ho firmato alcun incarico od obbligo di bonifico anticipato, magari il venditore nel suo incarico ha concordato così ma io no.

Quindi alzo la cornetta, chiamo il tecnico per la relazione tecnica, il notaio per redigere gratis il compromesso ed infine avviso l’agenzia del compromesso con impegno a comunicarle la data del rogito per la riscossione di quanto dovuto.

per inciso un’agenzia che non sa mediare se stessa con i suoi clienti vale poco.

Regola aurea:
Si devono chiedere i termini della mediazione (prezzo e pagamento) appena si conosce l’agenzia e non quando si trova l’immobile desiderato.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si devono chiedere i termini della mediazione (prezzo e pagamento) appena si conosce l’agenzia e non quando si trova l’immobile desiderato.
Bhe insomma..persin nel circo questi dati possono cambiare da caso a caso..non la farei cosi aurea. Forse la piccola agenzia di quartiere puo' avere maggior standarizzazione ma gia' quella di citta' un po meno..

Andrebbero poi sentite le varie campane..no solo uno e per riferito...
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Bhe insomma..persin nel circo questi dati possono cambiare da caso a caso..non la farei cosi aurea. Forse la piccola agenzia di quartiere puo' avere maggior standarizzazione ma gia' quella di citta' un po meno..Andrebbero poi sentite le varie campane..no solo uno e per riferito...

vero
Ma io acquirente devo comprare una casa e gradirei sapere prima della visita il prezzo della mediazione ed i termini della stessa e non dopo.

Diciamo che esiste sempre un momento in cui il mediatore incomincia a illustrare un immobile all’acquirente, quello è il momento per richiedere per questa provvigione e decidere se procedere.
Ogni casa avrà la sua risposta, ed un su costo finale di spesa di cui tenere conto.

Da agente preferirei non sbottonarmi prima dell’effettivo interesse.
Da acquirente gradirei sapere tutto prima di un effettivo interesse.

per inciso:
Un’agenzia che mi chiede l’assegno del compromesso intestato a lei e non al venditore non ha la mia fiducia.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ogni casa avrà la sua risposta, ed un su costo finale di spesa di cui tenere conto.
concordo in pieno.
Un’agenzia che mi chiede l’assegno del compromesso intestato a lei e non al venditore non ha la mia fiducia.
Bhe glielo gira..magari il venditore era sul pianerottolo col computer nella valigetta..e nn aveva i dati con se' Magari volevano. intanto garantirsi le provvigioni.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In ogni caso per un anno non puoi vendere l'immobile a qualsiasi cifra a questo cliente ne ad altri clienti portati dall'agenzia, altrimenti dovrai pagare le provvigioni
Perché per un anno ?
Per un anno dopo il rogito l'agenzia ha diritto alle provvigioni, che dopo sono prescritte.
Ma se vende tra un anno e mezzo a quel cliente, per esempio, sono dovute.
l’agente immobiliare non dovrebbe causare una turbativa nella vendita con la sua richiesta di bonifico anticipato.
E' sicuramente una prassi scorretta, ma forse l'agenzia aveva già capito che era in presenza di un aspirante "scavalcatore"...chissà...
Certo è difficile capire cosa è successo e cosa è andato storto, senza sentire la versione dell'agenzia, e fidandosi solo del racconto di seconda mano dell'acquirente .
Diciamo che diffido delle parti che "scoprono di avere conoscenti comuni", che "si sono incontrati per caso", che "l'agenzia non mi piace più"...sempre dopo aver visto casa con l'agenzia, mai prima...
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Prassi scorretta descritta da chi ha sentito solo la parte dell’acquirente che sta cercando di evitare il pagamento delle provvigioni. (Racconto che rimane poco chiaro).

Diciamo che probabilmente i clienti hanno trovato l’agenzia che si meritano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto