• Creatore Discussione Utente Cancellato 80822
  • Data di inizio

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusa facciamo un'ipotesi che prima dell'agenzia avevo già chiuso l'affare, e poi così per passarmi il tempo ho chiesto per curiosità informazione del prezzo all'agenzia...devo corrispondere sempre la provvigione?
Mi sembra ovvio che in questa ipotesi nulla dovresti, ma visto che NON è il tuo caso, stiamo cercando di risponderti come funziona a livello legale (ma anche morale)
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
tutti quelli che non vogliono pagare le provvigioni hanno conoscenti che "per caso" conoscono la casa che piace, proprio quella
Potrebbe essere anche il contrario, ossia che tutti quelli che comprano casa grazie a un amico, senza averla visitata con l'agenzia e magari a un prezzo diverso da quello comunicato dall'agenzia, non ritengono di dover pagare il 3% di provvigioni.

In questo caso, il nesso causale ci sarà pure stato, ma se per crearlo basta far vedere la casa sul PC, senza nemmeno avviare una trattativa tra le parti né metterle in contatto, allora si chiama segnalazione non mediazione, e sono capaci tutti di crearlo.

Viene un cliente nell'agenzia, io gli passo tramite Whatsapp la lista delle case che ho in portafoglio, più la lista delle case che vedo sui siti delle altre agenzie, più la lista delle case che vedo sui vari portali (praticamente tutta l'offerta del mercato), e gli dico "toh, scegli fra queste e quando hai scelto torna".
A questo punto, l'ho incastrato: che lui torni o no, qualsiasi cosa lui compri mi deve il 3% di provvigione.

Sarà pure legale, ma a me sembra un po' da furbetti.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Potrebbe essere anche il contrario, ossia che tutti quelli che comprano casa grazie a un amico, senza averla visitata con l'agenzia e magari a un prezzo diverso da quello comunicato dall'agenzia, non ritengono di dover pagare il 3% di provvigioni.

In questo caso, il nesso causale ci sarà pure stato, ma se per crearlo basta far vedere la casa sul PC, senza nemmeno avviare una trattativa tra le parti né metterle in contatto, allora si chiama segnalazione non mediazione, e sono capaci tutti di crearlo.

Viene un cliente nell'agenzia, io gli passo tramite Whatsapp la lista delle case che ho in portafoglio, più la lista delle case che vedo sui siti delle altre agenzie, più la lista delle case che vedo sui vari portali (praticamente tutta l'offerta del mercato), e gli dico "toh, scegli fra queste e quando hai scelto torna".
A questo punto, l'ho incastrato: che lui torni o no, qualsiasi cosa lui compri mi deve il 3% di provvigione.

Sarà pure legale, ma a me sembra un po' da furbetti.
Capisco viaggiare con la fantasia...e pure che ci sarà il caldo, ma delle considerazioni così alla "****um" non le avevo mai lette

Quindi ricapitolando: te vieni nella mia agenzia, mi chiedi se posso farti vedere al Pc quali ville ho in vendita in zona X..... poi viste tutte le foto e avute le info necessarie (dimensioni, stato immobile, richiesta), mi dici che non ti interessa

Poi casualmente va con "altri" a vedere la casa, tratti direttamente col proprietario e compri......

Ebbe....mica devo pagare le provvigioni, l'Agenzia non mi ha portato a vedere la casa e quindi seno nella ragione....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
tutti quelli che comprano casa grazie a un amico
Peccato che , casualmente, l'amico salti fuori sempre dopo che la stessa casa è stata gia proposta da un'agenzia.
Le abbiamo gia sentite, le stesse frasi: "con il venditore abbiamo scoperto di avere un conoscente in comune", " per caso ho incontrato il proprietario e mi sono ricordato di quella casa che non mi era piaciuta, e adesso mi piace", " un mio amico conosce il venditore e me l'ha presentato"... ;)
ma se per crearlo basta far vedere la casa sul PC, senza nemmeno avviare una trattativa tra le parti né metterle in contatto,
Come fai ad avviare una trattativa , se l'aspirante acquirente ti dice che la casa non gli interessa, e poi va a comprarsela da solo ?
Mi pare evidente chi sia il furbetto...
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Magari, chi non è del settore, può far fatica a capire che, se esistono (e ovviamente è così) agenti immobiliari poco corretti o professionali, bisogna moltiplicare per 10 come minimo se si guarda ai clienti....

Quando mi telefonano, non sempre, ma spesso, mi chiedono pure l'indirizzo della casa così intanto se la
Hai dimenticato di scrivere "a un prezzo più basso"
Errato ragazzo....al massimo avrei dovuto scrivere ad un prezzo MOLTO più basso...
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Comunque quello che intendevo era dire è che per fatturare una mediazione occorre:
- dimostrare il nesso causale
- che la mediazione ci sia stata
Purtroppo questi due concetti si prestano ad essere abbondantemente stiracchiati.

Se io vedo la pubblicità nella tua vetrina, riconosco la casa e tratto direttamente col proprietario, il nesso causale c'è o non c'è? Direi di sì, ma c'è stata mediazione? Direi di no. Quindi puoi fatturarmi la mediazione? Direi di no. E se anche ci provi, io potrei dire che sei stato malaccorto tu, che hai mostrato la casa in modo che fosse riconoscibile, e hai regalato un'informazione che aveva un valore.
(ovviamente l'esempio sopra vale nel caso non vi sia esclusiva).
 
U

Utente Cancellato 80822

Ospite
Comunque quello che intendevo era dire è che per fatturare una mediazione occorre:
- dimostrare il nesso causale
- che la mediazione ci sia stata
Purtroppo questi due concetti si prestano ad essere abbondantemente stiracchiati.

Se io vedo la pubblicità nella tua vetrina, riconosco la casa e tratto direttamente col proprietario, il nesso causale c'è o non c'è? Direi di sì, ma c'è stata mediazione? Direi di no. Quindi puoi fatturarmi la mediazione? Direi di no. E se anche ci provi, io potrei dire che sei stato malaccorto tu, che hai mostrato la casa in modo che fosse riconoscibile, e hai regalato un'informazione che aveva un valore.
(ovviamente l'esempio sopra vale nel caso non vi sia esclusiva).
Sei stato impeccabile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto