Bimone83

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
Un agente immobiliare mi ha fatto pagare una mediazione su un affitto con un prezzo forfettario deciso da lui, non ho mai conosciuto la proprietà, nemmeno alla firma del contratto e successivamente ho scoperto che l'agente è uno dei soci della società proprietaria dell'immobile.
Avrebbe avuto diritto alla provvigione nonostante lui sia uno dei proprietari? Oppure è tutelato dalla figura societaria ??
Grazie a chi saprà rispondermi
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Certo che ha diritto alla provvigione. Lui è socio di una società che ha la proprietà dell'immobile.
Uno dei soci si è sacrificato a investire tempo e risorse per cercare un locatario.
Ti ha trovato, l'appartamento ti è piaciuto, e ora ci abiti.
Per quale ragione non avrebbe dovuto farti pagare la provvigione?
Tra l'altro, faccio notare che la provvigione lui dovrà dividerla coi soci, perché l'appartamento non è suo al 100%, ma è un bene societario, o almeno così lasci intendere.
Se hai dubbi, esternali.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
mediazione su un affitto con un prezzo forfettario deciso da lui,

Era tuo diritto chiedere in forma scritta che ti venisse comunicata l'entità della provvigione.
Immagino che tu non abbia chiesto alcunché.
Hai, dunque, rinunciato a tale tuo diritto.
Avrebbe potuto chiederti anche 5.000 Euro + IVA 22%.
Prima di ordinare un caffè al tavolo in Via del Corso, chiedi quanto costa.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tra l'altro, faccio notare che la provvigione lui dovrà dividerla coi soci, perché l'appartamento non è suo al 100%, ma è un bene societario, o almeno così lasci intendere.
Da quando in qua si dividono le provvigioni tra i proprietari dell'immobile? La provvigione va solo all'agente, gli altri soci proprietari dell'immobile non sono mica soci dell'agenzia
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Da quando in qua si dividono le provvigioni tra i proprietari dell'immobile? La provvigione va solo all'agente, gli altri soci proprietari dell'immobile non sono mica soci dell'agenzia

Copio testualmente:

uno dei soci della società proprietaria dell'immobile.

L'immobile è di proprietà della SOCIETA'. La società ha più di un socio.
E' sbagliato scrivere "soci proprietari dell'immobile", perché il proprietario è una persona giuridica (una società), non una persona fisica. O almeno, così è stato scritto.
Non è stata precisata la professione degli altri soci; se sono tutti agenti immobiliari, la provvigione se la dividono, perché magari è un incarico che facevano a turno: è una mia ipotesi, che facevano a turno per affittarlo, non ne abbiamo certezza. Istintivamente ho ragionato così.
Ma non sapendo questi dettagli, solo tre cose posso dire con certezza:
- La provvigione è dovuta all'agente che ha trovato il locatario. Se l'immobile appartiene a una persona giuridica, i proventi della locazione vengono conferiti alla persona giuridica sul conto corrente societario, e non all'agente / socio che ha trovato il locatario;
- Come si spartiscono la provvigione, e soprattutto SE se la spartiscono, è affare loro;
- Il prezzo di tale intermediazione non è stato chiesto a priori, e dunque non può essere contestato dal locatario a posteriori.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bimone83

Membro Junior
Agente Immobiliare
Io non sto contestando il prezzo.
Dico solo che, l'agente immobiliare non dovrebbe essere neutro ? In questo caso l'agente immobiliare è socio della società e la provvigione è stata pagata a lui personalmente.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io non sto contestando il prezzo.
Dico solo che, l'agente immobiliare non dovrebbe essere neutro ? In questo caso l'agente immobiliare è socio della società e la provvigione è stata pagata a lui personalmente.
Se l'immobile fosse stato intestato al solo agente immobiliare, allora niente provvigioni; nel tuo caso invece è solo uno della proprietà che è soggetto giuridico, quindi dovrai pagarla.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
Un agente immobiliare mi ha fatto pagare una mediazione su un affitto con un prezzo forfettario deciso da lui, non ho mai conosciuto la proprietà, nemmeno alla firma del contratto e successivamente ho scoperto che l'agente è uno dei soci della società proprietaria dell'immobile.
Avrebbe avuto diritto alla provvigione nonostante lui sia uno dei proprietari? Oppure è tutelato dalla figura societaria ??
Grazie a chi saprà rispondermi
Si ne ha diritto, perchè non dovrebbe?
L'agente immobiliare deve essere neutrale, ma nei fatti (c'è un post quasi identico in questi giorni), se nei fatti non ha leso la tua posizione, non ti ha trasferito informazioni sbagliate o incomplete a proprio vantaggio ecc allora è stato neutrale.
Non basta pensarlo, dedurlo, immaginarlo, ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto