1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. MDF

    MDF Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buona sera,
    a gennaio di quest'anno una agenzia immobiliare mi ha fatto visionare un appartamento in cantiere di proprietà ancora della società costruttrice che, al momento, non soddisfava le mie esigenze. Faccio notare che tale agenzia non aveva od ha alcun incarico di mediazione scritto con la società costruttrice. Sul posto ho firmato il solito consenso al trattamento dei dati ed un foglio che testimonia che in quel giorno ho visionato la casa con l'agente immobiliare.
    Successivamente la madre della mia compagna ha scoperto di conoscere il costruttore il quale si è offerto di vendere direttamente l'appartamento venendo incontro alle nostre esigenze :ella ha cosi' firmato il compromesso. Solo all'atto del rogito la casa è stata cointestata a me ad alla mia compagna.

    Ora, alla luce del fatto che l'agenzia non aveva alcun incarico scritto, che io ho firmato il foglio che testimonia il fatto che ho visionato l'appartamento e che il compromesso è stato firmato da una terza persona con la quale l'agenzia non ha mai avuto nulla a che fare è possibile che l'agente possa chiedere comunque la provvigione (ed anche al costruttore?)

    Ma non è obbligatorio il mandato di mediazione scritto? Ha valore acnhe un incarico verbale?

    Saluti
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  2. Id0

    Id0 Ospite

    Re: AGENTE SENA INCARICO CHIEDE PROVVIGIONE

    Se aspetti un poco probailmente sarà obbligatorio lo scritto e potrai fare come hai scelto di fare, molto "onestamente".

    Ad oggi dovrai pagare, e attenzione a scrivere sull'atto di compravednita che non avete usufruito dell'opera di un mediatore... ;)

    SAluti.
     
  3. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Re: AGENTE SENA INCARICO CHIEDE PROVVIGIONE

    MDF è cosi, devi pagare ti conviene transare e non andare ad inasprire la situazione con una causa che aggraverà i costi per entrambe le parti, L'AI ha la presa visione e probabilmente una miriade di testimoni pronti a giurare che VI ha accompagnato sul posto a vedere quell'immobile, proprio quello e che Voi avete messo in atto un bel teatrino per raggirlaro, sai se trovi un giudice che non parte preconcetto con le agenzie immobiliari ma si rende conto del raggiro ho idea che la pagherai molto cara.

    NOn lo dico con cattiveria, hai chiesto un parere e questi sono i fatti, c'è stata mediazione la messa in lazione tra le parti grazie all'intervento di un mediatore. Pui solo sperare che sia un abusivo cioè non regolarmente iscritto al ruolo e con tutti i crismi per poter chiedere la provvgione.

    Auguri.
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    .. ma la madre e la figlia non si parlano? POSSIBILE che la mamma sia arrivata a firmare il compromesso senza che la figlia abbia visitato la casa, o almeno abbia sentito la descrizione della stessa? :shock:

    Come ti hanno detto i colleghi ti conviene pagare per evitare guai peggiori, ma certo che il vostro comportamento solleva dubbi.... :fico:

    ;)
     
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Chiedere una provvigione lui a te? Ma no! Fatti pagare anche una cena...
     
  6. mariapaolaP

    mariapaolaP Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ma ancora? Ma di nuovo? :disappunto: :disappunto: :disappunto: Ragazzi facciamoci pagare per queste consulenze :risata: :risata: :risata: :risata:

    Comunque si devi pagare la mediazione!
     
  7. angeloberti

    angeloberti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    "Siete state bravissime, ed il costruttore anche, il mediatore non ha fatto niente per dovere essere pagato. Vai da un buon avvocato e vedrai che non dovrai pagare niente, perchè l'agente immobiliare non aveva l'esclusiva. Ma anche se l'aveva avremmo trovato il modo per aggirarli, vero?"
    :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto:
    Ma li scegliete con il lanternino questi? Ancora dobbiamo rispondere a qualcuno che vuole sentirsi dire come aggirare il lavoro dell'agenzia? Ragazzi ... posso chiedere un maggiore filtro a questi post? E' possibile?
     
  8. angeloberti

    angeloberti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Una proposta: da ora in poi, i post come questi: IGNORIAMOLI!!!!!
     
  9. mariapaolaP

    mariapaolaP Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare

    Ora mi arrabbio! Il titolo del Post dice ' saltando il "suo" agente immobiliare, ma a quanto scrivi tu ti sei rivolto alla agenzia quindi è anche il tuo agente immobiliare. Hai capito! :rabbia:
     
  10. Id0

    Id0 Ospite

    Non conviene ignorarli, ;)

    Anzi, dandogli il giusto risalto (ne troppo poco ne troppo) ci sarà chi legge e magari capisce.

    Ricorda che chi ha la mente chiusa da pregiudizi (spesso comodi e aproprio favore) non capirà mai, ma non sono affatto la maggioranza, per fortuna, lasciamoli nel loro mondo, quando li invcontriamo reagiremo...

    Non si può salvare tutti, ma qualcuno.. ;)
     
  11. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Re: Il Costruttore mi vuole vendere la casa saltando il "suo" ag

    Concordo il dialogo va aperto perchè al momento è chiuso al proprio orticello :occhi_al_cielo:

    g
     
  12. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    COncordo con il colleghi, non scaldatevi e pacatamente facciamogli capire che sta agendo male e che deve rispettare il lavoro degli altri, anche questo è il nostro compito qui.
     
  13. dottoerre

    dottoerre Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Egregio MDF,

    deve pagare la mediazione perchè hai visionato e avuto modo di conoscere l'appartamento ,che poi hai comprato,tramite il mediatore.Risulta strano che il compromesso sia stato firmato dalla madre della sua compagna e poi al rogito firmato da voi senza sapere nulla...E' chiara l'intenzione di saltare il mediatore e di evitare di pagare il giusto compenso.
    Tecnicamente è cosi' , moralmente dovreste vergognarvi di agire in malafede, costruttore compreso, e chiedere a noi agenti immobiliari,che viviamo di questa attività , di consigliarVi su come fare per raggirare i nostri colleghi.Assurdo!
    Vorrei evitare di vedere questi interventi in futuro...fanno solo male alla nostra categoria.
    Saluti

    dottoerre
     
  14. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Re: Il Costruttore mi vuole vendere la casa saltando il "suo" ag

    Stranamente per una volta mi sono trovato d'accordo anche con Id0!!! :D
    E' importante che le persone ci chiedano anche cose per noi scontate! Ricordate che possono esserlo per noi ma non per loro! Una domanda come questa certamente ci offende e irrita ma se non ci chiedono come vogliamo morire non capiremo mai come ci vogliono ammazzare!!!
    In un caso come questo si evidenzia la mala fede che quasi sempre insorge dal venditore! Il compratore poi in questi casi deve solo essere onesto e pagare l'Agente a cui si è rivolto!
    Il rapporto tra Agente Immobiliare e Venditore è diverso da quello tra AI e Compratore!
    Noi siamo imparziali e mediamo, ma non possiamo comportarci allo stesso modo con tutte e due le parti! Dal venditore dobbiamo pretendere un impegno serio, anche se siamo noi tante volte a cercarlo dobbiamo comunque pretendere un incarico scritto! Solitamente, il compratore in casi simili rinuncia all'acquisto, e fa anche bene!!! Quando un cliente si affida ad una Agenzia per cercare casa deve anche mettere in conto una certa dose di lealtà e comunque una tutela da parte dell'Agenzia! Quelli che cercano di scavalcarci nella maggior parte dei casi prendono una bella cantonata e se la meritano in pieno!!!
     
  15. angeloberti

    angeloberti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Quoto!
     
  16. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    se consideriamo che e' la 4/5 volta negli ultimi mesi che ci fanno domande di questo tipo,personalmente non sprecherei oltre le due righe di inchistro...compre le :disappunto: :disappunto: ...che tirerei volentieri in mezzo agli occhi ;)
     
  17. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    PAGARE FURBETTIIIII!!!!! :disappunto:
     
  18. Roberto Uslenghi

    Roberto Uslenghi Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Concordo in pieno con Roby...
     
  19. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Direi anch'io che non bisogna ignorarli! :ugeek:
    Innanzitutto per una questione di principio: il forum è uno spazio aperto, dove chiunque chieda con educazione ha diritto ad una risposta; chiaramente nei casi limite di ripetute richieste-spam o di diversi nick riconducibili alla stessa persona (entrambi i casi si sono posti nel recente passato), si prendono le opportune contromisure! :risata:
    E poi perchè se la persona è in malafede ignorarla o no non cambia le cose, ma se è in buonafede (massì, contempliamo anche questa possibilità! :) ), magari sentendo il nostro parere guarderà la cosa da un'altra angolazione! :occhi_al_cielo:

    ;)
     
  20. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Re: Il Costruttore mi vuole vendere la casa saltando il "suo" ag

    Io, visto che è senza dubbio in buona fede (quando mai?!!!) voglio sbilanciarmi e dargli un consiglio:
    la prossima volta che va al supermercato per fare la spesa, invece di entrare che c'è confusione, potrebbe essere una bella idea aspettare fuori i fornitori e comprare direttamente da loro a prezzi inferiori!!! Che ne dici??? Può essere un buon consiglio??? Ti piace l'idea???
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina